Pino: Milazzo non è una città proiettata solo sul settore industriale

Pino: Milazzo non è una città proiettata solo sul settore industriale

Serena Sframeli

Pino: Milazzo non è una città proiettata solo sul settore industriale

Tag:

martedì 02 Settembre 2014 - 09:20

Dopo i dati del servizio turistico regionale che registra un trend positivo per la cittadina, il Sindaco Pino si dice soddisfatto

Il Servizio Turistico Regionale n°16 di Messina ha trasmesso al Comune di Milazzo i risultati sul movimento dei clienti italiani e stranieri registrato nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, nel corso del mese di luglio 2014, comparati con lo stesso periodo dell’anno precedente. I dati analizzati riguardanti Milazzo hanno prodotto un soddisfacente risultato che conferma il trend positivo dei mesi precedenti: +31,43% sul totale degli arrivi italiani e stranieri (6.398 unità); +25,17% sul totale delle presenze italiane e straniere(14.565 unità).
Nel dettaglio il segno positivo ha riguardato sia le strutture alberghiere (con +42,45% sugli arrivi e +36,29% sulle presenze) che le strutture extralberghiere (con +7,11% sugli arrivi e +11% sulle presenze). La provenienza dei flussi turistici italiani (+26,77% con 3.637 arrivi e +19,07% con 8.392 presenze) e stranieri (+38,12% con 2.761 arrivi e +34,55% con 6.173 presenze) è da ascrivere principalmente alla Sicilia,Campania,Lombardia,Lazio,Calabria,Puglia,Francia,Germania,Regno Unito, Spagna e Svizzera. La permanenza media è stata di 2,28 giornate.
A fronte di questi dati l’Amministrazione guidata da Pino esprime “soddisfazione ma non appagamento e consapevolezza che occorre continuare su questa strada perché i risultati sono positivi”.
“E’ fondamentale- prosegue Pino- registrare questa tendenza positiva di crescita con la conferma non solo di un maggiore interesse da parte dei vacanzieri, ma sicuramente una maggiore vivacità degli operatori che hanno compreso la necessità di diventare davvero imprenditori turistici. Questo aumento del turismo va a premiare il lavoro svolto in tutti questi anni. Ciò grazie anche a una buona campagna pubblicitaria”.
Pino difende quindi la cittadina “da accuse che la vedono proiettata più sul settore industriale, mentre anche il settore del turismo può avere degli spazi importanti”.
“Occorre andare avanti- conclude il Primo Cittadino- nonostante i denigratori professionisti, coloro che vorrebbero che tutto andasse male e sono pronti a criticare la propria città, dimenticando che la collaborazione, la sinergia è fondamentale se si vuole continuare il percorso di crescita proiettato a restituire a Milazzo quel ruolo che merita nel comparto turistico e che negli anni ’90 l’aveva portata ad essere la perla del Tirreno”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007