Il CeDAV protagonista del primo Presidio regionale contro la violenza sulle donne

Il CeDAV protagonista del primo Presidio regionale contro la violenza sulle donne

Il CeDAV protagonista del primo Presidio regionale contro la violenza sulle donne

Tag:

venerdì 17 Ottobre 2014 - 09:02

Il 24 ottobre si incontreranno a Piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo di Palermo, associazioni, cittadine e cittadini per consegnare un documento al Presidente della Regione, all’Assessore regionale di competenza e all’ANCI Regionale affinché faccia da tramite per il suo ruolo con i Comuni

Il CeDAV scende in campo per sostenere il primo Presidio regionale contro la violenza maschile verso le donne e l’ignavia istituzionale, che si terrà il 24 ottobre a Palermo.

Mercoledì prossimo, presso la libreria Feltrinelli, la Onlus Centro Donne Antiviolenza di Messina terrà una conferenza stampa per illustrare l’iniziativa ed aderire ufficialmente alla manifestazione regionale.

A Palermo, infatti, si incontreranno a Piazza Verdi (davanti al Teatro Massimo) associazioni, cittadine e cittadini per consegnare un documento al Presidente della Regione, all’Assessore regionale di competenza e all’ANCI Regionale affinché faccia da tramite per il suo ruolo con i Comuni.

L’iniziativa è promossa dal Coordinamento regionale associazioni aderenti a D.I.Re. contro la violenza (Cedav Messina – Thamaia Catania – Le Onde Palermo), Coordinamento antiviolenza 21luglio Palermo, Rete regionale siciliana dei centri e dei servizi contro la violenza verso le donne.

In Sicilia il 23% delle donne ha subito una qualche forma di violenza come evidenziato dall’Istat e dai Centri antiviolenza delle donne che operano da oltre 20 anni nella Regione e pertanto è necessario attuare interventi di prevenzione e di contrasto del fenomeno che valorizzino l’esistente e sviluppino interventi di alta qualità e impatto, programmando efficacemente l’utilizzo delle risorse. La situazione siciliana è caratterizzata da una carenza strutturale di risorse e di servizi e da un non sufficiente riconoscimento dei Centri antiviolenza gestiti dalle donne sia per la qualità del lavoro, sia per la valenza politica e sociale della loro azione.

Entro il 30 ottobre la Regione Siciliana dovrà inviare al Governo nazionale la Programmazione di dettaglio dei Fondi Nazionali per il 2014; se questa programmazione della spesa non verrà inviata in tempo, i fondi verranno persi.

I fondi dell’anno 2014 relativi alla L.R. 3/2012 non sono ancora stati destinati e si creerà una difficoltà di spesa, come quella che si è avuta negli scorsi anni, mentre i Centri antiviolenza e le case rifugio vivono una condizione di precarietà e di rischio chiusura o riduzione drastica dei loro servizi per mancanza di risorse economiche.

I soggetti pubblici responsabili degli interventi e della loro programmazione sono la regione Sicilia e i Comuni, ciascuno per le proprie competenze.

Le promotrici chiedono che la Regione Siciliana agisca tempestivamente per rilevare quali siano e quanti siano i servizi e le strutture che si occupano di violenza di genere nella Regione Sicilia, quanti e quali servizi pubblici e privati e come questi operano affinché vengano potenziati i servizi di qualità basandosi sulle indicazioni del Consiglio d’Europa. E’ necessario inoltre implementare e garantire l’attività dei Centri antiviolenza delle donne e dei servizi specifici, distribuiti sull’intero territorio regionale, a fronte di un’attuale presenza sporadica dei servizi operativi. Dovrà essere implementata l’azione culturale e formativa di prevenzione e contrasto della violenza maschile verso le donne attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta agli/alle adolescenti (p.es. anche tramite i social media)

In particolare le promotrici chiedono che i Comuni attuino il protocollo nazionale sottoscritto dall’ANCI con l’associazione nazionale DiRE che prevede l’impegno dei Comuni per garantire le strutture ai centri antiviolenza e l’inserimento delle politiche di contrasto alla violenza nei Piani di zona.

La Presidente del CeDAV , Carmen Currò, spiega che l’obiettivo dell’iniziativa è quello di impegnare gli Enti locali a concretizzare gli interventi entro l’8 marzo 2015 con azioni e attività di programmazione sul territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007