A Castell'Umberto presentato il progetto Ecosicily: parchi, riserve e terre dei Normanni

A Castell’Umberto presentato il progetto Ecosicily: parchi, riserve e terre dei Normanni

A Castell’Umberto presentato il progetto Ecosicily: parchi, riserve e terre dei Normanni

Tag:

venerdì 06 Novembre 2015 - 20:21

A Castell'Umberto, comune capofila di un progetto che abbraccia due province e 34 comuni, sono state presentate le iniziative del Distretto Turistico denominato "Ecosicily - Parchi, Riserve e Terre dei Normanni" sviluppato dalla Proago srl, un raggruppamento di aziende pugliese, che avranno il compito di realizzare itinerari culturali, gastronomici e naturalistici per sviluppare la rete turistica.

Presentato presso la Sala Consigliare del Comune di Castell'Umberto, ente capofila del Progetto del Distretto Turistico "EcoSicily – Parchi, Riserve e Terre dei Normanni".

Un’area territoriale di ben 34 Comuni ricadenti su due distinte provincie siciliane, con il comune di Castell'Umberto, che ha affidato la realizzazione del progetto ad un raggruppamento di imprese pugliesi aggiudicataria della relativa gara.

Hanno presenziato all’incontro il Sindaco Vincenzo Lionetto Civa, il Presidente del Consiglio Tito Barbagiovanni ed il responsabile dei processi di sviluppo della Proago s.r.l, Ettore Bambi, alla presenza di amministratori degli altri Comuni, operatori turistici e degli imprenditori della filiera.
Le azioni principali previste dal progetto, quasi tutte ad un elevato stato di realizzazione, sono: la mappatura e l’analisi di siti storici, culturali, d'interesse naturalistico e ambientale, delle strutture ricettive; la raccolta e calendarizzazione dei principali eventi identitari con realizzazione di un'applicazione informatica.
Inoltre, si punta alla costituzione di cinque club di prodotto Ecosicily:
– "A ruota libera" per gli appassionati del cicloturismo;
– "Hiking" rivolta ai turisti appassionati di trekking;
– "A cavallo" che promuove il turismo equestre;
– "For Kids" che riunisce le strutture attrezzate per le necessità dei bambini.
– "Sulle tracce dei Normanni" che caratterizza tematicamente tutto il settore storico culturale artistico;
D'interesse poi anche la realizzazione di incontri esperienziali tra turisti e i produttori locali, pastori, allevatori, massaie per fare riscoprire gli antichi mestieri, la lavorazione dei prodotti tipici locali dell'agricoltura, le camminate bucoliche, il cucinare insieme (gli incontri avranno luogo dal 15 novembre al 4 dicembre ) e l'organizzazione di incoming differenziati per target, per la durata di 5 giorni ciascuno con visita da parte di operatori turistici provenienti dagli USA, Spagna, Francia, Cina, Russia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna.
Numerose anche le proposte avanzate per la promozione del turismo di Ecosicily:
– L’organizzazione e partecipazione a fiere internazionali, fra cui San Pietroburgo, Lugano, Ginevra, Lipsia, New York;
– L’organizzazione di tre giornate “in piazza” a Messina, Catania e Palermo;
– Uno studio di Benchmarking;
– Un’indagine di customer satisfaction con interviste ad operatori del turismo, titolari di attività, artigiani, etc; e ancora il varo di un piano di comunicazione differenziato per media e strumenti italiani ed europei.
Tra gli obiettivi specifici del progetto vi è quello di creare una logica di sistema integrato attraverso il rilevamento di nuovi itinerari con una lettura più concreta della tematica prescelta, nonchè poter realizzare un insieme virtuoso dove il distretto turistico Ecosicily in qualità di organo intermediario possa accorpare ciò che il territorio chiede è ciò che il territorio può offrire.
In fase di costruzione ancora il portale web del progetto, mentre sono stati presentati i nuovi depliant promozionali del Distretto in lingua inglese, a cui seguiranno quelli in francese, tedesca, russa e cinese. Disponibile anche un video che sarà veicolato su televisioni, piattaforme tecnologiche e siti on line.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007