Unicredit Foundation destina 60mila euro per l'avviamento al lavoro di 10 disabili

Unicredit Foundation destina 60mila euro per l’avviamento al lavoro di 10 disabili

Unicredit Foundation destina 60mila euro per l’avviamento al lavoro di 10 disabili

Tag:

mercoledì 29 Maggio 2013 - 10:23

Il progetto intende avviare processi di inclusione sociale per 10 soggetti portatori di disabilità psichiche ritenute compatibili con l’esercizio di alcune mansioni dell’attività ristorativa. Dopo 20 ore settimanali di formazione, monitoraggio e tutoraggio per un periodo di 9 mesi, i 10 giovani parteciperanno a percorsi di inserimento lavorativo individualizzati, volti a promuoverne l’autonomia, attraverso la presenza operativa presso le aziende coinvolte

È stato presentato oggi presso il Palacultura Antonello da Messina, il progetto “The Best Lunch”, realizzato dalla Società Cooperativa Azione Sociale nell’ambito del “Bando UniCredit Carta E – Strategie di coesione sociale per i giovani” promosso da UniCredit Foundation, la cui finalità è promuovere e favorire progetti di riabilitazione e interventi di sostegno all’occupazione di giovani in difficoltà.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti: Giovanni Ammendolia, Presidente della Società Cooperativa Azione Sociale, Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation, Giovanni Chelo, Regional Manager Sicilia di UniCredit, Ulderigo Diana, Presidente dell’Associazione Vivere Insieme onlus, Francesco Venuti, Presidente dell’Associazione Anch’io Sindrome di Down.

“Da quasi 30 anni siamo presenti sul territorio – dice Giovanni Ammendolia, Presidente della Società Cooperativa Azione Sociale – occupandoci fra le tante attività, anche dell’inserimento sociale di giovani affetti da disabilità psichiche. Il contributo ricevuto da UniCredit Foundation ci ha permesso di proporre, attraverso il progetto ‘The Best Lunch’, un nuovo modo di impostare e avviare i processi di inclusione nel mondo del lavoro. In un momento di incertezza economica e diffusa insicurezza, l’attenzione alle componenti più fragili della nostra comunità rappresenta un importante contributo alla coesione sociale della nostra città. A tal proposito, un particolare ringraziamento va a tutte le aziende ospitanti che, sensibili a tali tematiche, concorrono a sostenere una nuova visione della ‘diversità’, finalizzata alla promozione, nonché al recupero di un ruolo sociale più da protagonista attivo dei processi della comunità, concorrendo altresì a produrre effetti positivi nella promozione della cultura delle politiche del lavoro orientate all’inclusione anche di soggetti svantaggiati e ‘fragili’”.

Il progetto è tra i vincitori del bando “Strategie di coesione sociale per i giovani” che UniCredit Foundation ha lanciato per sostenere progetti di inclusione nel mondo del lavoro di giovani che vivono in condizioni di particolare difficoltà. Attraverso l’iniziativa “Your Choice, Your Project”, i dipendenti di UniCredit sono stati invitati a votare il proprio progetto preferito, partecipando in tal modo alla definizione delle strategie filantropiche del Gruppo. Il finanziamento è stato reso possibile grazie ai fondi raccolti con Carta E, la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a iniziative e progetti di solidarietà.

Il progetto intende avviare processi di inclusione sociale per 10 soggetti portatori di disabilità psichiche ritenute compatibili con l’esercizio di alcune mansioni dell’attività ristorativa. Dopo 20 ore settimanali di formazione, monitoraggio e tutoraggio per un periodo di 9 mesi, i 10 giovani parteciperanno a percorsi di inserimento lavorativo individualizzati, volti a promuoverne l’autonomia, attraverso la presenza operativa presso le aziende coinvolte.

“UniCredit Foundation – ha aggiunto il Presidente Maurizio Carrara – si è data come obiettivo strategico quello di contribuire alla creazione e al potenziamento di reti di assistenza e sostegno ai giovani in difficoltà. In particolare, con questo progetto ci siamo rivolti a coloro che sono affetti da disturbi psichici e che, in una fase, come l’attuale, caratterizzata da una generalizzata difficoltà economica e da mancanza di rifermenti sociali, rischiano più di altri di vivere fenomeni di emarginazione. Attraverso il nostro contributo vogliamo concorrere – ha concluso Carrara – alla costruzione di nuovi modelli virtuosi, che possano essere ripresi anche da altre realtà sia pubbliche che private, perché riteniamo che l’integrazione sociale di giovani in difficoltà attraverso percorsi di avviamento al lavoro possa essere una buona base di partenza per lo sviluppo delle nostre comunità”.

“In collaborazione con UniCredit Foundation – ha dichiarato Giovanni Chelo, Regional Manager Sicilia di UniCredit – abbiamo ritenuto giusto impegnare UniCredit, oltre che come operatore bancario, in una presenza concreta sul territorio, con un intervento in ambito sociale finalizzato al rafforzamento della coesione delle nostre comunità. La scelta operata nella nostra Direzione Territoriale é stata quella di destinare fondi al potenziamento di una rete che, per favorire l’integrazione dei giovani in difficoltà, unisca cooperative e associazioni di assistenza a soggetti economici già radicati nel tessuto economico locale.”

UniCredit Foundation è la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (22 Paesi, tra Europa e centro Asia). Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione, realizzati da organizzazioni non profit locali.

Un commento

  1. lodevole,potrebbero fare di piu

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007