Fermati 7 scafisti: ad incastrarli le testimonianze dei sopravvissuti

Fermati 7 scafisti: ad incastrarli le testimonianze dei sopravvissuti

Veronica Crocitti

Fermati 7 scafisti: ad incastrarli le testimonianze dei sopravvissuti

Tag:

mercoledì 30 Settembre 2015 - 11:04

Senza documenti o effetti personali, senza più nulla ormai, sono stati costretti da scafisti violenti a bere acqua di mare ed hanno rischiato tutto pur di raggiungere l’Europa e fuggire da situazioni disperate.

Sono state le atroci testimonianze dei 236 migranti sbarcati ieri al Porto di Messina ad indirizzare le indagini della Squadra Mobile e della Guardia di Finanza che, nel giro di pochissimo, hanno chiuso il cerchio su ben sette scafisti accusati di aver guidato il barcone malandato dalle coste libiche fino in mare aperto.
Si tratta di Mahammed Mahammed Ali Gomma, 41 anni, Ismail Chaben Darouch Hidaia, 40 anni, Mansout Awad Walid, 24 anni, Selim Houssine, 27 anni, ed altri 3 minorenni, di cui un 16enne ed un 17enne, tutti egiziani.

I profughi hanno raccontato a poliziotti e finanziari del loro lunghissimo viaggio durato sette giorni, prima di essere soccorsi nel Canale di Sicilia dalla nave croata Mohorovic e dal pattugliatore della Gdf Denaro.
Uomini e donne hanno ricordato di esser partiti da diverse spiagge dell’Egitto e da lì di esser stati spostati da un’imbarcazione all’altra, fino a quella definitiva che potesse contenerli tutti.
Senza documenti o effetti personali, senza più nulla ormai, sono stati costretti da scafisti violenti a bere acqua di mare ed hanno rischiato tutto pur di raggiungere l’Europa e fuggire da situazioni disperate.
Un viaggio costato dai 3 ai 4mila euro, pagato in valuta egiziana, di cui una parte data subito all’imbarco, mentre il resto sarebbe stato consegnato dai parenti rimasti in patria solo nel momento in cui avessero avuto la certezza che i loro cari fossero giunti sani e salvi.

Scappavano da storie terribili di fame, guerra e persecuzione ed al Molo di Messina hanno trovato, ad attenderli, medici, associazioni di volontariato e tutta la macchina organizzativa coordinata dalla Prefettura. Alcuni di loro sono rimasti nei centri di prima accoglienza cittadini, altri sono già stati trasferiti in altre strutture italiane. (Veronica Crocitti)

2 commenti

  1. E ORA CHE HANNO ARRESTATO QUESTI 7 BASTARDI? LI RIMANDERANNO INDIETRO DOPO IL CARCERE O QUALCUNO DICHIARA CHE ANCHE SE SONO CATTIVI DEVONO ESSERE ACCOLTI? A MESSINA AVETE, DOPO CHE VENGONO INVOGLIATI A VENIRE IN ITALIA PER SPORCHI GIOCHI DI POLITICA E DI VOTI OLTRE I SOLDI DA FINANZIARE LE LORO SPORCHE CASSE, DOVE LI ACCOGLIETE NEGLI HOTEL A 5 STELLE CON IL CAMPO DA GOLD? COME SUCCEDE AL NORD? CHE GLI DATE PER BENVENUTO TOPI BRATTE SERPI O CARNE DI CINGHIALI? ORA L’INPS CHIEDE SOLDI PER INTEGRAZIONE E I SOLDI PER I PENSIONATI I SOTTOOCCUPATI I DISOCCUPATI E INVALIDI DOVE SI PRENDONO NELLE PAROLE CADUCHE DI ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE? OPPURE LE SOLITE FRASI PER NON PERDERE € 35 AL GIORNO CHE E’ RAZZISTA? FAR ARRICCHIRE LE CASSE DI UN SINDACATO

    0
    0
  2. E ORA CHE HANNO ARRESTATO QUESTI 7 BASTARDI? LI RIMANDERANNO INDIETRO DOPO IL CARCERE O QUALCUNO DICHIARA CHE ANCHE SE SONO CATTIVI DEVONO ESSERE ACCOLTI? A MESSINA AVETE, DOPO CHE VENGONO INVOGLIATI A VENIRE IN ITALIA PER SPORCHI GIOCHI DI POLITICA E DI VOTI OLTRE I SOLDI DA FINANZIARE LE LORO SPORCHE CASSE, DOVE LI ACCOGLIETE NEGLI HOTEL A 5 STELLE CON IL CAMPO DA GOLD? COME SUCCEDE AL NORD? CHE GLI DATE PER BENVENUTO TOPI BRATTE SERPI O CARNE DI CINGHIALI? ORA L’INPS CHIEDE SOLDI PER INTEGRAZIONE E I SOLDI PER I PENSIONATI I SOTTOOCCUPATI I DISOCCUPATI E INVALIDI DOVE SI PRENDONO NELLE PAROLE CADUCHE DI ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE? OPPURE LE SOLITE FRASI PER NON PERDERE € 35 AL GIORNO CHE E’ RAZZISTA? FAR ARRICCHIRE LE CASSE DI UN SINDACATO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007