Dall'opg di Barcellona alle Comunità terapeutiche assistite. Uil e Anaao dicono no

Dall’opg di Barcellona alle Comunità terapeutiche assistite. Uil e Anaao dicono no

Dall’opg di Barcellona alle Comunità terapeutiche assistite. Uil e Anaao dicono no

Tag:

lunedì 27 Febbraio 2017 - 09:05

I sindacati lanciano un nuovo allarme e chiedono strutture adeguate per gli ultimi dodici rimasti ricoverati all'ex ospedale psichiatrico giudiziario (oggi carcere) di Barcellona

"L'Asp vuole ricoverare gli ultimi dodici pazienti dell'ex ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona nelle quattro comunità terapeutiche assistite pubbliche della provincia di Messina". Uil Fpl e Anaao Assomed lanciano l'allarme e scrivono proprio al direttore generale dell'Asp oltreché, per conoscenza, all'assessore regionale alla Salute al prefetto di Messina.

Le Cta (Comunità terapeutiche assistenziali), sono strutture sanitarie che ospitano soggetti con disturbi psichici. “Premesso che già alcuni pazienti dell’ex opg sono già stati ricoverati nelle Cta dell’Azienda – prosegue la nota a firma di Pippo Calapai e Mario Salvatore Macrì (Uil Fpl) e Pietro Pata (Anaao Assomed) –, riteniamo che ulteriori ricoveri ad alto impatto assistenziale necessitano di uno specifico modello organizzativo non riscontrabile ad oggi nelle Cta".

I sindacati chiedono "un’urgente convocazione al fine di definire un percorso assistenziale che tenga conto delle necessità degli operatori sanitari coinvolti e dei pazienti, quest’ultimi difficilmente gestibili in strutture aperte come le Cta, nelle quali non vi sono adeguati sistemi di sorveglianza previsti nelle Rems (strutture residenziali assistenziali) che potrebbero mettere a repentaglio l’integrità fisica di operatori o di altri pazienti ricoverati nella stessa struttura. E nell’attesa della convocazione si chiede di soprassedere da qualsiasi iniziativa in merito”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007