Incontro telematico con Manuel Castells per gli studenti di Comunicazione e Giornalismo

Incontro telematico con Manuel Castells per gli studenti di Comunicazione e Giornalismo

Incontro telematico con Manuel Castells per gli studenti di Comunicazione e Giornalismo

Tag:

martedì 06 Novembre 2012 - 08:46

Castells è uno dei maggiori sociologi contemporanei. Al convegno dell'Associazione Italiana Medicina del Sonno, invece, ha relazionato la prof. ssa Rosalia Silvestri. Due borse di studio per i migliori studenti di giurisprudenza

Mercoledì 7 novembre, alle ore 21, gli studenti del corso di laurea triennale in “Scienze dell’Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche” e del corso di laurea magistrale in “Metodi e Linguaggi del giornalismo” del DICAM (Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina, avranno l’opportunità di partecipare, per via telematica, ad un incontro con il prof. Manuel Castells, uno dei maggiori sociologi contemporanei, che sin dagli albori di Internet si è occupato della nuova società delle reti. Tra le sue opere più note, The Internet Galaxy.

Il prof. Castells, al Teatro dell’Arte di Milano sarà ospite di Meet The Media Guru. Si tratta di un programma di incontri – realizzato dalla Camera di Commercio di Milano, con il contributo di Regione Lombardia e Provincia di Milano – con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell’innovazione, nell’ottica di individuare, analizzare e discutere i nuovi trend destinati ad avere un forte impatto sulla vita e sul lavoro, sul modo di relazionarsi e di fare business. Nato nel 2005, è diventato negli anni un appuntamento costante di dibattito con le voci più rappresentative della cultura new media e dell’innovazione.

Gli studenti messinesi saranno protagonisti di uno dei due gruppi (l’altro coinvolgerà l’associazione SocialLab di Bologna) chiamati a interagire con l’illustre sociologo. Avranno infatti la possibilità di seguire l’evento in streaming attraverso un sito internet e di animare un dibattito, coordinato in rete dal prof. Marco Centorrino e da altri docenti dei corsi. Gli spunti più interessanti verranno proiettati in sala dagli organizzatori e commentati dal prof. Castells.

Nell’ambito dell’ultimo congresso nazionale AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno) la prof.ssa Rosalia Silvestri dell’UOSD di Neurofisiopatologia e Disordini del Movimento, ha presenziato in doppia veste di chiarman e relatrice al simposio: “Insonnia e pseudo insonnia nell’OSA”. Altri tre interventi sono stati proposti da parte del gruppo afferente al centro di Medicina del Sonno di Messina. Durante il congresso sono stati rinnovati il Board ed il consiglio direttivo della società, dove la prof.ssa Silvestri è stata confermata e rieletta per il triennio 2012-2015.

L’Università di Messina ha emanato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assegnazione di due borse di studio intitolate a “Alessandro Panarello”giovane e brillante studente di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina e magistrato, tragicamente scomparso in un incidente stradale, nel maggio 1993 in Thailandia.

Le borse di studio, messe a disposizione dalla famiglia Panarello per l’importo di 1000 euro ciascuna, hanno la durata di un anno e offrono l’occasione per approfondire temi di studio e di ricerca di diritto costituzionale. L’iniziativa della famiglia Panarello si propone di rinnovare il ricordo di Alessandro attraverso l’opportunità di studio offerta ai migliori studenti di Giurisprudenza.

Al concorso possono partecipare coloro i quali siano in possesso di diploma di laurea in Giurisprudenza (Vecchio Ordinamento), di Laurea Specialistica o Magistrale in Scienze Giuridiche (Nuovo Ordinamento), conseguita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina nel triennio precedente la pubblicazione del bando, con il massimo dei voti e la lode accademica e tesi in diritto costituzionale. I requisiti per poter partecipare al concorso sono indicati nel bando consultabile sul sito di Ateneo (www.unime.it).

Le borse verranno consegnate nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Università degli Studi di Messina, Settore Alta Formazione, Piazza Pugliatti 1, 98100 Messina, entro il 12 febbraio 2013 .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007