I costituzionalisti italiani celebrano la figura del prof. Silvestri

I costituzionalisti italiani celebrano la figura del prof. Silvestri

I costituzionalisti italiani celebrano la figura del prof. Silvestri

Tag:

sabato 05 Novembre 2016 - 07:42

Sono stati presentati i volumi “Scritti in onore di Gaetano Silvestri” (G. Giappichelli editore) attraverso cui la scuola dei costituzionalisti italiani ha voluto celebrare la figura dell’illustre docente del nostro Ateneo e Presidente Emerito della Corte costituzionale.

“Ruolo della giurisdizione e tutela dei diritti fondamentali nel costituzionalismo contemporaneo”. Questo il tema di un incontro di studio che si è svolto ieri pomeriggio in Aula Magna. Dopo i saluti del Rettore, prof. Pietro Navarra, del presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, del prof. Giancarlo De Vero, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, del dott. Francesco Pulejo, vicepresidente Fondazione Bonino-Pulejo, e dell’avv. Vincenzo Ciraolo, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, nel corso dei lavori, che sono stati introdotti dal prof. Antonio Saitta, ordinario di Diritto costituzionale, sono stati presentati i volumi “Scritti in onore di Gaetano Silvestri” (G. Giappichelli editore) attraverso cui la scuola dei costituzionalisti italiani ha voluto celebrare la figura dell’illustre docente del nostro Ateneo e Presidente Emerito della Corte costituzionale.

“Siamo qui oggi – ha detto il Rettore, prof. Pietro Navarra – per manifestare il nostro riconoscimento al prof. Silvestri, che ha contribuito a dare lustro all’Università di Messina, nella quale ha percorso, tra l’altro, tutte le tappe della sua carriera professionale, approdando poi ad incarichi prestigiosissimi. Ed un tributo oggi è doveroso anche alla scuola costituzionale messinese, le cui basi sono state tracciate dal prof. Temistocle Martines. Bisogna mantenere inalterato il prestigioso passato del nostro Ateneo – ha concluso il Rettore – proiettandolo e rilanciandolo nel futuro”.

“Sono emozionato e commosso – ha detto il prof. Silvestri – per questo segno d’affetto, a coronamento della mia lunga carriera, che hanno voluto concedermi sia l’Università di Messina che i miei allievi. E’ stata una iniziativa a mia insaputa, della quale sono venuto a conoscenza solo in un secondo momento, e ne sono molto soddisfatto perchè alla stesura dei volumi, che contano circa 3000 pagine, hanno contribuito una trentina di insigni studiosi “. All’incontro sono intervenuti la prof.ssa Marta Cartabia, vicepresidente della Corte Costituzionale, il prof. Sabino Cassese, Giudice Emerito della Corte Costituzionale ed il prof. Massimo Luciani, presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Le conclusioni sono state affidate al prof. Antonio Ruggeri, ordinario di Diritto Costituzionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007