Da oggi fino a domenica i festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani

Da oggi fino a domenica i festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani

Da oggi fino a domenica i festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani

Tag:

giovedì 15 Maggio 2014 - 11:08

Le cerimonie liturgiche dei festeggiamenti sono preceduti da un Triduo di Preparazione (giovedì, venerdì sabato) con SS. Messe, veglie eucaristiche e processioni del Santissimo sul sacrato. La domenica SS. Messe nella mattinata e nel pomeriggio Processione del Simulacro della Madonna

Un’antica consuetudine – protrattasi ininterrottamente sino ai nostri giorni – segnalata dallo storico del Settecento Caio Domenico Gallo. Tuttavia, con ogni probabilità essa risale ad un’epoca più antica.

Un importante afflusso di folla, proveniente in gran parte dalla città di Messina, oltre che dalle contrade suburbane, era solita già allora dirigersi verso il venerato Santuario della Madonna nella seconda domenica dopo Pasqua, quando si tenevano i solenni festeggiamenti in onore della Vergine (oggi la prima domenica del mese di maggio).

In seguito alla partenza dei Cappuccini, l’edificio sacro aveva conosciuto un periodo di decadenza, per poi tornare al suo pieno splendore nella seconda metà del seicento, grazie a Padre Saverio Amato, il quale ne fece un importante centro di culto monastico di cui facevano parte molti cenobi e romitori da lui fondati nei dintorni di Messina. Tutti gli eremiti, infatti, solevano adunarsi durante la festività presso il Santuario della Madonna riconoscendone l’autorità di “Casa Madre”.

Le cerimonie liturgiche dei festeggiamenti che oggi si svolgono, sono preceduti da un Triduo di Preparazione (giovedì, venerdì sabato) con SS. Messe, veglie eucaristiche e processioni del Santissimo sul sacrato. La domenica SS. Messe nella mattinata e nel pomeriggio Processione del Simulacro della Madonna che si snoda attraverso la vallata di Ritiro, via Palermo, Chiesa di San Luca con atto di affidamento a Maria, Torrente Trapani per concludersi al Santuario con tradizionali “botti” ed i suggestivi giochi pirotecnici a conclusione della sentita festa religiosa-popolare che soddisfa ogni anno le aspettative di tantissimi fedeli provenienti da svariate località per venerare la Madre di Gesù col nome di Madonna di Trapani.

IL PROGRAMMA:

Giovedì 15 maggio – Chiesa S. Luca e Chiesa S. Pietro e Paolo Ore 17,30 – Rosario – Santa Messa – Adorazione Eucaristica;

Venerdì 16 maggio – Chiesa S. Domenico e Chiesa S. Michele Ore 17,30 – Rosario – Santa Messa – Adorazione Eucaristica;

Sabato 17 maggio – Chiesa di Ritiro e Chiesa S. Luca Ore 17,30 – Santa Messa – Adorazione Eucaristica – Processione sul Sagrato – Benedizione

DOMENICA 18 Maggio Ore 8,30 – Celebrazione Santa Messa; Ore 11,00 – Celebrazione Santa Messa presieduta da Mons. Tindaro Cocivera; Ore 15,45 – Inizio Processione della Madonna: Vallata Ritiro – Rotonda Viale Giostra (Ritiro) – Via Palermo – Piazza Muricello sosta nella Chiesa Parrocchiale di San Luca per l’atto di affidamento a Maria – Via Fratelli di Mare – Via Torrente Trapani – Santuario.

Giovedì 15 – Venerdì 16 – Sabato 17 maggio: Pesca di beneficenza.

Sabato 17 maggio: Ore 19,30 – Prima sagra del dolce.

Domenica 18 maggio: Ore 22,30 – spettacolo pirotecnico.

Celebrazione della Santa Messa ogni seconda Domenica del mese alle ore 10,30.

http://www.santuariomadonnaditrapani-messina.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007