Ossigeno per gli ex Aicon, c'è la mobilità. Ma ora serve discutere la rioccupazione

Ossigeno per gli ex Aicon, c’è la mobilità. Ma ora serve discutere la rioccupazione

Ossigeno per gli ex Aicon, c’è la mobilità. Ma ora serve discutere la rioccupazione

Tag:

venerdì 21 Giugno 2013 - 07:21

Ieri il presidio indetto a Palermo dall'Unione Sindacale di Base: i 324 dipendenti erano rimasti senza sussidio di mobilità. Ora la Regione ha firmato il decreto e lo invierà all'Inps. Ora bisogna attivare il tavolo stabilito per trovare una soluzione per rioccupare i lavoratori

Sono tornati con in tasca il decreto di mobilità firmato i lavoratori ex Aicon ieri in presidio a Palermo.

“Una bella soddisfazione e finalmente un sospiro di sollievo per i 324 ex dipendenti e le loro famiglie. Ancora una volta la dimostrazione che l’impegno e la mobilitazione dei lavoratori paga”, così Vincenzo Capomolla di USB Unione Sindacale di Base.

Licenziati il 30 gennaio, avevano visto scadere tutti i termini e si erano ritrovati senza decreto di mobilità e senza alcun supporto economico al quale invece avevano diritto.

Ennesima beffa, lunedì 10 la Commissione Regionale per l’Impiego era stata disertata dalle altre parti sindacali che ne fanno parte e l’Inps si era vista costretta a chiudere i rubinetti e ad interrompere i pagamenti.

“Per questo ci siamo visti costretti a questa nuova mobilitazione”, continua il dirigente USB, “stavolta direttamente a Palermo davanti alla sede dell’assessorato, ed abbiamo subito chiarito che non eravamo disposti ad andarcene senza soluzioni concrete nero su bianco. In mattinata siamo stati ricevuti ed ecco i decreti firmati e l’assicurazione che sarebbero stati inviati all’Inps immediatamente”.

“Chiusa finalmente questa pagina”, conclude “ora ne dobbiamo aprire un’altra con l’obiettivo dell’occupazione e del diritto al lavoro. C’è da attivare e far camminare quel tavolo apposito deciso qualche settimana fa nel corso dell’audizione avuta alla Commissione Parlamentare Lavoro dell’Ars, sapendo che nulla sarà facile e scontato e che sarà necessaria più che mai la partecipazione e la spinta corale dei lavoratori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007