Milazzo. Il sito web del Comune tra i migliori della Sicilia

Milazzo. Il sito web del Comune tra i migliori della Sicilia

Serena Sframeli

Milazzo. Il sito web del Comune tra i migliori della Sicilia

Tag:

venerdì 14 Marzo 2014 - 13:35

La Pubblica Amministrazione premia la trasparenza del sito web comunale arrivando a soddisfare 66 indicatori su 67

Il sito internet del comune di Milazzo è ritenuto uno dei migliori tra i comuni della Sicilia e a sancirlo è la graduatoria stilata dal ministero della Pubblica Amministrazione tramite il portale “Bussola della trasparenza”, nato con l’obiettivo di verificare la trasparenza della pubblica amministrazione in base agli indicatori previsti dal decreto legislativo n. 33/2013 in materia di trasparenza e diffusione di informazioni nella PA.
In Sicilia, su 376 comuni esaminati, 290 soddisfano almeno un indicatore di trasparenza, circa il 77%. Il Comune mamertino sfiora il 100 % di trasparenza, in quanto assieme a Falcone, Novara di Sicilia, Castroreale, Tripi, Basicò e Fondachelli Fantina, soddisfa 66 indicatori su 67.
“Fa piacere per questo riconoscimento – afferma l’assessore ai servizi informatici Pippo Midili – e la soddisfazione è doppia perché il Ministero conferma che trasparenza e accessibilità sono le linee guida del nostro sito, smentendo qualche consigliere che invece ci accusa di non fornire le carte o documenti come se avessimo delle cose da nascondere. Quello della trasparenza era un punto del programma elettorale del sindaco e lo abbiamo centrato”.
In base al decreto ministeriale i Comuni devono strutturare correttamente le sezioni dei siti; toccherà poi al dipartimento e all’ispettorato per la funzione pubblica verificare, segnalando eventuali anomalie informative agli organi competenti; amministrazione trasparente, bilanci, dotazione organica, articolazione degli uffici, consulenti e collaboratori, tassi di assenza, sono alcune delle voci obbligatorie da compilare con le relative informazioni.
Per il Comune di Milazzo l’unico indicatore evidenziato in rosso è quella relativo alla voce “Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi”: “Ci attiveremo per rendere positivo anche questo – conclude Midili – così come lavoreremo per migliorarci ulteriormente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007