Viabilità nei comuni di Giardini, Taormina e Castelmola: interviene il Genio Civile

Viabilità nei comuni di Giardini, Taormina e Castelmola: interviene il Genio Civile

Giusy Briguglio

Viabilità nei comuni di Giardini, Taormina e Castelmola: interviene il Genio Civile

Tag:

venerdì 07 Settembre 2012 - 12:38

Dopo le sollecite denunce del comitato "Amici delle contrade", arriva la nota del Genio Civile con precise disposizioni verso la provincia regionale e i comuni interessati

E’ in seguito alle numerose denunce del comitato “Amici delle contrade” sulla grave situazione di dissesto in cui versano le strade di collegamento alle diverse frazioni dei comuni di Castelmola e Taormina, che il Genio Civile ha disposto per la provincia di Messina e per i comuni interessati una serie di disposizioni, per scongiurare il rischio di isolamento a cui le stesse vanno incontro con l’arrivo della stagione autunnale.

In particolare, per quanto riguarda la problematica evidenziata dal comitato relativa allo stato di precarietà dei collegamenti tra le varie contrade (in primis le contrade Matrissa, Trupiano, Grimaudo e Dammauri), il Genio Civile ha invitato la provincia regionale ad “eseguire con carattere di urgenza gli interventi indispensabili per la messa in sicurezza della viabilità delle zone abitate”, che dovranno comprendere uno studio dettagliato del versante.

Sulla situazione del torrente S. Venera, i comuni di Castelmola e Taormina sono stati chiamati a “redigere un progetto organico che comprenda oltre alle infrastrutture necessarie a garantire la sicurezza della viabilità, anche la sistemazione idraulica e la riqualificazione ambientale del corso d’acqua”.

Il Genio Civile è intervenuto infine sul torrente Sirina, sollecitando l’amministrazione di Giardini Naxos “a presentare un progetto che preveda la sistemazione del corso d’acqua con la separazione della strada arginale”, consentendo un transito sicuro.

“In considerazione dell’ormai imminente arrivo della stagione autunnale e con essa delle piogge, si sollecita l’amministrazione comunale ad attivarsi nell’immediato affinché il progetto venga reso esecutivo”, si legge nella nota del Genio Civile.
“I sindaci dovranno comunque vigilare adottando ogni provvedimento posto alla tutela della pubblica e privata incolumità”, conclude la nota dei tecnici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007