Scaduto contratto per 48 agenti della Polizia municipale. Currenti critica la gestione di Croce

Scaduto contratto per 48 agenti della Polizia municipale. Currenti critica la gestione di Croce

Scaduto contratto per 48 agenti della Polizia municipale. Currenti critica la gestione di Croce

Tag:

mercoledì 03 Ottobre 2012 - 12:11

Dopo la richiesta di rinnovo del contratto avanzata dai sindacati, oggi anche Pippo Currenti interviene a favore dei 48 vigili che si ritrovano con uno stipendio decurtato del 50%. Da parte dell'ex finiano la proposta al commissario Croce di utilizzare i fondi ecopass per pagare gli agenti

A intervenire sulla scadenza del contratto dei 48 vigili è oggi il deputato all’Ars, Pippo Currenti che in una nota al commissario straordinario Luigi Croce e al Comandante della Polizia municipale scrive che la decisione intrapresa “sembra voler sottacere e non comprendere il grave momento storico attuale e la crisi finanziaria”.

Ieri i sindacati avevano chiesto il rinnovo del contratto, oggi Currenti suggerisce di utilizzare i fondi ecopass. “Ridurre gli stipendi del 50% ai suddetti lavoratori, impegnati in un così prezioso e delicato servizio, vuol dire dimenticare e non tenere in giusta considerazione il ruolo fondamentale svolto dal corpo di polizia municipale, ancora più prezioso se si considerano gli sforzi fatti da tali lavoratori per supplire alla grande carenza organica di tali figure – prosegue l’ex finiano -. Le risorse possono essere recuperate dai fondi provenienti dall’ecopass, dalle quali si attinge già per pagare gli stipendi dei 20 colleghi vigili, assunti con contratto a tempo determinato per un anno, attraverso l’ultima selezione prefettizia”.

Per Currenti la mancanza dei 48 vigili per le strade di Messina comporterebbe un grave danno al traffico, causando “disservizi giornalieri nella gestione della sicurezza dei cittadini, della vivibilità e della viabilità nelle strade comunali oltre ai grandi problemi economici e di sussistenza per le famiglie dei 48 vigili che, da un mese all’altro, si trovano a non poter sbarcare il lunario mensile”.

“Questa situazione non trova la benché minima giustificazione, rilevata l’esiguità dei fondi necessari per il mantenimento degli stipendi, fondi che l’amministrazione può facilmente trovare rinunciando a spese sicuramente meno importanti e rilevanti nel contesto sociale della città. Quanto sopra – prosegue Currenti – fa emergere problematiche gestionali che inducono a pensare al danno erariale all’ente comunale in quanto il costo dei 48 vigili urbani, finanziati x il 90% dalla Regione Siciliana, è indubbiamente minimo in riferimento alla professionalità ottenuta sul territorio, sottolineando ancora una volta l’uso discriminatorio di questo personale rispetto ad altri presenti nel corpo di polizia municipale tra dipendenti a tempo determinato e quelli a tempo indeterminato”.

“Stupisce che il dott. Croce, a fronte di ridicole risorse da recuperare nelle casse comunali, preferisca innescare questo tipo di dinamiche, sacrificando, a cuor leggero, la sicurezza dei cittadini e la mitigazione dell’emergenza del traffico, che invece dovrebbero rappresentare il primo obbiettivo –ha concluso Pippo Currenti -”.

12 commenti

  1. forsel’ex finiano da parecchio tempo non circola per le strade comunali altrimenti si sarebbe sicuramente accorto che viabilità e vivibilità sono sostantivi che mal si associano alla nostra città; quel che è invece sotto gli occhi di tutti è la scarsa presenza del personale della polizia municipale, mentre se ci dovessimo riferire all’azione del medesimo personale la desinenza dell’aggettivo sarebbe quella del superlativo assoluto.
    personalmente ritengo che gli unici sforzi fatti siano quelli che tendono a ottenere lo svuotamento dell’intestino.

    0
    0
  2. scusi,perchè non li paga lei,visto che il comune in cassa ha solo 76.000 euro.Parlare per riempirsi la bocca è merito dei “buddaci”

    0
    0
  3. Scusate Signori, nell’articolo c’è un piccolo errore, ma evidentemente chi scrive non verifica le notizie, e precisamente, che ai 48 Vigili, non scade il contratto di servizio presso la Polizia Municipale, pertanto svolgeranno il proprio servizio sulle strade, con le sole ore contrattuali di 18 o 24 ore settimanali e sempre con le funzioni di Vigili Urbani.
    Se scade il contratto ai contrattisti Vigili, lo stesso succede ai Contrattisti e PUC che svolgono il proprio servizio nei vari Uffici, anche senza integrazione oraria, sentendosi dei dipendenti di serie C, in quanto svolgono anche loro un importante servizio, come i Notoficatori, i Tecnici e tutti coloro che in alcuni casi sono essenziale per non far chiudere l’ufficio.
    Pertanto verificate le informazioni prima di pubblicarle, e finiamola di lodare solo i contrattisti Vigili, perchè anche gli altri svolgono il proprio servizio, anche se considerati figli di un Dio minore.

    0
    0
  4. currenti per te come per altri esistono solo i NOSTRI colleghi vigili urbani..essi solo da questo mese “non possono sbarcare il lunario”…e gli altri?i NON VIGLI? nessun diritto? domani giovedi’ giorno di ricevimento pubblico rendendo un servizio..tutto cio’ non conta? gli altri currenti devono morire di fame! che vergogna!che ingiustizie! mesi e mesi loro a 36 ore..e gli altri..a 21 ore..ed ora?sono finiti i soldi per ma per tutti!domani finisco..e’ giovedi, venerdi chi verra’ si sentira’ dire torna martedi’…vergognoso!

    0
    0
  5. Pippo Currenti ha ragione!!!
    Se riducessimo almeno della metà TUTTI gli emolumenti di tutti i consiglieri regionali e se togliessimo DEL TUTTO i soldi – NOSTRI – che diamo (nostro malgrado) ai partiti certamente si troverebbero i soldi per pagare gli stipendi a 48 vigili…anzi, sono certo che potremmo anche “stabilizzarli” con un contratto a tempo indeterminato!
    Perchè Currenti non presenta per la prossima legislatura un bel disegno di legge al riguardo??? Saremmo TUTTI con lui: destra, sinistra e centro!!!

    0
    0
  6. Toh… L’onorevolissimo Currenti si è materializzato!
    La sensibilità sociale e politica, come sappiamo, non gli hanno mai fatto difetto; ed è per questo che non ha potuto resistere nel peronare la causa dei 48 vigili nella controversia col Comune contestandone, nella fattispecie, l’operato dell’attualle Commissario, nominato a seguito l’abbandono dalla carica di Sindaco di quello che potrebbe essere, e lo spero tanto, un suo prossimo collega.
    Onorevole Currenti, non dia retta a chi magari potrebbe associare questa sua iniziativa al fatto di trovarsi in lista in questa competizione elettorale; mi creda…,la gente è maligna!

    0
    0
  7. e’ proprio vero… la madre dei cretini è sempre in cinta.. invece di assecondare chi si schiera dalla parte dei lavoratori, si pensa di andargli contro …
    sicuramente sarà qualche finiano che conscio che il partito è dato al 1,5% pensa di sparare a zero sulla concorrenza che naviga al 7,5%

    0
    0
  8. caro manuel, ma lo sai che i vigili giorno per giorno rischiano la propria incolumità ? denunce? querele? testimonianze in tribunale? notturni? festivi? pasqua e natale? ma tu col 23 al calduccio vorresti paragonarti con loro??? ma fammi il piacere…. fatti un giretto del palazzo per rinfrescarti le idee… e poi.. lo sportello quale sarebbe? quello della tua macchina??

    0
    0
  9. grazie al cielo esiste ancora qualche deputato attento e vigile

    0
    0
  10. MARIO MONTI..tutti hanno il diritto a mangiare lavorando, questo dovrebbe essere un principio di civilta’, VIGILI CONTRATTISTI E NON.Ma su questo argomento A QUANTO PARE non sei d’accordo, forse lo eri… prima da transitare pur restando nella MEDESIMA legge nei vigili. ALLORA IL TUO, ERA UN GRAN LAVORO DI SICURO!DETTO questo lo dico a te, ma lo sai bene tanti uffici sono tenuti in piedi da soli precari,uno a caso?fatti un giretto ai tributi..ma tu lo sai!lo sai! e che ti frega solo di te.MA oggi non e’ piu’ tempo, purtroppo, di perorare il personal orticello..tutto sta bruciando..ed ancora tu ed altri non lo avete capito!! noi..voi..loro..tutti insieme.

    0
    0
  11. L’avevano ben compresa la situazione critica attuale di Messina il sig. Currenti e tutti i suoi sodali politici: incapaci ad amministrare. Per questo Messina si trova in queste condizioni.
    E hanno ancora il coraggio di parlare e di presentarsi alle elezioni! VERAMENTE BUDDACI i Messinesi che li voteranno!

    0
    0
  12. Egregio MarioMonti, forse non sai o non vuoi sapere, come ti ha fatto notare anche manuel, che molti uffici sono retti dai precari e che molte volte, se sono in ferie o in malattia, vengono reduarguiti perchè hanno lasciato scoperto il proprio ufficio e i cittadini si lamentano con il Dirigente.
    Ti voglio rammentare, che anche altre figure professionali, corrono il rischio di essere denunciati dai cittadini/clienti o da ditte esterne, per qualsiasi motivo, come ad esempio può capitare ai tecnici e tutti coloro che fanno servizio a diretto contatto con il pubblico.
    Certamente chi fa solamente servizio interno, non ha queste problematiche, comunque voglio sottolineare che i Vigili non sono dei martiri, ma persone che hanno scelto volontariamente di fare un lavoro rischioso (lautamente ripagato con il salario accessorio).
    Comunque non si dovrebbe fare la guerra tra poveri e pensare al proprio orticello, in quanto se ci sono problemi, ci sono per tutti e non solo per i Vigili o chi fa il proprio servizio in ufficio, anche perchè il contratto è il medesimo, e se si va a casa, andiamo a casa tutti, nessuno escluso.
    Pertanto dovremmo unire le nostre forze e non combatterci, richiedendo a gran voce la STABILIZZAZIONE.
    Ciao a tutti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007