Da Vulcano a Milazzo a nuoto per 13 ore: l'impresa di Francesco Boncordo

Da Vulcano a Milazzo a nuoto per 13 ore: l’impresa di Francesco Boncordo

Da Vulcano a Milazzo a nuoto per 13 ore: l’impresa di Francesco Boncordo

Tag:

sabato 15 Luglio 2017 - 08:29

Il giovane messinese nella vita insegna danza ma tra le sue passioni c'è anche il nuoto. Negli anni scorsi si era cimentato in due traversate dello Stretto, quest'anno invece ha puntato a un risultato più ambizioso e ce l'ha fatta.

Ha nuotato per 13 ore consecutive, vincendo la stanchezza e con la fatica con la voglia di farcela a tutti i costi. E così lo scorso 12 luglio è partito da Vulcano e ha raggiunto Milazzo solo con la forza delle sue gambe, delle braccia, del fiato che non lo ha mai abbandonato. Francesco Boncordo è riuscito a tagliare un nuovo traguardo di questa sua vita da nuotatore per grandi imprese: la traversata a nuoto dall’isola di Vulcano a Milazzo. 13 ore in acqua, assistito dal team che non lo hai lasciato solo e accompagnato dal pensiero che anche questa sarebbe finita tra le avventure da raccontare un giorno ai propri nipoti.

Francesco Boncordo è un giovane messinese di 33 anni. Nella vita non fa l’atleta di professione, la sua prima passione è la danza e ha trasformato l’amore per l’hip hop nel suo lavoro. Insegna infatti in diverse scuole della città, nelle sue giornate ci sono anche le lezioni con i piccoli dell’Istituto Antoniano, il suo nome “di battaglia” e soprannome è B Boy, proprio per l’hip hop e la breakdance. E’ molto legato alla sua famiglia, composta da mamma Rosanna, papà Lillo e dal fratello Cristiano, che lo seguono in ogni sua impresa. E infatti nella sua vita ci sono anche le sfide da affrontare e superare, ci sono le prove con cui confrontarsi, la voglia di superare ogni volta di più i propri limiti. Da qui la passione per il nuoto e per le traversate, è anche tesserato nella Waterpolo Messina nel gruppo master. Nel 2013 ha attraverso lo Stretto di Messina, solo andata, in 51 minuti. Poi nel 2014 si è cimentato in una nuotata andata e ritorno sempre nelle acque dello Stretto, riuscendo a chiudere l’impresa in due ore. Da allora non ha mai smesso di allenarsi, complice il lavoro di insegnante di danza, e in questi anni ha programmato una sfida che potesse essere ancora più avvincente. E’ riuscito a nuotare per 30 km, è partito alle 7.15 del mattino da Punta Bandiera a Vulcano ed è arrivato al Capo di Milazzo alle 20.15.

«La cosa che mi ha colpito di più è che ce l‘ho fatta nonostante mi sia allenato seriamente per questa impresa solo negli ultimi tre mesi. Quando sono arrivato a Milazzo ho provato un’emozione indescrivibile che credo non potrò mai dimenticare nella mia vita. E spero davvero di conservare il più a lungo possibile quelle sensazioni per raccontarle un giorno ai miei figli e ai miei nipoti» racconta Francesco che ora si godrà un meritato riposo, in attesa della prossima avventura.

Francesca Stornante

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007