Nuova edizione della Scuola di Cultura Politica, dal 12 al 14 settembre a Montalbano

Nuova edizione della Scuola di Cultura Politica, dal 12 al 14 settembre a Montalbano

Eleonora Villari

Nuova edizione della Scuola di Cultura Politica, dal 12 al 14 settembre a Montalbano

Tag:

martedì 19 Agosto 2014 - 15:40

Organizzata insieme a LeG Palermo, la Scuola è l'unica di Libertà e Giustizia in tutto il Meridione. Durante gli incontri si cercherà un nuovo meridionalismo, mettendo insieme innovative analisi storiche con proposte di operatori dell'economia, della cultura e della politica che operano sul campo.

Dopo il buon risultato ottenuto nella scorsa edizione a Forza d'Agrò, la Scuola di Cultura Politica di Libertà e Giustizia di Messina 2014 si sposta nel Castello di Montalbano Elicona, dal 12 al 14 settembre, per promuovere un altro paese d'arte del nostro territorio attraverso gli oltre quaranta circoli italiani di LeG.

Organizzata insieme a LeG Palermo, la Scuola è l'unica di Libertà e Giustizia in tutto il Meridione, le altre sedi infatti si trovano a Ravenna, Genova, Torino, Pavia, Perugia, Modena, Poppi. Il tema di quest'anno sarà:" Economia e Democrazia in Sicilia e nel Sud Italia". Di fronte alla grave crisi che minaccia di far scomparire il Sud economicamente, demograficamente e culturalmente, durante questi incontri si cercherà un nuovo meridionalismo, non recriminatorio né passivo né localistico, mettendo insieme innovative analisi storiche con proposte di operatori dell'economia, della cultura e della politica che operano sul campo. Una sessione è riservata agli interventi dei partecipanti, i quali potranno confrontarsi in dibattiti e in gruppi di lavoro con Emanuele Felice (Università Autonoma di Barcellona); Elio Sanfilippo (presidente Coop Sicilia); Alessandro Albanese (presidente Confindustria Palermo); Giacomo D'Arrigo (presidente Agenzia Nazionale Giovani); Enzo Vetrano (regista e attore teatrale); Stefano Randisi (regista e attore teatrale); Giovanni Pagano (direttore Intercoop Sicilia); Rita Barbera (coordinatrice LeG Palermo, direttore carcere "Ucciardone”); Giusi Furnari Luvarà (Università degli Studi di Messina, assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana). Tra i moderatori delle sessioni e dei gruppi di lavoro: Giuseppe Campione, Nando Centorrino, Luigi D'Andrea, Aldo Liparoti, Lucia Tarro. E' inoltre prevista una performance teatrale con Enzo Vetrano e Stefano Randisi. I partecipanti alloggeranno nell'albergo diffuso delle casette del centro storico di Montalbano gestite dal Comune. La Scuola è del tutto autofinanziata, non ha fine di lucro e nessuno percepirà compensi.

Iscrizioni su www.libertaegiustizia.it. E' previsto un servizio di bus navetta per facilitare l'arrivo a Montalbano Elicona. Per informazioni su questo e ogni altro aspetto organizzativo, scrivere a messina@libertaegiustizia.it.

Eleonora Villari

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007