Tariffe agevolate per i residenti delle province di Messina e Reggio. Petizione di Grande Sud

Tariffe agevolate per i residenti delle province di Messina e Reggio. Petizione di Grande Sud

Tariffe agevolate per i residenti delle province di Messina e Reggio. Petizione di Grande Sud

Tag:

venerdì 31 Maggio 2013 - 11:20

“Ormai da troppo tempo – scrivono i rappresentanti del partito - i cittadini soffrono di una evidente inadeguatezza del servizio del trasporto marittimo di traghettamento sullo Stretto di Messina che hanno tra l’altro, negli anni, elevato notevolmente il costo delle tariffe, aumentando così l'isolamento tra le due sponde che mantengono rapporti solo per fatti di necessità e di lavoro”

Una petizione per consentire di avere tariffe agevolate per il traghettamento di tutti i residenti delle province di Messina e Reggio, in modo tale da realizzare, nei fatti, un’area integrata. A proporla è Grande Sud che ha già iniziato la raccolta firme nei Comuni non interessati dalle elezioni e la estenderà agli al termine del voto.

Grande Sud ha scritto a tutte le autorità siciliane e calabresi, al vice presidente della Commissione Europea, al Ministero dei Trasporti ed ai vertici di Ferrovie dello Stato e Caronte & Tourist, chiedendo di “intervenire, con urgenza, per effettuare tutte le procedure affinché venga riconosciuta l’estensione della continuità territoriale, uno strumento legislativo europeo che ha lo scopo di garantire i servizi di trasporto ai cittadini abitanti in regioni disagiate della Nazione, già ottenuta dalla Sardegna ed altre isole minori”.

“Ormai da troppo tempo – scrivono i rappresentanti del partito – i cittadini soffrono di una evidente inadeguatezza del servizio del trasporto marittimo di traghettamento sullo Stretto di Messina che hanno tra l’altro, negli anni, elevato notevolmente il costo delle tariffe, aumentando così l’isolamento tra le due sponde che mantengono rapporti solo per fatti di necessità e di lavoro, intaccando in maniera determinante l’aspetto di interscambio culturale, sociale ed economico di territori che comunque hanno una elevata vocazione turistica che, soprattutto in presenza della forte crisi economica che stiamo vivendo e della concorrenza turistica internazionale, potrebbe alleviare la crisi economica ed occupazionale delle popolazioni locali”.

“Attualmente – conclude Grande Sud – i nostri concittadini che devono spostarsi con frequenza tra le due rive dello Stretto, sono costretti a sostenere spese oltremodo gravose. Non è più possibile continuare a permettere che i trasporti marittimi locali non prevedano agevolazioni tariffarie per il costo del traghettamento, limitatamente alla popolazione residente nelle Province di Messina e di Reggio Calabria”.

7 commenti

  1. La differenza è questa: Accorinti ha questa idea nel programma e o farà. Grande sud, che ha governato fino ad oggi, fa una petizione (che non serve a nulla). Perchè non impongono a Garofalo di inserirlo nel programma?

    0
    0
  2. puzza di bruciato 31 Maggio 2013 11:59

    Ma quali tariffe agevolate… mi spiegate quanti sono i cittadini messinesi che prendono i traghetti…. se ne devono andare tutti a tremestieri… E poi al più presto i traghetti devono diventare una municipalizzata…

    0
    0
  3. AAAAAl primo che dice: “chiù pilu pi tutti”
    gli do il voto…

    0
    0
  4. Onesto Cittadino 31 Maggio 2013 16:47

    se certo, e poi quando sale come sindaco che fa, si incatena ai piloni del ponte gridando col megafono? ma per favore.

    0
    0
  5. e quando ci sara’ il mare grosso da dove traghettare dal xxxxx?

    0
    0
  6. Società di traghettamento municipalizzata!!!
    Sicuramente dicendo questo segui le idee paradossali di reset…o forse sei di reset e quindi l’ideatore di questa genialità.
    Non bastano i carrozzoni e stipendifici, si facciamo altri con i finanziamenti….ma finitela!!
    Tornate al vostro lavoro..chi di voi ne ha uno.
    Col vostro sapere se siete ingrato arricchite le vostre aziende o i vostri datori di lavoro..

    0
    0
  7. orazio tringali 1 Giugno 2013 14:57

    Ma se NON siete stati capaci di far togliere il pedaggio sulla tangenziale a Ponte Gallo, come potete dire certe fesserie, sicuramente poi direte che avete fatto il 99 per cento. Ma ancora credete di poter prendere per il cuisisiede la gente?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007