A Sofia e Vratsa, in Bulgaria, il quarto incontro su "Mobilità Urbana Sostenibile"

A Sofia e Vratsa, in Bulgaria, il quarto incontro su “Mobilità Urbana Sostenibile”

A Sofia e Vratsa, in Bulgaria, il quarto incontro su “Mobilità Urbana Sostenibile”

Tag:

sabato 23 Novembre 2013 - 08:24

L'Ufficio Programmi Complessi del Comune di Messina ha partecipato all'incontro nel corso del quale sono state affrontate le tematiche dell'avanzamento procedurale e finanziario del programma, con la verifica dei punti di criticità. Le amministrazioni di Sofia e Vratsa hanno illustrato le esperienze locali nel campo della mobilità sostenibile, con l'intervento di esperti ed amministratori locali

Dal 5 al 7 novembre scorso si è tenuto a Sofia e Vratsa in Bulgaria il 4° meeting di “SUM – Sustainable Urban Mobility”, progetto finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma INTERREG IV C, cui hanno partecipato l’ing. Giacomo Villari, l’arch. Pasquale Tripodo e l’ing. Giuseppe Frigione dell’Ufficio Programmi Complessi.

Nel corso dell’incontro i partner hanno affrontato le tematiche dell’avanzamento procedurale e finanziario del programma, con la verifica dei punti di criticità, e le amministrazioni di Sofia e Vratsa hanno illustrato le esperienze locali nel campo della mobilità sostenibile, con l’intervento di esperti ed amministratori locali. I lavori sono proseguiti con la presentazione dei casi studio di ciascun partner, inerenti la terza fase del progetto a tematica libera, mentre le prime due fasi hanno riguardato rispettivamente la mobilità elettrica ed i biocarburanti. Messina ha presentato due interessanti casi studio: il primo, denominato H-BUS, sulla sperimentazione, in atto al CNR ITAE di Messina, riguardante un autobus ad alimentazione ibrida (elettrica e celle a combustibile). Il secondo rappresenta invece un compendio di due progetti in attuazione al comune di Messina (ME.TA. e SIDUM.ME): uno riguarda il sistema di monitoraggio e controllo della mobilità urbana, l’altro la riorganizzazione e l’ottimizzazione del modello di distribuzione delle merci nell’area metropolitana della città.

Al termine dell’incontro sono state concordate le date dei prossimi appuntamenti, il Meeting e l’Interregional Forum di Messina, che si svolgeranno il 26 e 27 febbraio 2014.

2 commenti

  1. certo, intanto le strade non ci sono e quelle che ci sono, sono piene di buche

    0
    0
  2. Ci costringeranno a riaprire Mandalari.
    Perchè non eliminate buche e dossi, invece di pensare all’avanguardia che arriva, pensate un poco, dalla Bulgaria?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007