Censimento Istat 2011, si chiudono le operazioni di rilevazione della popolazione messinese

Censimento Istat 2011, si chiudono le operazioni di rilevazione della popolazione messinese

Censimento Istat 2011, si chiudono le operazioni di rilevazione della popolazione messinese

Tag:

martedì 28 Febbraio 2012 - 12:21

In attesa dei dati ufficiali, ecco quelli parziali forniti dall'assessore alla statistica Muscolino ed il suo staff nella conferenza a cui ha partecipato anche la responsabile dell’Istat Sicilia

Le operazioni di rilevazione del Censimento Istat 2011 si chiuderanno improrogabilmente domani. Da mercoledì non sarà più possibile compilare on line il questionario, ma solo riconsegnarlo agli uffici comunali o ai rilevatori adibiti al servizio. Lo ha sottolineato stamani l’assessore alla statistica, Giorgio Muscolino, nel corso di una conferenza stampa per fare il punto sulle operazioni censuarie. Durante l’incontro, cui hanno partecipato la dott.ssa Francesca Abate dell’Istat Sicilia; il dirigente del dipartimento, Carmelo Altomonte, ed il responsabile dell’ufficio statistica comunale, Maurizio Mondello, sono stati ufficializzati gli ultimi dati relativi alle operazioni censuarie. Alla data del 23 febbraio risultano restituiti 87758 questionari su un totale di circa 103.000. Tra le restituzioni 34792 sono avvenute via web; 30163 attraverso l’Ufficio di censimento comunale di Palazzo Weigert e presso i centri di raccolta; 6998 tramite rilevatori e 15805 attraverso Poste Italiane. A questi vanno aggiunti 2163 questionari, restituiti dalle famiglie tramite poste, UCC o rilevatore, a cui è inibita la registrazione sul sistema di registrazione della rilevazione per variazione anagrafica errata. I questionari revisionati e riepilogati sono 82013 e 47 convivenze, pari ad una popolazione di 204938 di cui 97696 maschi e 107242 femmine.
Le famiglie non trovate dalle Poste e dai rilevatori sono ad oggi 1918 e 603 i modelli in corso di consegna da parte dei rilevatori. Molte delle famiglie a cui non è stato recapitato il questionario o che non risultano all’indirizzo in anagrafe, sono quelle che hanno effettuato una scissione, un’iscrizione o un movimento in anagrafe nel corso del 2011. Sono state più di 5000 le password rigenerate attraverso il sito web del Comune, che ha consentito di semplificare il rapporto con i rispondenti e ha compensato la mancata consegna da parte del vettore incaricato. Sull’importanza della rilevazione web sono stati tenuti incontri, a cura dei delegati dell’Ufficio Comunale di Censimento e dello stesso assessore Muscolino in alcune scuole cittadine, per coinvolgere gli studenti e gli insegnanti nella compilazione online da parte della popolazione più anziana e con maggiori difficoltà all’utilizzo di tale importante mezzo di risposta.
Sono 143 i rilevatori gestiti dall’Ufficio Comunale del Censimento attraverso i 19 coordinatori, che hanno il compito di raggiungere le famiglie alle quali assicurare la consegna ed il ritiro dei questionari e l’eventuale assistenza nella compilazione degli stessi. Le operazioni di rilevazione si chiuderanno improrogabilmente domani, 29 febbraio; superata tale data non sarà più possibile compilare on line il questionario, ne riconsegnarlo agli uffici. Per tale ragione, si raccomanda a quanti non abbiano ancora provveduto alla riconsegna dei questionari di volersi attivare, per evitare di incorrere nella sanzione prevista dalle normative che regolano e governano il censimento. Corre l’obbligo, altresì, evidenziare che la mancata rilevazione censuaria comporterà la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente della città. L’Amministrazione comunale assicura, com’è noto, l’operatività dell’Ufficio Comunale di Censimento di Palazzo Weigert, sito in Via Consolato del Mare (aperto da lunedì a sabato in orario continuato), del Centro Comunale di Raccolta di palazzo satellite, delle postazioni all’ufficio anagrafe e delle sedi della 2° e 6° circoscrizione, per l’assistenza ai rispondenti. I cittadini possono comunque recarsi in una qualsiasi circoscrizione per consegnare il modello debitamente compilato. Oltre le sedi istituzionali ha funzionato il punto di assistenza sito al piano terra del Centro Commerciale di Tremestieri, dove migliaia di cittadini hanno richiesto l’assistenza per la compilazione ed hanno effettuato la consegna dei questionari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007