Entrate e uscite di palazzo Zanca. Colloquio tra Croce e i sindacati sulla situazione stipendi

Entrate e uscite di palazzo Zanca. Colloquio tra Croce e i sindacati sulla situazione stipendi

Entrate e uscite di palazzo Zanca. Colloquio tra Croce e i sindacati sulla situazione stipendi

Tag:

martedì 09 Ottobre 2012 - 10:20

La Giunta regionale deve decidere sul trasferimento dei fondi agli enti comunali: a palazzo Zanca potrebbero arrivare 7,5 milioni di euro. Qualora la Giunta non dovesse deliberare, bisognerà attendere l’incasso dei tributi e i trasferimenti statali che giungeranno entro il 20 ottobre

In cerca di soluzioni. Ogni giorno a palazzo Zanca è lotta per cercare di reperire i fondi per pagare gli stipendi dei dipendenti comunali, dei lavoratori dei servizi sociali e delle società partecipate.

Per il momento, sembra che il commissario Luigi Croce stia riuscendo a mettere una toppa, ma è chiaro che il problema resta.

Nei giorni scorsi, la Cgil aveva chiesto al Comune di conoscere il piano finanziario per le entrate e le uscite di palazzo Zanca: "Per anni abbiamo denunciato, atto dopo atto, gli sprechi dell’Amministrazione Buzzanca. Straordinari, incarichi, consulenze, spese legali e di rappresentanza, festa della donna, della mamma, dei nonni, le nozze d’oro, vini, piante, regali di compleanno, regali per inaugurazione negozi, targhe, buffet ecc., tutto mentre i lavoratori manifestavano per chiedere il pagamento degli stipendi.”.

Croce ha letto la relazione del ragioniere generale, dalla quale si evince che entro dicembre, il Comune conta di avere entrate pari a 48 milioni di euro, ma nello stesso arco di tempo ci saranno uscite per 60 milioni di euro. Nello specifico, si attendono 18 milioni e mezzo di trasferimenti statali, 7 milioni e mezzo regionali, 15 milioni dall’Imu, 3 milioni e mezzo dalla Tarsu e 4 milioni e mezzo dall’Irpef. Per quanto riguarda le uscite, invece, il Comune dovrà pagare 25 milioni di euro per i dipendenti comunali, circa 2 milioni di euro per una mensilità dei servizi sociali, 10 milioni di euro per l’Ato che li dovrà poi girare a Messinambiente e poi resta l’incognita del buco dell’Atm, per la quale si aspettano anche le somme dalla Regione ma non ci sono cifre certe poiché i bilanci non sono stati approvati. La situazione è quindi molto complicata.

Oggi è andato in pagamento 1 milione di euro per i lavoratori di Messinambiente, mentre i dipendenti comunali e i lavoratori delle cooperative sociali dovranno ancora aspettare. Nel pomeriggio, si riunirà la Giunta regionale. Tra gli argomenti, anche il trasferimento dei fondi agli enti comunali. Per i dipendenti di palazzo Zanca potrebbero arrivare 5 milioni e mezzo di euro. Due milioni per i lavoratori delle cooperative sociali, che non prendono lo stipendio da più di sette mesi. Ma non si tratta di cifre certe, poiché la Regione potrebbe anche deliberare diversamente.

Per quanto riguarda i lavoratori dei servizi sociali, nello specifico, ecco un quadro degli arretrati degli stipendi per ogni cooperativa.

Azione sociale: l’ultimo stipendio percepito dai lavoratori risale a quello del mese di Giugno;

Nuove Solidarietà: lavoratori fermi al mese di Giugno.

Progetto vita: Assistenza igienico sanitaria e trasporto scuole .L’appalto prevede il pagamento degli stipendi relativi dal mese di settembre al mese di giugno. Ai lavoratori sono stati saldate tutte le mensilità dovute . Ma una cinquantina di lavoratori ha partecipato ai progetti migliorativi nei mesi di luglio e agosto e rimane in attesa del saldo delle spettanze;

Nuova Presenza: SAD mese di giugno; trasporto ai centri riabilitativi mese di Luglio, Cag mese di Aprile;

FARO 85: i lavoratori devono ancora percepire gli stipendi relativi al mese di giugno.

“Le cooperative – spiegava Clara Crocé, della Fp Cgil – hanno anticipato qualche mensilità ai lavoratori ma i pagamenti delle fatture da parte del Comune ormai sono fermi per alcuni servizi (Cag) al mese di aprile. Mentre per altri servizi il comune ha liquidato le fatture relative al mese di maggio. Il problema ormai è noto a tutti. Le cooperative devono anticipare il pagamento dei contributi per ottenere il Durc e i costi del servizio” .

Gli argomenti sono stati illustrati stamane in un lungo incontro tra Croce e i sindacati. A palazzo Zanca, si respirava aria di agitazione. Qualora non dovesse arrivare l’ok odierno dalla Giunta regionale, bisognerà allora attendere l’incasso dei tributi o i trasferimenti statali che giungeranno entro il 20 ottobre.

Croce ha anche annunciato che presto incontrerà i dirigenti comunali per dar vita ad una riorganizzazione della struttura dirigenziale di palazzo Zanca. Successivamente incontrerà i sindacati per concordare il tutto.

6 commenti

  1. unica strada il dissesto.

    0
    0
  2. Ma la Sig. Crocè conosce il capitolato d’appalto dei servizi Sociali resi dalle Cooperative? Se la memoria non mi tradisce mi pare che c’è scritto che le Cooperative si devono impegnare a pagare i dipendenti anche in assenza di fondi Comunali. Ma la Sig. Crocè sa che questo punto se non onorato, porta alla rescissione del contratto fra il Comune e la Cooperativa iandempiente?
    Commissario Croce se lo legga il capitolato dei servizi Sociali Lei sicuramente lo interpreterebbe nel modo giusto per cominciare a fare pulizia……….

    0
    0
  3. Dissesto e azzeramento di tutte le cooperative e associate varie

    0
    0
  4. COME MAI LA STESSA DOMANDA NON LA RIVOLGE A BUZZY? mica e’ colpa di Croce se, munita n0n ce’ne sta.Ha trovato le casse vuote e sa perchè? di notte sono entrati i ladri ed hanno saccheggiato tutto.Lascio immaginare che ladri erano.

    0
    0
  5. Da anni signora CROCE’? Ma va, siamo noi di TempoStretto e i media messinesi, che da anni pubblichiamo commenti di fuoco e le cifre tenute nascoste nel sito labirinto del Comune di Messina, dando loro una interpretazione comprensibile. Lei fa confusione fra il personale di palazzo Zanca, i soci lavoratori delle Cooperative Sociali, i dipendenti delle partecipate del Comune. Andiamo con ordine, non ci risultano per i primi ritardi degli stipendi fino al mese di agosto, anzi siamo a conoscenza di ricchi contratti integrativi, firmati dalla sua RSU, dove più del 90% godeva e gode di benifici,cui molti non meritano,che mortificano chi lavora sodo.La informo pure che la spesa media per il personale è altissima,nel 2011 è stata di 41.989,21 euro, farebbe bene a scoprire chi a palazzo Zanca beneficia del modello statistico del POLLO DI TRILUSSA. Lei dimentica che i messinesi dei SERVIZI SOCIALI sono soci lavoratori, che le cooperative partecipano a un bando di gara al massimo ribasso, che non c’è convenzione con il Comune, la informo pure che gli amministratori chiedono ai soci di pagarsi i contributi previdenziali e inail, per avere la strada spianata a partecipare al bando, trova tutto regolare? Infine i dipendenti delle Partecipate, mi fermo qui per non dire parole spiacevoli, ma una cosa gliela voglio dire: ATM è il più grande fallimento sindacale mai visto.

    0
    0
  6. IL DISSESTO FINANZIARIO SALVERA’ IL COMUNE DI MESSINA……COS’ì POTRANNO ANDARE VIA I LADRONI E GL’INCAPACI.
    TUTTI A CASA!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007