Legalità e rispetto: una giornata di scambio culturale con la scuola di Capaci

Legalità e rispetto: una giornata di scambio culturale con la scuola di Capaci

Serena Sframeli

Legalità e rispetto: una giornata di scambio culturale con la scuola di Capaci

Tag:

sabato 23 Maggio 2015 - 05:49

Il comune e l’istituto comprensivo hanno organizzato una giornata di scambio culturale con la scuola di Capaci; intitolata poi la piazza di Scala a Peppino Impastato

Una importante e significativa giornata di scambio culturale con la scuola di Capaci si è svolta a Torregrotta, con l'Intitolazione della Piazza di Scala a Peppino Impastato.

La manifestazione, tenutasi giovedì, è stata organizzata dal Comune con l'Istituto comprensivo di Torregrotta in appendice alla settimana della legalità svoltasi a marzo “Storia e memoria. Un percorso di educazione alla legalità a Torregrotta”. La giornata è iniziata con l'emozionante accoglienza riservata dai ragazzi del locale Istituto Comprensivo ai coetanei dell' Istituto di Capaci; dopo l’inno d’Italia, balli ed esibizioni di musica prima di trasferirsi nell’aula consiliare per il dibattito, con la significativa testimonianza riportata da Giovanni Impastato. E’ seguita dopo l'intitolazione del largo a Peppino Impastato nella frazione Scala.

Nel tardo pomeriggio, i ragazzi hanno potuto assistere ad una piccola recita a tema presso la scuola di Crociere. Grande soddisfazione da parte dell’assessore Santino Archimede che si sente, anche a nome all’amministrazione, “onorato di poter trasmettere i valori della legalità e del rispetto alle nostre giovani generazioni, cercando di rendere le prossime generazioni consapevoli, libere da ogni oppressione di genere e coraggiose nell'affrontare delle sane scelte di vita”.

Per il futuro l’assessore pensa già ad iniziative simili per onorare la memoria di altri grandi uomini, e ad altre iniziative condivise con la scuola per educare i piccoli cittadini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007