Acquisizione del tratto di statale della zona sud. Restuccia chiede lumi

Acquisizione del tratto di statale della zona sud. Restuccia chiede lumi

Acquisizione del tratto di statale della zona sud. Restuccia chiede lumi

Tag:

giovedì 28 Marzo 2013 - 09:48

Lo scorso 10 gennaio il Consiglio Comunale ha approvato un ordine del giorno che impegnava il commissario Luigi Croce a procedere alla predisposizione di tutti gli atti propedeutici all’acquisizione del tratto di statale 114 compresa tra il km 7+00 ed il km 16+220. Da allora, però, non si hanno più notizie

Un primo tentativo era stato fatto nel 2007. Il 27 novembre di quell’anno, l’Anas redigeva verbale di consegna al Comune di Messina del tratto di statale che va da Tremestieri a Giampilieri, dal km 7 al km 16,220. Il verbale di consegna, sottoscritto dall’ing. Manna, dirigente Dipartimento Mobilità Urbana, dal geom. Gregorio Costa, tecnico Dipartimento Mobilità Urbana, dal geom. Riccardo contino capo nucleo ANAS, dall’ing. Marcello Sansone responsabile tecnico ANAS e dall’ing. Giovanni Laganà dirigente tecnico ANAS, non fu però firmato dall’allora commissario Gaspare Sinatra, e decadde senza che avvenisse la consegna.

Il problema è stato più volte portato alla ribalta dal consigliere comunale Antonio Restuccia: “il tratto di strada compreso tra il Km 7+00 ed il Km 16+220 della S.S. 114, anche a seguito del notevole incremento del carico urbanistico, è divenuto ormai pericolosissimo per l’incolumità dei residenti tra cui moltissimi bambini che frequentano la vicina scuola e sono costretti ad attraversare giornalmente l’arteria, priva dei necessari sistemi di sicurezza”.

L’Anas, più volte sollecitata ad eseguire le opere minime per la messa in sicurezza, a cominciare dalla segnaletica stradale orizzontale, ha così risposto : ”In riferimento alla richiesta di ripristino strisce pedonali al Km 9+200 della S.S.114 Orientale Sicula, si comunica che il tratto di Strada Statale intercorrente tra il Km 8+300 ed il Km 10+700, pur essendo un tratto fortemente urbanizzato, non permette alla scrivente società la realizzazione degli attraversamenti pedonali, in quanto sprovvisto dei necessari sistemi di sicurezza e dei relativi marciapiedi. Poiché questa società comprende i motivi addotti nella richiesta, è immediatamente disponibile affinché si possa procedere alla cessazione del tratto in argomento al comune di Messina.”

E il 10 gennaio di quest’anno, il Consiglio Comunale ha approvato un ordine del giorno che impegnava il commissario Luigi Croce a procedere alla predisposizione di tutti gli atti propedeutici all’acquisizione del tratto di statale compresa tra il km 7+00 ed il km 16+220.

Da allora, però, tutto fermo. Il consigliere Restuccia, ora, chiede di sapere “se l’attuale dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana ha già predisposto gli atti necessari ed eventualmente quali iniziative intenda intraprendere al fine di acquisire al Comune di Messina il suddetto tratto della Strada Statale 114 e dotare la stessa dei necessari presidi di sicurezza per i residenti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007