Domani incontro a Pace, ospite l'esperto di elettromagnetismo Max Caligiuri

Domani incontro a Pace, ospite l’esperto di elettromagnetismo Max Caligiuri

Domani incontro a Pace, ospite l’esperto di elettromagnetismo Max Caligiuri

Tag:

mercoledì 17 Ottobre 2012 - 08:08

A partire dalle ore 18 a palazzo Lo Sciotto si terrà un incontro-dibattito per discutere dell'elettrodotto. Caligiuri ha già protestato contro Terna per la costruzione di un elettrodotto in provincia di Cosenza. Organizzato dal responsabile ambiente Idv di Messina, Elena Caragliano, all'evento sarà presente anche il consigliere Idv-Calabria, Mimmo Talarico

Continua la battaglia contro l’elettrodotto Terna. Domani 18 ottobre alle ore 18 si terrà un incontro dibattito presso il palazzo Lo Sciotto di Pace Del Mela sulla delicata questione. Dopo la petizione dei sindaci dei comuni tirrenici interessati, l’incontro provinciale, l’appello al capo dello stato, i ripetuti appelli del coordinamento ambientale, e dopo la sfumata ipotesi di collaborazione tra la società e le amministrazioni comunali, non è ancora detta l’ultima parola sulla questione.

“Le ultime fasi della trattativa Terna, relativa a possibili spostamenti del tracciato o interramenti nei tratti critici nelle vicinanze di abitazioni, sono state davvero deludenti per i cittadini della valle del Mela – ha detto Elena Caragliano, responsabile ambiente Idv di Messina – che fino all’ultimo avevano sperato in un qualche ravvedimento dell’azienda e in una volontà di ascolto più attenta, considerati gli esiti della raccolta delle cartelle cliniche a Pace del Mela – Passo Vela, che erano e restano allarmanti”.

All’incontro di domani sono stati invitati due esperti in materia, il consigliere regionale dell’Idv-Calabria, Mimmo Talarico e il professore di fisica dell’università calabra, Max Caligiuri.
Caligiuri è esperto di elettromagnetismo nel Sud e proprio in Calabria ha già combattuto una battaglia contro la costruzione di un elettrodotto nel comune di Montalto Uffugo, ottenendo un avviso di garanzia per il presidente di Terna.
“Questa è un’ottima premessa per riprendere il discorso dall’unica via valida, la scienza e la magistratura”, ha concluso Elena Caragliano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007