Natale che vai presepe che trovi. Ecco quelli da visitare in città e provincia

Natale che vai presepe che trovi. Ecco quelli da visitare in città e provincia

Martina Galletta

Natale che vai presepe che trovi. Ecco quelli da visitare in città e provincia

Tag:

domenica 25 Dicembre 2016 - 08:07

L’attrazione dei presepi può essere un’occasione per immergersi nella tradizione dei suggestivi borghi del nostro territorio che, in occasione del Natale, sono in tanti ad essersi “travestiti” da piccoli scorci della natività

Se vi state chiedendo come riempire le giornate del periodo natalizio e dove dirigere le passeggiate post-pranzo, Messina propone come soluzione a tema la visita di presepi di ogni genere e ad ogni latitudine. Che siano viventi o no, le varie comunità di centro e provincia ogni anno si ritrovano a concretizzare lo spirito natalizio in queste grandi creazioni che ricalcano scorci della natività tra tradizione e originalità.

Partendo dal centro della città, la Confraternita Madonna della Salute e San Camillo, ha organizzato il suo primo presepe vivente presso il cortile della Parrocchia sita in viale Principe Umberto71. Il presepe, costituito da persone affette da diverse patologie, sarà caratterizzato al suo interno dalla presenza di tantissime specie animali. Il presepe resterà aperto dal 26 dicembre fino al 30 dicembre, dalle ore 17:30 alle ore 22:00; durante le cinque serate seguirà la sagra della salsiccia e del vino insieme a tante altre degustazioni di prodotti tipici siciliani che accompagneranno il tutto.

Continua la tradizione presepiale presso la Parrocchia di Torre Faro. Lo scorso 8 dicembre è stato inaugurato il presepe artistico che si sviluppa su 10mq e 4 livelli, nel rispetto dell'arte e la tradizione popolare siciliana. Il Presepe è visitabile tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle 11,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00 mentre nei giorni festivi dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Imperdibile inoltre il Presepe Galleggiante di Ganzirri che da giorni alloggia sul Lago Grande a bordo di un piccolo vascello creato dai ragazzi della Parrocchia di San Nicola.

Proseguendo verso la periferia, quello di Santa Lucia sopra Contesse è uno dei presepi viventi più rappresentativi tra quelli che ogni anno vanno in scena nei vari quartieri di Messina. Messa in scena dall'associazione Padre Leopoldo Crespi, la Natività è arrivata alla sesta edizione, intitolata "Natale 2016 col presepe nel cuore". Sarà possibile visitarla il 25 dicembre dalle ore 18.30, e sarà replicata dalle 18.30 alle 20.30 il 26 dicembre, Capodanno e il 5,6 e 7 gennaio 2017.

C'è poi Tremestieri, piccolo villaggio della nostra città, che in occasione del S. Natale si è trasformato in una semplice e accogliente Betlemme. L'esposizione accoglierà i visitatori tutti i giorni dalle 16.30 alle 20 nei Chiostri dell'Arcivescovado, sino al 10 gennaio 2016. L'ingresso è libero e si potrà visitare anche l’annessa mostra di Suggestive Immagini della Natività realizzata dall'Associazione Amici del Museo.

Anche a Curcuraci c'è un presepe vivente, curato dalla parrocchia S. Maria dei Bianchi, aperto nei giorni 25 26 28 30 dicembre e 1 2 5 6 gennaio dalle ore 18 e 30 alle 20 e 30.

Nel proseguire l’azione di rilancio delle zone alluvionate i ragazzi e le ragazze di Giampilieri -con la collaborazione delle relative comunità Parrocchiali di Altolia e Molino- il 26 Dicembre e il giorno dell’Epifania daranno luogo alle ore 17,30 alla seconda edizione del Presepe Vivente. Quest’anno, al fine di valorizzare tutta la vallata che si estende da Giampilieri ad Altolia, la manifestazione verrà allestita nel piccolo paesaggio di Molino.

L’attrazione dei presepi può essere un’occasione per immergersi nella tradizione dei suggestivi borghi del nostro territorio che, in occasione del Natale, sono in tanti ad essersi “travestiti” da piccoli scorci della natività.

Cominciando dal celebre Presepe vivente di Castanea organizzato dall'associazione turistico culturale "Giovanna d'Arco" che, giunto alla sua XXVII edizione, prenderà il via domenica 25, e proseguirà sino all'8 gennaio, dalle ore 17.30 alle 19.30, nella villa Arrigo ex Costarelli.

Stupendamente allestito anche il borgo di Castroreale, dove la Comunita’ della parrocchia San Carlo Borromeo e Spirito Santo in Bafia, ha organizzato la tradizionale manifestazione presepiale che si terrà, presso le vie del paese, nei giorni 3 e 6 gennaio 2016, a partire dalle ore 16,30. Durante il percorso verranno offerti pane caldo, prodotti tipici e dolci.

Segue la parrocchia San Giorgio Martire di Monforte San Giorgio pronta per la 31esima edizione del presepe vivente. Sarà possibile visitare il presepe il 25 e 26 dicembre, 1, e 6 gennaio dalle ore 17:30 alle 20:30.

Insomma, una costellazione di piccoli paesi di babbo natale Made in Messina che, oltre a poter allietare le giornate delle famiglie messinesi, non disdegnano il fine di valorizzare territori, sapori e tradizioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007