Caso Cartour, il Consiglio del Terzo Quartiere si schiera con Accorinti

Caso Cartour, il Consiglio del Terzo Quartiere si schiera con Accorinti

Rosaria Brancato

Caso Cartour, il Consiglio del Terzo Quartiere si schiera con Accorinti

Tag:

venerdì 04 Luglio 2014 - 15:51

Il Consiglio della terza circoscrzione, all'unanimità, ha approvato una delibera a sostegno dell'annunciata ordinanza di divieto di transito ai tir sul cavalcavia. "Gli ultimi incidenti si sono registrati nel territorio del quartiere" si legge nella delibera proposta dai consiglieri del Pd che invitano anche il Consiglio comunale a prendere posizione. Il Pd di Palazzo Zanca infatti si è presentato finora diviso su questo argomento.

Il Consiglio del Terzo Quartiere si schiera con il sindaco nella vicenda Cartour.

Nel corso della seduta di ieri è stata infatti approvata all’unanimità una delibera, proposta dal consigliere Pd Santi Interdonato, a sostegno dell’annunciata ordinanza di divieto di transito ai tir sul cavalcavia.

In particolare nella delibera si annuncia anche di voler supportare tutti gli atti amministrativi che il Comune intenderà adottare per interdire durante le ore diurne il transito di tir ed autoarticolati attraverso le strade del centro cittadino, con riferimento alla Via La Farina ed al Viale Europa, ricadenti nel territorio della Terza Circoscrizione.

“La posizione espressa dal Consiglio Circoscrizionale- spiega Santi Interdonato- si pone a tutela esclusiva degli interessi dei cittadini poiché l’inevitabile aumento del numero di tir ed articolati nelle due arterie del centro città in orario diurno, scaturente dalla variazione degli orari della Cartour costituisce un elemento di forte intasamento del traffico veicolare e, soprattutto, una fonte di pericolo e di inquinamento acustico ed atmosferico tale da influire negativamente sulla salute e sulla complessiva qualità della vita dei cittadini messinesi. Non si deve dimenticare che proprio Viale Europa e Via la Farina negli ultimi anni hanno costituito scenario di incidenti mortali”.

Come viene evidenziato nella delibera approvata dal Consiglio di quartiere il Viale Europa presenta punti particolarmente critici nelle ore diurne in corrispondenza delle intersezioni con altre strad ad alta intensità di traffico veicolare (Viale S. Martino, Via Catania e Via Cesare Battisti presso “Rotatoria Boris Giuliano”, Viale Italia, crocevia verso i villaggi Camaro e Bisconte).

Non va dimenticato come sempre sul Viale Europa gravano problemi strutturali che non consentono il transito in sicurezza dei veicoli pesanti a causa delle note carenze dell’impalcato costituente elemento di copertura del torrente Zaera, per il quale tra l’altro sono stati avviati lavori di consolidamento.

“La Terza Circoscrizione- si legge ancora- ritiene necessario evitare che il disagio gravante sulle spalle dei cittadini per il traffico proveniente dal molo Norimberga si perpetui, oltre che nelle ore notturne, anche nelle ore diurne come avvenuto in questi anni e per questo intende sostenere la posizione di cambiamento delle regole assunta dal Sindaco”.

Sull’esito della votazione, avvenuta all’unanimità i consiglieri del PD, Santi Interdonato, Mario Barresi, Antonino Sciutteri, Andrea Aliotta, Santina Di Giorgio, Antonio Trino ed il presidente Natale Cucè si dichiarano soddisfatti per la compattezza manifestata da tutte le forze politiche del Consiglio e, nello specifico, sottolineano l’unità del gruppo del Partito Democratico sul delicato argomento, cosa che ad esempio non sta avvenendo al Comune e nel partito cittadino, con diverse posizioni espresse sulla vicenda. Civatiani e renziani sono con il sindaco, come si evince anche dalle note diramate dall’area e dal consigliere comunale Daniele Zuccarello, che si sono detti al fianco di Accorinti, mentre il capogruppo Pd al Comune Paolo David, di area Genovese, ha espresso parere in senso opposto invitando il sindaco a trovare l’accordo sulla base della proposta Franza ed ha auspicato l’intervento del prefetto, che nei prossimi giorni avvierà il tavolo tecnico.

“Auspichiamo che i colleghi del Consiglio Comunale siano in grado di espletare un’azione politica efficace avendo come punto di riferimento prevalente la tutela dei diritti dei cittadini e meno interessi di altro genere”, invitando quindi il Pd a farsi promotore di un intervento in questa direzione.

Il territorio del Terzo quartiere, è bene ricordarlo, è quello maggiormente interessato dal transito pesante proveniente dalla tratta Cartour Messina-Salerno ma i disagi finora sono attenuati dalla presenza di corse notturne. L’introduzione dell’orario estivo peggiora quindi una situazione già difficile nelle vie La Farina e Viale Europa, al limite del tollerabile anche alla luce del fatto che gli ultimi incidenti mortali si son verificati in quest’area, che vi sono punti d’intersezione con altre arterie ad alta intensità di traffico e che si stanno avviando lavori sul Viale Europa proprio per i motivi di sicurezza legati alla copertura del torrente Zaera.

“ Esprimiamo quindi sostegno in riferimento alla presa di posizione assunta dal Sindaco nei confronti della problematica afferente alla variazione degli orari della “Cartour” per le fasce diurne estive- conclude la delibera- e siamo pronti a supportare gli atti amministrativi che l’Amministrazione Comunale intenderà adottare allo scopo di interdire durante le ore diurne il transito di tir ed autoarticolati attraverso le strade del centro cittadino, ricadenti nel territorio della Terza Circoscrizione. Condivideremo qualsiasi provvedimento amministrativo volto a tutelare il diritto alla salute delle persone ed alla sicurezza della circolazione nelle strade”.

Rosaria Brancato

2 commenti

  1. Ma eravate solo in otto e gli altri dove erano il consiglio non sono sedici

    0
    0
  2. Ma eravate solo in otto e gli altri dove erano il consiglio non sono sedici

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007