Terme Vigliatore è il Comune dell'anno secondo Legambiente

Terme Vigliatore è il Comune dell’anno secondo Legambiente

Samantha Maio

Terme Vigliatore è il Comune dell’anno secondo Legambiente

Tag:

sabato 04 Giugno 2016 - 14:59

La città è stata premiata dalla sezione peloritana dell'associazione ambientalista per l'impegno nella cura degli spazi comunali

Terme Vigliatore è stato scelto come Comune dell’anno per la campagna “Piccola Grande Italia” lanciata da Legambiente. Si tratta di un’iniziativa volta a tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono nei piccoli centri italiani ricchi di tradizioni culturali e impegnati nella salvaguardia del proprio territorio, valorizzando le risorse e il patrimonio d’arte che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono queste zone.

La delegazione di Legambiente dei Peloritani è stata accolta dall’amministrazione comunale in aula consiliare; qui la città termale ha ricevuto come riconoscimento simbolico la bandiera della campagna con su il motto “Il futuro inizia da qui”.

Parole di elogio e di incoraggiamento sono state spese dal Presidente Vincenzo Colavecchi e dal Vice Giovanni D’Arrigo: “Siete un esempio da emulare per l’intera provincia, dal cartello di benvenuti in cui spiccano i quattro fiori rossi dei Comuni Fioriti d’Italia agli angoli curati e puliti; una continua esplosione di colore e accoglienza”.

Gli assessori Florinda Duci e Domenico Genovese hanno consegnato, invece, a Legambiente un’incisione con il logo di Terme Vigliatore, ringraziando in particolare anche gli operatori che negli anni hanno contribuito in modo significativo alla trasformazione del centro cittadino, impegnandosi in scelte e indicazioni amministrative.

In sala anche il coordinatore di “Comuni Fioriti Sicilia”, Michele Isgrò, invitato dai presenti a tracciare in sintesi la filosofia e gli obiettivi di questo genere di concorsi.

Terme Vigliatore ha inoltre aderito all’edizione 2016 del prestigioso concorso nazionale: “Abbiamo lanciato l’iniziativa comunale dei balconi e strade fiorite per coinvolgere i cittadini e commercianti e altre ne faremo per coinvolgere scuole e bambini, è mia intenzione lavorare per confermare i quattro fiori ma anche per porre negli anni le basi per una candidatura europea”, ha affermato l’assessore Duci, che da quest’anno si occuperà personalmente della partecipazione a Comuni Fioriti.

Samantha Maio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007