Keep clean and run a Messina per ripulire la costa da villa Sabin al Ringo

Keep clean and run a Messina per ripulire la costa da villa Sabin al Ringo

Keep clean and run a Messina per ripulire la costa da villa Sabin al Ringo

Tag:

mercoledì 05 Aprile 2017 - 09:20

"Keep, Clean and Run" (Pulisci e Corri) approderà a Messina come penultima tappa domani, giovedì 6 aprile. Questa iniziativa, evento centrale dell'European Clean Up Day 2017, promossa in Italia dal Ministero dell'Ambiente e dal Comitato Promotore Nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, unisce sport, divertimento ed impegno civico e avrà come scenario il tratto di costa tra Villa Sabin e la spiaggia del Ringo

Farà tappa a Messina, giovedì 6 aprile, la terza edizione di “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, l’eco-trail di 350 chilometri tra il Vesuvio e l’Etna, passando per Basilicata e Calabria, che rappresenta l’evento centrale italiano del quarto “European Clean Up Day”, la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che si terrà in tutto il continente dal 1 marzo al 30 giugno. La corsa, promossa da AICA, è realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e quest’anno avrà come grande novità la realizzazione di un documentario sull’iniziativa, che sarà firmato da un autore di provata esperienza, sia in campo sociale che ambientale, ovvero Mimmo Calopresti, autore di film quali “Preferisco il rumore del mare” e “La fabbrica dei tedeschi”.

Dopo l’arrivo Riace, la sesta e penultima tappa scatterà dal Parco Tempietto di Reggio Calabria, dove si terrà anche un’azione di pulizia. A seguire l’eco-runner Roberto Cavallo incontrerà gli studenti dell’Università Mediterranea del capoluogo calabro per dibattere sul problema del littering e dell’abbandono dei rifiuti. Dopo il passaggio dello stretto a Cavallo si unirà Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe e Nazionale Italiano di nuoto in acque gelide, che da località Grotte alle 13,30 farà un’eco-nuotata di 3 km circa in adesione al progetto CleanSeas. A seguire, presso Villa Sabin, si terrà un’azione di pulizia mentre alle 15,30 al PalaCultura (viale Boccetta 343, Messina) si svolgerà un incontro pubblico a cui prenderanno parte Roberto Cavallo, Enzo Favoino, Beniamino Ginatempo di Zero Waste Sicilia e Anna Giordano, Goldman Environmental Prize nel 1998 sul problema dell’abbandono dei rifiuti e il marine litter.

La tappa è sponsorizzata da Avr e dai Consorzi di Filiera (Conai, Comieco, CiAl, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno) ed è realizzata in collaborazione con Legambiente Calabria, Terra del Sole, Differenziamoci Differenziando, Ass. Culturale Magnolia, Rifiuti Zero Reggio Calabria, Zero Waste Sicilia, Ass. CEA Messina Onlus e le Associazioni Sportive e ambientaliste del territorio.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

«Dopo essere stati al nord e centro Italia, ho pensato che fosse doveroso realizzare un’edizione di Keep Clean and Run anche al Sud, perché l’abbandono dei rifiuti è un problema su cui è bene mantenere alta l’asticella dell’attenzione e un’impresa come Pulisci e Corri, sotto molti punti di vista, raggiunge questo obiettivo-spiega Roberto Cavallo-. Anche quest’anno mi aspetto una grande partecipazione da parte del territorio e una risposta decisa dei cittadini, che aspetto numerosi sia durante la corsa che nei momenti di pulizia e di incontro. Sono convinti che anche i cittadini di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia non ci faranno mancare il loro sostegno e il loro interesse».

Il Movimento Cambiamo Messina dal Basso parteciperà attivamente all’iniziativa che avrà come scenario il tratto di costa tra Villa Sabin e la spiaggia del Ringo, oggi fortemente degradati per l'incuria dell' Autorità Portuale che se ne è assunta la titolarità.

Nelle sue iniziative popolari il Movimento ha già indicato quest'area come uno dei simboli del "Mare Negato" e dei Beni Comuni che devono tornare ad essere nella piena ed esclusiva fruizione dei Messinesi, auspicando che essa sia sottratta a mire speculative.

Questo evento di sensibilizzazione sulla produzione dei rifiuti sarà anche l'occasione per ascoltare l'ecologista ed attivista Beniamino Ginatempo, Presidente di Zero Waste Sicilia ed oggi anche Amministratore Unico della Messina Servizi Bene Comune, che esporrà le linee guida della nuova Società messinese di gestione dei "materiali avanzati".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007