"Insieme... per il lago". Domenica la raccolta dei rifiuti nel lago di Faro

“Insieme… per il lago”. Domenica la raccolta dei rifiuti nel lago di Faro

“Insieme… per il lago”. Domenica la raccolta dei rifiuti nel lago di Faro

Tag:

venerdì 07 Giugno 2013 - 08:34

L'evento mira alla tutela e alla valorizzazione dell’area lagunare costiera della Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro, con particolare riferimento al Lago di Faro, biotopo con straordinari endemismi e sede di processi microevolutivi e speciazione

Le associazioni Mare Nostrum Italia e ASD Messina Apnea, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, il CNR Istituto per l’Ambiente Marino Costiero U.O.S. di Messina, la Provincia Regionale e con il patrocinio del Comune, hanno promosso l’iniziativa “Insieme…..per il Lago”.

L’evento mira alla tutela e alla valorizzazione dell’area lagunare costiera della Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro, con particolare riferimento al Lago di Faro, biotopo con straordinari endemismi e sede di processi microevolutivi e speciazione.

La manifestazione, articolata in due giornate, prevede stamani, venerdì 7, il convegno di presentazione “Insieme….. per il Lago” Riserva Naturale Orientata Laguna di Capo Peloro , nella sala riunioni della Presidenza della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi.

Domenica 9 è prevista, invece, la raccolta dei rifiuti nel Lago di Faro. Dalle ore 7.30, alla rotatoria di Granatari (INFO POINT), registrazione dei partecipanti e divisione in squadre di lavoro con relativi capitani; alle 8 partenza del primo gruppo con imbarcazioni verso le stazioni di pulizia indicate da apposite boe segnasub. Dalle 9, all’Info point, saranno organizzati gruppi di bambini, a partire dai 6 anni, e ragazzi interessati alle attività didattiche di educazione ambientale svolte con educatori del CNR, che si effettueranno sulla spiaggia antistante il Canale degli Inglesi. Alle 11.30 è previsto l’arrivo dei mezzi di Messinambiente per la raccolta del materiale prelevato. Una colazione a sacco, offerta dagli organizzatori, concluderà la giornata

3 commenti

  1. ma così non si disturba il Toporagno dei laghi di Ganzirri?

    0
    0
  2. Ma quale biotopo e specie endemiche straordinarie,scusatemi, quello creato dagli allevatori di cozze che all’occorenza recuperano quintali di sabbia dal mare e lo aggiungono alle dune di sabbia per le vongole e le ostriche?Quello dell migliaia di tonnellate di cozze importate da Taranto o direttamente dalla Spagna e poi immerse nel Lago “incontaminato”?!!! Quello degli innumerevoli scarichi abusivi delle case confinanti nel lago? Ma siamo sicuri di parlare dello stesso luogo?:-)

    0
    0
  3. Una Riserva Naturale Orientata piena di cemento, spazzatura sporicizia, rifiuti e fogne ecc??ahahahah ma vergognatevi tutti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007