Milazzo, chiesto il rinvio a giudizio per l'ex sindaco Carmelo Pino

Milazzo, chiesto il rinvio a giudizio per l’ex sindaco Carmelo Pino

Redazione Tirreno

Milazzo, chiesto il rinvio a giudizio per l’ex sindaco Carmelo Pino

Tag:

mercoledì 05 Aprile 2017 - 10:49

La Procura di Barcellona accusa il sindaco di aver favorito la Dusty, attraverso sei ordinanze che, dal 2013 al 2015, avrebbero consentito all'azienda di gestire i rifiuti milazzesi senza preoccuparsi della concorrenza. Ma al centro delle polemiche rischia di finire anche l'attuale sindaco, Giovanni Formica

La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha chiesto il rinvio a giudizio Carmelo Pino, ex sindaco di Milazzo. Pino è accusato di aver affidato per due anni il servizio di raccolta rifiuti alla Dusty senza gare pubbliche, procurando intenzionalmente un ingiusto vantaggio patrimoniale all'azienda.

La procura contesta in particolare le ordinanze del sindaco, che sarebbero state emesse pur mancando una "eccezionale e urgente necessità di tutela della salute pubblica. Il periodo contestato va da giugno 2013 ad aprile 2015, e riguarda sei diverse ordinanze. In questo lasso di tempo, non sarebbe stata condotta alcuna indagine di mercato, né avviata la ricerca di una ditta che offrisse un servizio più vantaggioso al Comune.

La richiesta di rinvio a giudizio di Pino ha però riportato all'attenzione il metodo delle ordinanze in emergenza, adottato anche dal nuovo sindaco Giovanni Formica. Nei primi mesi del suo mandato, l'attuale primo cittadino ha infatti prorogato il servizio usando lo stesso metodo dell'amministrazione Pino. Le successive manifestazioni per affidare il servizio, a volte anche per un mese, sono state contestate da sindacati e opposizioni, che hanno evidenziato l'aumento dei costi a fronte di una diminuzione della qualità del servizio, oltre ai numerosi problemi riguardanti gli operatori ecologici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007