“Accorinti ci hai tradito”: la petizione degli ex sostenitori del sindaco per chiedere le sue dimissioni

“Accorinti ci hai tradito”: la petizione degli ex sostenitori del sindaco per chiedere le sue dimissioni

Danila La Torre

“Accorinti ci hai tradito”: la petizione degli ex sostenitori del sindaco per chiedere le sue dimissioni

Tag:

lunedì 02 Febbraio 2015 - 16:53

Raffaella Spadaro dei Verdi Messina fa sapere che l’obiettivo è quello di raccogliere 3mila firme più una, ma è convinta che i messinesi a firmare saranno più di tremila. Resta ancora da decidere la data in cui iniziare a raccogliere le firme e la collocazione dei banchett

Prima l’annuncio verbale, adesso il testo della petizione, che gira su Facebook, e tra qualche giorno i banchetti in cui firmare. “DecideMessina” fa su serio e come promesso in conferenza stampa avvia la raccolta firme per chiedere le dimissioni del sindaco Renato Accorinti.

L’associazione, che ha fatto il suo debutto pubblico qualche settimana fa (vedi correlato), è composta degli ex sostenitori del professore di educazione fisica, che forse non avranno determinato , dal punto di vista numerico, la sua vittoria alle elezioni ma gli hanno certamente dato la spinta propulsiva iniziale, creando intorno alla sua figura un clima di entusiasmo e speranza che ha finito per travolgere tutti, indipendentemente dalle appartenenze politiche.

Dentro “DecideMessina” ci sono: il Movimento Democrazia Disabile, il Partito Comunista d’Italia, Italia dei Valori Messina e i Verdi Messina. In campagna elettorale sono stati al fianco di Renato Accorinti, ma oggi si sentono traditi e ritengono che il percorso amministrativo intrapreso dal sindaco e dalla sua giunta sia distanti anni luce dal programma elettorale, che annunciava la rivoluzione e prometteva di sovvertire quel sistema politico che per anni ha incatenato e soffocato la città, tenendola prigioniera.

In questi 18 mesi, i partiti e le associazioni che oggi compongono “DecideMessina” si sono via via e singolarmente dissociati dal modus operandi dell’esecutivo di Palazzo Zanca ma poi hanno deciso di fare squadra ed iniziare una vera e propria battaglia contro la giunta Accorinti , per mandarla a casa. Raffaella Spadaro dei Verdi Messina fa sapere che l’obiettivo è quello di raccogliere 3mila firme più una, ma è convinta che i messinesi a firmare saranno più di tremila.

Resta ancora da decidere la data in cui iniziare a raccogliere le firme e la collocazione dei banchetti. Tra qualche giorno se ne saprà di più. Le motivazioni per cui chiedere le dimissioni sono, invece, già spiegate nel testo della petizione che verrà sottoposta ai cittadini (IN BASSO LA VERSIONE INTEGRALE)

In sintesi, per gli ex sostenitori di Accorinti, il sindaco ha totalmente disatteso quanto previsto nel programma e ha tradito i cittadini che hanno creduto in un cambiamento reale e si sono invece dovuti accontentare degli slogan.

Danila La Torre

IL TESTO DELLA PETIZIONE

I sottoscritti firmatari preso atto:

– Che non un punto del programma del Sindaco, sottoscritto e presentato alla città, ha avuto seguito oltre la carta;

– Che la conclusione di quel programma condiviso recitava che la “Democrazia è partecipazione”, constatano

l’impegno del Sindaco a far venir meno la partecipazione e con essa la democrazia;

– Che i bisogni della gente, dei lavoratori, degli ultimi, sono passati in secondo piano;

– Che la priorità ha invertito la rotta verso gli interessi di chi affianca e indirizza il primo cittadino;

– Che la città di Messina sta lentamente e inesorabilmente peggiorando dal punto di vista economico e sociale,oltre che politico, a causa di contenuti e modelli opposti a quelli cui avevamo dato adesione e sostegno a cui si aggiunge la totale incapacità di una seria programmazione economica;

– Che nascondersi dietro un pretestuoso senso di responsabilità – non dichiarando il dissesto finanziario che avrebbe azzerato una intera classe dirigente cresciuta nella melassa del malaffare – sia stato solo un artificio volto ad evitare che “quelli che c’erano prima” finissero nell’occhio della Magistratura;

– che il dissesto, artatamente dribblato, avrebbe eliminato le truppe cammellate, i peones del sistema di potere politico-mafioso che da sempre attanaglia Messina;

– che a salvarsi non sono stati i messinesi ma precedenti amministratori che non sarebbero più stati candidabili per dieci anni ed i loro proseliti che oggi sostengono la civica amministrazione all’interno del consiglio comunale;

– Che sono venute meno le condizioni per cui si poteva pensare di aver eletto il rappresentante di tutti e constatato che, di contro, è venuto fuori l’individualista che si parla addosso e si incarta dichiarando tutto e il contrario di tutto per celare un tradimento ormai conclamato;

Chiedono le immediate dimissioni dalla carica di sindaco del Prof. Renato Accorinti.

40 commenti

  1. professore??? insegnante di educazione fisica!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  2. professore??? insegnante di educazione fisica!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  3. PURU I PULICI ANNU A TUSSI. I comunisti messinesi con percentuali elettorali da prefisso telefonico hanno la presunzione di essere stati decisivi per la vittoria di RENATO sindaco, gli rinfacciano di non aver puntato con decisione verso il DISSESTO FINANZIARIO, di essere caduto nella tela di chi ha tutto l’interesse, in quanto creditore, per il piano di riequilibrio, e di chi come i precedenti amministratori, consiglieri comunali e dirigenti, con il piano eviterebbe di essere indagato e poi sanzionato. Mi sono riletto il programma elettorale e mai durante la campagna elettorale RENATO sindaco parlò di DISSESTO FINANZIARIO, anzi si spese per il risanamento del Comune sotto una guida politica e non alla mercè di sconosciuti commissari.

    0
    0
  4. PURU I PULICI ANNU A TUSSI. I comunisti messinesi con percentuali elettorali da prefisso telefonico hanno la presunzione di essere stati decisivi per la vittoria di RENATO sindaco, gli rinfacciano di non aver puntato con decisione verso il DISSESTO FINANZIARIO, di essere caduto nella tela di chi ha tutto l’interesse, in quanto creditore, per il piano di riequilibrio, e di chi come i precedenti amministratori, consiglieri comunali e dirigenti, con il piano eviterebbe di essere indagato e poi sanzionato. Mi sono riletto il programma elettorale e mai durante la campagna elettorale RENATO sindaco parlò di DISSESTO FINANZIARIO, anzi si spese per il risanamento del Comune sotto una guida politica e non alla mercè di sconosciuti commissari.

    0
    0
  5. crete madri sempre incinta….

    0
    0
  6. crete madri sempre incinta….

    0
    0
  7. raccogliere le firme per mandare a casa quelli di prima non ci pensavano neanche, e chissà come mai… forza Prof. vada avanti a testa alta.

    0
    0
  8. raccogliere le firme per mandare a casa quelli di prima non ci pensavano neanche, e chissà come mai… forza Prof. vada avanti a testa alta.

    0
    0
  9. Vorrà dire che raccoglieranno una decina di firme. Coe mai questo tuo commento mi fa pensare al commento di chi ha paura che le firme possano essere tante e possano rappresentare un problema per chi (mariedit?) ha paura che si avvicini il in cui si dovrà lasciare la poltrona e, con essa, tutti i soldini immeritatamente percepiti?
    Ma tanto…. le “pulici” raccoglieranno solo una decina di firme…. ah… ah…. ah…

    0
    0
  10. Vorrà dire che raccoglieranno una decina di firme. Coe mai questo tuo commento mi fa pensare al commento di chi ha paura che le firme possano essere tante e possano rappresentare un problema per chi (mariedit?) ha paura che si avvicini il in cui si dovrà lasciare la poltrona e, con essa, tutti i soldini immeritatamente percepiti?
    Ma tanto…. le “pulici” raccoglieranno solo una decina di firme…. ah… ah…. ah…

    0
    0
  11. che ridere

    0
    0
  12. che ridere

    0
    0
  13. Forse per un motivo semplicissimo: “quelli di prima” non erano così scarsi….

    0
    0
  14. Forse per un motivo semplicissimo: “quelli di prima” non erano così scarsi….

    0
    0
  15. Faranno firmare anche i morti pur di arrivare a superare le tremila firme…e fare poi una bella conferenza stampa da circo con un bel fiume di chiacchiere…..ma finitela e non fate ridere i polli voi e chi vi dirige.

    0
    0
  16. Faranno firmare anche i morti pur di arrivare a superare le tremila firme…e fare poi una bella conferenza stampa da circo con un bel fiume di chiacchiere…..ma finitela e non fate ridere i polli voi e chi vi dirige.

    0
    0
  17. Ma chi sn questi ++++++++ che fanno questa petizione?!?! ci sono ben altre cose e persone su cui combattere NO SU UNA PERSONA ONESTA E ONNIPRESEnTE!

    0
    0
  18. Ma chi sn questi ++++++++ che fanno questa petizione?!?! ci sono ben altre cose e persone su cui combattere NO SU UNA PERSONA ONESTA E ONNIPRESEnTE!

    0
    0
  19. avvgiangrecosalvatore@alice.it 3 Febbraio 2015 04:30

    Siamo sicuri che dietro a questa iniziativa non si celino desideri di poltrone che questo sindaco non ha assecondato?

    0
    0
  20. avvgiangrecosalvatore@alice.it 3 Febbraio 2015 04:30

    Siamo sicuri che dietro a questa iniziativa non si celino desideri di poltrone che questo sindaco non ha assecondato?

    0
    0
  21. Se hanno intenzione di manifestare il loro dissenso, la via più giusta sarebbe quella di far pressione sul consiglio, che in quanto a chiacchiere sull’opportunità di “liberarsi” del sindaco non è secondo a nessuno.
    Raccogliere le firme che riterrete opportune e buon lavoro.
    Però nel caso non riusciste a raggiungere il limite prefissato, avrete la compiacenza di ammettere che non avete capito molto della percezione che i messinesi hanno di Accorinti?
    Vedremo.

    Salvatore

    0
    0
  22. Se hanno intenzione di manifestare il loro dissenso, la via più giusta sarebbe quella di far pressione sul consiglio, che in quanto a chiacchiere sull’opportunità di “liberarsi” del sindaco non è secondo a nessuno.
    Raccogliere le firme che riterrete opportune e buon lavoro.
    Però nel caso non riusciste a raggiungere il limite prefissato, avrete la compiacenza di ammettere che non avete capito molto della percezione che i messinesi hanno di Accorinti?
    Vedremo.

    Salvatore

    0
    0
  23. Dimissioni?
    Ma per favore!
    NOn le vuole renatino, che si troverebbe di fronte al più grosso dei suoi fallimenti, visto, anche, che dovrebbe tornare a fare il maestro di ginnastica.
    Non le vogliono i consiglieri, che si guarderebbero dal dovere trasmettere ad un sindaco di loro gradimento lo sfacelo ed il fallimento di una pseudo-amministrazione, che ha prodotto danni che la metà bastano.
    George

    0
    0
  24. Dimissioni?
    Ma per favore!
    NOn le vuole renatino, che si troverebbe di fronte al più grosso dei suoi fallimenti, visto, anche, che dovrebbe tornare a fare il maestro di ginnastica.
    Non le vogliono i consiglieri, che si guarderebbero dal dovere trasmettere ad un sindaco di loro gradimento lo sfacelo ed il fallimento di una pseudo-amministrazione, che ha prodotto danni che la metà bastano.
    George

    0
    0
  25. 2) Non le vuole l’eterno candidato (ex?) Calabrò che sarebbe un folle ad prendere la patata bollente di una pseudo-amministrazione ritardataria ed incolcludente.
    Non le vorrebbe il mio ex amico Quero ed i suoi, che, con la giravolta accorintiana (a proposito: perchè continuate a tenere un piede nel PD ed uno nell’opposicione?)si è sì conquistato il seggio di presidente del quartiere (per quello che può valere, che si è giocato il suo avvenire politico e spera di allungare ancora il brodo.
    George

    0
    0
  26. 2) Non le vuole l’eterno candidato (ex?) Calabrò che sarebbe un folle ad prendere la patata bollente di una pseudo-amministrazione ritardataria ed incolcludente.
    Non le vorrebbe il mio ex amico Quero ed i suoi, che, con la giravolta accorintiana (a proposito: perchè continuate a tenere un piede nel PD ed uno nell’opposicione?)si è sì conquistato il seggio di presidente del quartiere (per quello che può valere, che si è giocato il suo avvenire politico e spera di allungare ancora il brodo.
    George

    0
    0
  27. 3)Non le vorrebbe la zia Maria, che rimarrebbe orfano del suo trastullo quotidiano di trombato dai ruoli comunali.
    Non le vorrebbe l’Avvocatoooooooooo marchigiana, che non avrebbe più motivo per scrivere le sue noiose sciocchezze.
    Non le vorrebbe la stampa, che senza renatino si troverebbe a non avere più argomenti validi per irridere qualcuno.
    George.

    0
    0
  28. 3)Non le vorrebbe la zia Maria, che rimarrebbe orfano del suo trastullo quotidiano di trombato dai ruoli comunali.
    Non le vorrebbe l’Avvocatoooooooooo marchigiana, che non avrebbe più motivo per scrivere le sue noiose sciocchezze.
    Non le vorrebbe la stampa, che senza renatino si troverebbe a non avere più argomenti validi per irridere qualcuno.
    George.

    0
    0
  29. Sfoghi pure la sua frustrazione George.
    La aiuta a superare le sue difficoltà quotidiane.
    È evidente che senza qualcuno con cui prendersela gratuitamente lei perde qualunque identità.
    Il perché le è stato già spiegato.
    Di più per lei non posso proprio fare.
    Buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  30. Sfoghi pure la sua frustrazione George.
    La aiuta a superare le sue difficoltà quotidiane.
    È evidente che senza qualcuno con cui prendersela gratuitamente lei perde qualunque identità.
    Il perché le è stato già spiegato.
    Di più per lei non posso proprio fare.
    Buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  31. 25 voti in 5

    0
    0
  32. 25 voti in 5

    0
    0
  33. Avvocatooooooooooooo, tutte le volte che tocco i tuoi nervi scoperti salti come un arzillo grillo.
    George

    0
    0
  34. Avvocatooooooooooooo, tutte le volte che tocco i tuoi nervi scoperti salti come un arzillo grillo.
    George

    0
    0
  35. Tocchi ciò che le pare.
    Ognittanto però si ricordi pure di dire qualcosa di minimamente utile alla discussione.

    Salvatore

    0
    0
  36. Tocchi ciò che le pare.
    Ognittanto però si ricordi pure di dire qualcosa di minimamente utile alla discussione.

    Salvatore

    0
    0
  37. Sul consiglio, stendiamo un velo pietoso…
    Sappiamo benissimo che il loro UNICO interessa, è la poltrona.
    Se non si dovesse riuscire a raggiungere le 3000 firme prefissate, io sarò il primo ad ammettere di non aver capito assolutamente niente dei messinesi e della percezione che gli stessi hanno del tibetano.
    Certo, mi piacerebbe che, nel caso contrario, i sostenitori dello scalzo ammettessero la stessa cosa… ma so che sarebbe chiedere troppo. Bisogna avere i giusti attributi per ammettere la propria presunzione…

    0
    0
  38. Sul consiglio, stendiamo un velo pietoso…
    Sappiamo benissimo che il loro UNICO interessa, è la poltrona.
    Se non si dovesse riuscire a raggiungere le 3000 firme prefissate, io sarò il primo ad ammettere di non aver capito assolutamente niente dei messinesi e della percezione che gli stessi hanno del tibetano.
    Certo, mi piacerebbe che, nel caso contrario, i sostenitori dello scalzo ammettessero la stessa cosa… ma so che sarebbe chiedere troppo. Bisogna avere i giusti attributi per ammettere la propria presunzione…

    0
    0
  39. Lei è unico.
    Non pone nemmeno le domande.
    Propone e dispone.
    Ha già deciso come reagirebbero i sostenitori del sindaco.
    Anzi lo ha sentenziato.
    A questo punto non capisco perché cerchi il contraddittorio visto che ha le risposte alle sue stasse domande.
    Buona serata

    Salvatore

    0
    0
  40. Lei è unico.
    Non pone nemmeno le domande.
    Propone e dispone.
    Ha già deciso come reagirebbero i sostenitori del sindaco.
    Anzi lo ha sentenziato.
    A questo punto non capisco perché cerchi il contraddittorio visto che ha le risposte alle sue stasse domande.
    Buona serata

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007