S. Teresa. Festa della Primavera, oggi il corteo storico con Miss Italia

S. Teresa. Festa della Primavera, oggi il corteo storico con Miss Italia

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Festa della Primavera, oggi il corteo storico con Miss Italia

Tag:

venerdì 28 Aprile 2017 - 22:31

Due giorni di sfilate (sabato 29 e domenica 30 aprile), musica, arte e spettacolo. Sul carro infiorato quest’anno salirà Andrea Vreche, una ragazza di nazionalità rumena

S. TERESA DI RIVA. “Tutti i bambini del mondo sono per l’umanità l’unica vera primavera”. E’ questo il tema della “Festa della Primavera”, due giorni di sfilate, musica, arte e spettacolo. Si comincia oggi (sabato) con il corteo che, partendo da Bucalo, alle 16, si snoderà lungo la Statale 114 sino a raggiungere piazza Mercato. Sul carro infiorato della Primavera quest’anno salirà Miss Andrea Ureche, una ragazza di nazionalità rumena, da dieci anni residente a S. Teresa di Riva. A lei saranno consegnate simbolicamente le chiavi della città. Madrina della manifestazione è Rachele Risaliti, Miss Italia. Il corteo sarà accompagnato da sbandieratori, majorette, musici e dalle due bande musicali cittadine. Faranno da cornice carrozze d’epoca e la sfilata storica dell’Impero romano. L’arrivo in piazza Mercato, per lo spettacolo conclusivo, è previsto intorno alle 19. Domenica dalle 10 alle 22 si potrà visitare la mostra dei costumi storici dell’Impero romano; alle 19 “Conqueror suona De Andrè”, concerto in piazza Municipio. A conclusione, brindisi con torta di Primavera. La regia è stata affidata a Vittorio Bruno.

La Festa della Primavera è nata a Santa Teresa di Riva nei i primi anni settanta. La manifestazione diventò sin da subito una delle più importanti del comprensorio Jonico Messinese attirando un numeroso flusso di visitatori provenienti da tutta la Sicilia. Dopo diversi decenni di pausa è stata riproposta nel maggio 2015 ottenendo grande successo e partecipazione. “Ricordo lo scetticismo di tre anni addietro – esordisce il sindaco, Cateno De Luca – ed il successo riscosso invece dalle ultime edizioni. Questoevento vuole essere un punto cardine della tanto decantata destagionalizzazione. L’altro cardine – sorride il primo cittadino – è Vittorio Bruno, al quale abbiamo affidato la regia. L’assessore Giovanni Bonfiglio si è invece intestato la ripresa della manifestazione. Sono soddisfatto delle precedenti edizioni. Purtroppo – chiosa De Luca – manca una strategia comprensoriale sugli eventi. E così si accavallano tutte le iniziative ad agosto”. Il sindaco ha poi sottolineato che “l’Amministrazione comunale non ha voluto chiedere contributi alla Regione pur avendo questa manifestazione le caratteristiche per farlo. La regione sta ancora definendo il Bilancio e i tempi sarebbero stati incerti. La scelta di finanziarla noi, questa iniziativa, parte da qui”.

L’auspicio dell’assessore Bonfiglio è che la festa della Primavera “possa piacere alla gente e diventi sempre più punto di riferimento a livello comprensoriale. Bisogna pensare a manifestazioni in diversi periodi dell'anno e questo è un ottimo punto di partenza”. Il Comitato della Festa della Primavera è composto da Melina Patanè, Cosimo Triolo, Domingo Crisafulli, Rosy Ciulla e Vittorio Bruno.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007