Operazione Mare sicuro: la Guardia Costiera intensifica il controllo sul territorio

Operazione Mare sicuro: la Guardia Costiera intensifica il controllo sul territorio

Serena Sframeli

Operazione Mare sicuro: la Guardia Costiera intensifica il controllo sul territorio

Tag:

lunedì 13 Luglio 2015 - 14:50

L’attività proseguirà intensamente anche nei prossimi giorni a tutela della sicurezza della balneazione, sicurezza della navigazione del diporto e dell’ambiente marino costiero

Continua l’operazione Mare Sicuro 2015 ad opera degli uomini della Guardia Costiera del Circondario Marittimo di Milazzo, impegnati in un’intensa attività operativa lungo i litorali con autopattuglie e con mezzi navali al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti, a tutela della sicurezza della navigazione del diporto e dell’ambiente marino costiero. La motovedetta CP 544 ha sanzionato il conduttore di una imbarcazione da diporto che navigava senza avere a bordo la patente nautica di categoria A, e senza il certificato di assicurazione obbligatoria in corso di validità.

Sono state poi elevate ben sette sanzioni amministrative dell’importo complessivo pari ad euro 1.204, ad altrettanti conduttori di natanti da diporto per violazione dell’ordinanza di sicurezza balneare. Nel dettaglio, le unità erano ancorate ad una distanza dalla costa inferiore ai 200 mt. sostando entro l’area riservata esclusivamente alla balneazione. I mezzi nautici dalla Guardia Costiera di Milazzo hanno inoltre avviato il rilascio dei “Bollini blu” alle unità da diporto virtuose in quanto soggette a controllo con esito positivo. Durante un pattugliamento via terra lungo i litorali, il personale della Guardia Costiera ha accertato che due concessionari di stabilimenti balneari non avevano ottemperato all’obbligo previsto dalla vigente ordinanza di sicurezza balneare, di posizionare le boe di segnalazione della fascia di mare destinata esclusivamente alla balneazione, gli stessi sono stati pertanto sanzionati per un importo complessivo pari ad euro 2.064, ai sensi della vigente normativa di settore.

L’attività proseguirà intensamente anche nei prossimi giorni a tutela della sicurezza della balneazione, sicurezza della navigazione del diporto e dell’ambiente marino costiero, rammentando che il Numero Blu 1530 d’emergenza in mare è un servizio gratuito attivo 24 ore su 24 ed utilizzabile da rete fissa o mobile, la cui comunicazione è ricevuta dall’Autorità Marittima presente sul territorio.

Accedendo al sito www.guardiacostiera.it è possibile consultare la sezione ordinanze in vigore presso il Circondario Marittimo di Milazzo, ricordando in ultimo che le prescrizioni inerenti l’uso del pubblico demanio marittimo sono contenute nel D.D.G. n°476/2007 del 01/06/2007 emesso della Regione Siciliana Assessorato Territorio ed Ambiente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007