Formazione: la rivoluzione di Crocetta passa dalla rotazione dei dirigenti

Formazione: la rivoluzione di Crocetta passa dalla rotazione dei dirigenti

Rosaria Brancato

Formazione: la rivoluzione di Crocetta passa dalla rotazione dei dirigenti

Tag:

mercoledì 23 Gennaio 2013 - 15:45

Terremoto negli uffici del dipartimento della Formazione: Crocetta ha disposto il trasferimento di 60 tra dirigenti e funzionari ad altri incarichi. Nel frattempo l'assessore Scilabra avvia una collaborazione con la Guardia di Finanza, annuncia revoche di accreditamenti a chi non è in regola e dice: "Dobbiamo rivoluzionare il sistema e renderlo trasparente"

La rivoluzione della Formazione continua. Dopo la norma antiparentopoli, l’avvio della collaborazione con la Procura di Palermo, il cambio di marcia nella gestione dell’assessorato, adesso il governatore siciliano Crocetta fa un altro passo avanti ed entra nel cuore degli uffici dai quali dipendono le fortune o le sfortune degli Enti. Da oggi il Presidente ha dato disposizione all’assessorato di “provvedere al trasferimento presso la Funzione pubblica di 60 dipendenti dei 6 dipartimenti che si occupano di formazione”. Si tratta di 53 dirigenti e 6 funzionari che saranno sostituiti nelle prossime settimane, nel frattempo i dirigenti rimasti si occuperanno ad interim del lavoro dei colleghi trasferiti ed il lavoro di controllo e di contabilità verranno svolti dai 65 sportelli decentrati nelle diverse province. I 7 funzionari trasferiti di settore sono: Di Franco, Fiorino, Trentacoste, D’Esposito, Sorce, La Cagnina, Lo Campo.

“Con questo provvedimento- ha dichiarato Crocetta- si mette fine ad una gestione consolidata nel settore formazione che ha coinvolto l’ assessorato, in questi anni, in una serie infinita di scandali. Comincia un nuovo
percorso che dovrà garantire tutti i dipendenti dei vari enti di formazione,ma escludera' gli enti che non sono in regola con le informative antimafia, che non pagano i dipendenti e che non svolgono correttamente i corsi”.

Il messaggio è chiaro, cambiando i dirigenti, ai quali nelle scorse settimane l’assessore Scilabra aveva chiesto di trasmettere dati relativi ad eventuali parentele tra uffici ed Enti senza aver avuto alcuna risposta, si cambiano anche alcune modalità nella gestione del settore finito nel mirino sia della Procura che della Corte dei Conti. La scorsa settimana Crocetta e Scilabra hanno avuto un incontro in Procura con il pool che si occupa dei reati nella Pubblica amministrazione, avviando una collaborazione che durerà nel tempo. La stessa Scilabra, ha incontrato il comandante regionale della Guardia di Finanza Fabrizio Cuneo:per garantire che le attività formative vengano gestite nella massima trasparenza.- ha spiegato l’assessore- La formazione professionale deve essere radicalmente cambiata. Il nostro rigoroso impegno, sia nella delicata fase di accreditamento, sia nella successiva attività di controllo delle attività autorizzate, sarà più efficace se accompagnato da una collaborazione con altri soggetti istituzionalmente preposti a svolgere attività di controllo sulla gestione dei fondi comunitari, come la guardia di finanza”.

L’ipotesi di lavoro allo studio è quella di anticipare le verifiche durante la gestione dei corsi e non in caso di rendicontazione finale come è avvenuto finora.

E’ triste pensare che in Sicilia per garantire la trasparenza e la certezza che la Formazione si svolga con i criteri più idonei per il futuro dei giovani occorra affidarsi alla Procura, alla Guardia di Finanza e scardinare un sistema che è stato devastato da logiche che nulla hanno a che vedere con lo sviluppo e il lavoro. L’assessore Nelli Scilabra, che a dispetto della giovane età che al momento della sua nomina l’ha messa nel mirino delle polemiche, sta correndo come un treno ed ha inviato ispezioni a tappeto, annunciando che saranno revocati gli accreditamenti agli Enti che non daranno risposte adeguate. Finora sono 4 le revoche firmate, Ciapi, Isiae, Infor House e Sicilform. Il vero giallo riguarda l’Ial, ente ceduto dalla Cisl a imprenditori vicini al Pd e al senatore Nino Papania (non ricandidato alle Politiche su decisione della Commissione nazionale del partito). Crocetta e Scilabra hanno chiesto lumi su 20 milioni di euro erogati dal 2011 per pagare gli stipendi, nonostante i lavoratori reclamino stipendi gli arretrati. L’Ial ha risposto all’assessore che i 20 milioni di euro “sono serviti per pagare gli stipendi del 2011 e alcune retribuzioni del 2012” quanto al fatto che i lavoratori lamentano il mancato pagamento degli stipendi è dovuto al fatto che “i finanziamenti per i corsi non erano sufficienti a pagare il personale”.

Gli ispettori della Scilabra continueranno il loro lavoro, nel frattempo ad occuparsi di contabilità, controlli ed erogazione delle somme non saranno più gli stessi dirigenti che lo hanno fatto negli ultimi anni. C’è già chi protesta, anche tra i politici. Chi invece continua a sostenere le decisioni di Crocetta è il senatore Udc Gianpiero D’Alia : "Bene ha fatto il presidente: ora vada avanti, ha il nostro sostegno. Il settore della Formazione va assolutamente salvaguardato, valorizzando soprattutto quelle risorse interne spesso emarginate per motivi di appartenenza politica. A Crocetta rinnoviamo il nostro sostegno per arrivare alle riforme di cui la Sicilia ha sempre più urgente bisogno"

Rosaria Brancato

6 commenti

  1. MessineseAttento 23 Gennaio 2013 16:36

    Poca sorpresa per i politici che si lamentano.
    Piuttosto speriamo che si preoccupino anche si saldare gente che aspetta soldi per prestazioni professionali fornite nel 2008, nella totale onestà e dedizione.
    Se di restaurazione del settore si deve parlare, che si comincino a tappare tutti quei buchi pregressi che si soleva fare, nell’ambito della formazione professionale, ai danni di gente che ha lavorato onestamente portando a termine il proprio compito con risultati provati e tangibili.

    0
    0
  2. La “rotazione” dei dirigenti sta diventando uno sport alquanto popolare in Sicilia, nelle varie amministrazioni.

    Ne proporrei l’ammissione ai giochi olimpici… altro che rugby!

    Piccola chiosa (poco) polemica: ma se la formazione, in Sicilia, è così fondamentale… le scuole a cosa servono?

    0
    0
  3. sarei curioso invece di sapere cosa la GDF troverà..e cosa non…

    0
    0
  4. e intanto chi ha fatto man bassa continua a prendere una marea di voti e certamente non sulla luna….vorrei proprio vedere le facce di tutti quelli che l’hanno votato per ringraziarli personalmente, ma saranno sicuramente extraterrestri!!Le cose non cambieranno mai finchè il voto clientelare farà da padrone.

    0
    0
  5. Sono sicuro, certissimo che qualcuno lo conosci anche tu (conoscenti,amici,parenti…)così come qualcuno lo conoscerò certamente anch’io…
    Orbene, questa gente DEVE essere emarginata: chi ha dato o continua a dare voto clientelare non ha/avrà più la mia amicizia/frequentazione.PUNTO!

    0
    0
  6. Da quel che dice ne deduco che anche lei faceva/fa parte della schiera dei “formatori”.
    Mi dice/ci dice cortesemente COME si accedeva a fare i “formatori”, gli amministratori (ecc…) in queste aziende ad hoc?
    Quali i titoli? quale curriculum? quale grado di istruzione? quale professionalità bisognava avere? e sopratutto…C’ERA UN CONCORSO E COME VENIVA EFFETTUATA LA SELEZIONE DELLE PERSONE DA ASSUMERE… Grazie.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007