Corteo verso la “luna”e 555 milioni di passi. Torna “ M’Illumino di Meno”

Corteo verso la “luna”e 555 milioni di passi. Torna “ M’Illumino di Meno”

Corteo verso la “luna”e 555 milioni di passi. Torna “ M’Illumino di Meno”

Tag:

venerdì 16 Febbraio 2018 - 06:40

Venerdì 23, verrà organizzata una passeggiata secondo le indicazioni di Caterpillar e Radio2 che dedicano quest’anno la quattordicesima della campagna di sensibilizzazione alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi

Torna “ M’Illumino di Meno”, la celebre campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico e alla vita sostenibile promossa ogni anno nel mese di febbraio dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.

All’iniziativa hanno aderito l’assessorato all’Ambiente e Nuovi Stili di Vita e l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con il Nodo InFEA Comunale, il Laboratorio InFEA Arpa Sicilia ST Messina, il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina insieme con l’Università degli Studi di Messina, Ufficio Speciale Raccolta Differenziata della Regione Siciliana, Urbanlab Messina, Ufficio Servizio per il Territorio di Messina, Life MIPP, Life CSMON, Life Whalesafe, Life ConRaSi, Lions Club Zona 7 Messina, Kiwanis Messina, Anisn Messina, InBar® e Slow Food Valdemone

Come dal 2014, oltre al tradizionale manuale delle Buone Pratiche sul risparmio energetico riservato agli uffici pubblici e idonei consigli nel rispetto del “silenzio” energetico, venerdì 23, verrà organizzata una passeggiata secondo le indicazioni di Caterpillar e Radio2 che dedicano quest’anno la quattordicesima edizione di M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Per raggiungere simbolicamente la luna a piedi e fare 555 milioni di passi. La “camminata” è promossa insieme all’Istituto comprensivo G. Mazzini con partenza da piazza Unione Europea alle ore 10 ed arrivo previsto all’Orto Botanico alle 11, passando da largo S. Giacomo, toccando lo spazio adottato da Puliamo Messina, per Piazza Duomo, da Corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro e piazza XX Settembre, durante la quale, oltre a contare i passi e raggiungere i 555 milioni di passi sino alla luna, lungo il percorso verrà illustrata da Alessandro Giaimi la varietà di alberi incontrati.

All’interno dell’Orto Botanico, con la collaborazione della direttrice Rosella Picone, sarà descritta ai partecipanti la ricchezza della Biodiversità del polmone verde e Nodo della Biodiversità sito nel cuore della città. Questa esperienza sarà utile alla scuola partecipante (inviando una e-mail nodoinfea@comune.messina.it) nella realizzazione di elaborati video e presentazioni da proporre per la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno.

Per chi volesse, potrà indossare simpatiche “pettorine” che renderanno colorato e simpaticamente riconoscibile il corteo … verso la Luna!

Per info sulla campagna consultare il sito http://caterpillar.blog.rai.it/2017/10/18/millumino-di-meno-2018/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007