La Fiera sarà una “festa di popolo”. Sinergia tra enti, termina la querelle

La Fiera sarà una “festa di popolo”. Sinergia tra enti, termina la querelle

Marco Ipsale

La Fiera sarà una “festa di popolo”. Sinergia tra enti, termina la querelle

Tag:

venerdì 27 Luglio 2012 - 12:41

Buzzanca: “Abbiamo cercato di coniugare il rispetto della tradizione col mantenimento del marchio dell’unica Fiera siciliana esistente”. D’Amore: “Ho accettato solo per i dipendenti. L’Ente Fiera si può ancora salvare”

“Il Comune, la Provincia, l’Autorità Portuale, la Camera di Commercio e l’Ente Fiera, tutti insieme abbiamo deciso di fare la Fiera anche quest’anno, nonostante le enormi difficoltà”. E’ quanto ha dichiarato stamattina in conferenza stampa, subito dopo la riunione del comitato portuale, il sindaco Buzzanca che ha proseguito: “Sarà una semplice esposizione, in tono minore rispetto agli anni precedenti, ma non volevamo privare la città di una festa di popolo gratuita. Organizzeremo piccoli eventi per vivificare l’area, abbiamo già l’accordo con l’istituto alberghiero Antonello per offrire delle degustazioni di prodotti tipici e aspettiamo un segnale dalla Regione per spettacoli più importanti, dal 10 agosto in poi. Abbiamo cercato di coniugare il rispetto della tradizione col mantenimento del marchio dell’unica Fiera siciliana esistente”.

Come a noi anticipato (vedi correlato), il commissario dell’Ente Fiera, Fabio D’Amore, ha confermato che saranno almeno 200 gli espositori e che ad essi potrebbero aggiungersene ancora degli altri: “L’ingresso gratuito consente agli espositori di avere più clienti e potenzialmente più incassi. La stima è di circa 200mila visitatori, paradossalmente più degli altri anni, visto che non si pagherà nulla. Tengo a precisare che, nonostante le più che mai problematiche condizioni in cui abbiamo lavorato, non si tratterà di un’edizione fatta male, perché comunque ce ne siamo occupati sin dall’anno scorso, fin quando non è scaduto il mio mandato. Abbiamo agito finora e continueremo a farlo, in questi pochi giorni che restano, per organizzare mostre e qualche piccolo spettacolo. A scanso di equivoci, ho accettato l’incarico solo per il bene dei dipendenti, perché io non prendo un centesimo da oltre un anno. La manifestazione verrà realizzata all’esterno, quasi tutti i padiglioni saranno chiusi tranne qualcuno in cui comunque non verrà effettuata vendita ma semplici esposizioni. Io credo che l’Ente Fiera si possa ancora salvare. C’è una legge regionale del 2009 che impegna una garanzia fideiussoria di 2 milioni di euro per l’Ente Fiera. Incredibilmente, non si è potuto procedere finora perché non si è insediato il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, che deve provenire necessariamente dalla Corte dei Conti”.

L’Autorità Portuale, intanto, sta svolgendo dei lavori per la messa in sicurezza dell’area. La guardiania sarà curata dalla stessa ditta che si occupa delle aree portuali e che si è occupata della cittadella dal 4 giugno, data in cui l’area è stata aperta alla città. Il quartiere fieristico sarà giornalmente controllato dalle Forze dell’Ordine. Ribadita, infine, la volontà di spostare la sede dell’Autorità Portuale nella cittadella. (Marco Ipsale)

6 commenti

  1. D’AMORE?? A GRATIS SUL SERIO?? NON PIGLI UN EURO? ALLORA SEI VERAMENTE UN EROE E TI MERITI UN VOTO ANZI DUE ALLE PROSSIME EREZIONI.MA QUESTE 200 AZIENDE ,VENDONO SOLO ARANCINI? OPPURE ANCHE PITONCINI E FRITTELLE CON RICOTTA???MENO MALE CHE I DIPENDENTI,CHE NON LAVORANO DA TUTTO L’ANNO ORA POSSONO AVERE IL MERITATO STIPENDIO E TREDICESIMA.

    0
    0
  2. Se ne sono …occupati sin dall’anno scorso! E “non sarà un’edizionefatta male”.
    Perché quelle precedenti erano fatte bene?
    MA non chiamiamola Fiera.. chiamiamola “Mercatino di Ferragosto”.
    Anzi.. stando alle stesse dichiarazioni di D’Amore, “Festa di solidarietà ai dipendenti dell’ex-fiera di Messina” oppue “Festa di solidarieta agli ex-dipendenti della Fiera di Messina”, tanto non cambia la questione, ormai è una EX-questione

    0
    0
  3. Commissario D’Amore per l’ennesima volta difendi l’indifendibile. quei quattro cialtroni raccomandati che ti ostini a chiamare dipendenti e che contro di te hanno sempre remato. Dovevi liquidare l’ente e gli hai dato quattro anni di ossigeno. ti sei fatto prendere a pesci in faccia da buzzanca e ricevuto da bisignano e capone ma continui a sostenere la loro difesa ed il loro posto di lavoro. Certo se Lombardo ti avesse dato più ascolto probabilmente sarebbe diverso ma tu hai fatto veramente tanto per chi non merita. Se domani ti dovesse capitare di amministrare qualcosa di più importante ricordati. LA RICONOSCENZA NON E’ DEGLI UOMINI….. PENSA TU SE PUO’ ESSERE mai DEI MESSINESI BUDDACI.,

    0
    0
  4. il fatto di non prendeere un centesimo non è una cosa di cui vantarsi, ma è o meglio dovrebbe in un paese civile, essere semplicemente normale per chi amministra la cosa pubblica a favore del cittadino; la politica non è un lavoro, ficcatevelo in testa, anche perchè pure lavoratori “”lavorano”” ma non prendono un centesimo!! Ma perchè nel frattempo non dicono che i capannoni sono inagibili?? E poi ancora non hanno capito che il successo economico non si misura con gli ingressi ( specialmente se gratis), ma dal volume d’affari delle azience partecipanti.Basterebbe raccogliere i dati a cose fatte e confrontarli con le spese ( in cui includere anche quelle pseudomanifestazioni storiche?), per capire se conviene o non conviene.Vi do un consiglio, mollate l’osso, buttate giù tutto ed aprite i cancelli alla libera fruzione.

    0
    0
  5. basta vedere la foto… quella presenza scomoda , Franza !! Dove arriva si blocca tutto …falliscono squadre … si riducono equipaggi sulle navi e chiudono alberghi !! Porta male …. lo manderei a fare un corso da imprenditore dal suo socio Genovese .FATE UN BANDO PER AFFIDARE A PRIVATI QUALIFICATI DEL SETTORE AREE E PROGETTI FIERISTICI CON VINCOLO A TENERE LIBERE LA AREE QUANDO NON C’E ATTIVITA’ FIERISTICA !! nO AI SOLITI NOTI….

    0
    0
  6. 'NDDRIA CAMBRIA 28 Luglio 2012 05:45

    Va bene fate quel che volete ma
    togliete i parcheggiatori abusivi che creano CAOS nel CAOS
    nelle zone limitrofe (Viale Giostra – Prefettura)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007