Vittime migranti. Lutto cittadino e bandiera a mezz'asta a palazzo Zanca

Vittime migranti. Lutto cittadino e bandiera a mezz’asta a palazzo Zanca

Vittime migranti. Lutto cittadino e bandiera a mezz’asta a palazzo Zanca

Tag:

lunedì 20 Aprile 2015 - 07:59

il sindaco Renato Accorinti ha disposto per oggi il lutto cittadno, esprimendo “dolore e sconcerto per l'intollerabile situazione a cui questa povera gente è costretta senza dimenticare le responsabilità istituzionali di chi dovrebbe mettere al primo posto il rispetto per la vita umana e la sua dignità". Bandiere a lutto anche in tutte le sedi Cgil

La bandiera della Città di Messina, sul pennone di Palazzo Zanca, è stata issata stamani a mezz'asta in segno di lutto. Dopo la nuova tragedia del ribaltamento di un barcone nel canale di Sicilia, che ha provocato oltre 700 morti, il sindaco Renato Accorinti ha disposto per oggi il lutto cittadno, esprimendo “dolore e sconcerto per l'intollerabile situazione a cui questa povera gente è costretta senza dimenticare le responsabilità istituzionali di chi dovrebbe mettere al primo posto il rispetto per la vita umana e la sua dignità. Ritengo – ha aggiunto Accorinti – che una tragedia di tale portata, immensa nei numeri e nelle modalità, debba portare ad importanti riflessioni sul rispetto dei principi di umanità con cui la normativa europea dovrebbe trattare l'intera drammatica materia della tutela dei diritti dei migranti, dalla garanzia dell'obbligo di soccorso in mare all'assistenza giuridica e legale in ogni struttura di accoglienza. L'Italia, attraverso le sue voci istituzionali più rappresentative, ha sollecitato all'Europa interventi risolutivi, evidenziando che questo è un problema di tutti, non solo del nostro Paese. Bisogna fermarsi e riflettere su come agisce l'Occidente, mentre noi dobbiamo essere promotori di Pace. Per questo desidero unirmi al coro di chi oggi pretende chiarezza e trasparenza”.

Bandiere a lutto anche alla Camera del Lavoro metropolitana della Cgil di Messina ed in tutte le sedi della provincia e del resto della Sicilia per esprimere il dolore e lo sgomento per l’immane tragedia che ha colpito ancora una volta i migranti che fuggono da guerra, violenza e carestie. Quanto avvenuto dimostra – per la Cgil – non solo l’inadeguatezza delle misure messe finora in atto per fronteggiare questa emergenza ma anche e soprattutto le colpevoli titubanze e vincoli dei governi europei e della stessa unione nel definire un adeguato corridoio umanitario tra nord Africa ed Europa capace di porre finalmente fine ad un nuovo dilagante ed inaccettabile schiavismo. Per il Segretario Generale, Lillo Oceano, il mondo del lavoro da sempre argine contro ogni violenza ed ogni sfruttamento chiede che il Governo Italiano faccia sentire la propria voce e pretenda una convocazione straordinaria del Consiglio dell’Unione Europea per definire le conseguenti risorse e misure da attivare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007