"L'arcipelago della conoscenza", due giorni dedicati ai giovani, al tempo libero, all’arte e al lavoro

“L’arcipelago della conoscenza”, due giorni dedicati ai giovani, al tempo libero, all’arte e al lavoro

“L’arcipelago della conoscenza”, due giorni dedicati ai giovani, al tempo libero, all’arte e al lavoro

Tag:

venerdì 08 Maggio 2015 - 10:51

Il prof. Caroniti ha aperto la conferenza portando i saluti del Rettore e rivolgendo subito un pensiero alla ventunenne Stefania Ardì, studentessa del corso triennale di infermieristica, scomparsa ieri. In ricordo di Stefania, anche un “Posto Occupato” tra le sedie dei relatori, seguendo la campagna nazionale contro il femminicidio e la violenza sulle donne in genere

Una due giorni dedicata ai giovani, al tempo libero, all’arte, al lavoro e all’orientamento universitario. E’ “L’arcipelago della conscenza”, manifestazione presentata oggi, che il 14 e il 15 maggio vedrà l’Università e il Comune di Messina protagonisti.

All’incontro erano presenti il prof. Dario Caroniti, Presidente del C.O.P. (Centro Orientamento d’Ateneo), il Sindaco di Messina Renato Accorinti e la dott.ssa Elisabetta Reale, responsabile comunicazione del progetto Gioventù al Lavoro-Youth at Work (promosso dal Comune e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Anci nell’ambito del Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane).

Il prof. Caroniti ha aperto la conferenza portando i saluti del Rettore e rivolgendo subito un pensiero alla ventunenne Stefania Ardì, studentessa del corso triennale di infermieristica, scomparsa ieri. “Siamo sgomenti per l’episodio di cronaca appreso. Il nostro impegno, come comunità accademica e cittadini, va rivolto sempre con più forza al recupero del concetto di amore che non può e non deve coincidere con quello di possesso.” In ricordo di Stefania, anche un “Posto Occupato” tra le sedie dei relatori, seguendo la campagna nazionale contro il femminicidio e la violenza sulle donne in genere.

“Sarà un evento di grande importanza per il nostro Ateneo – ha annunciato Caroniti, entrando nel vivo della conferenza – per il quale abbiamo scelto di offrire workshop, laboratori, servizi di orientamento universitario e azioni di recruting, attraverso le quali i nostri giovani laureati potranno trovare nuove opportunità di lavoro incontrando i responsabili di importanti aziende”.

“Questa nuova collaborazione tra l’amministrazione comunale e quella dell’Università rappresenta, ancora una volta, il nostro impegno a lavorare con senso di comunità, perché non ci siano più muri e separazioni, ma sempre più sinergie con le altre istituzioni della città, al fine di offrire un servizio pubblico che tenga conto esclusivamente dell’interesse dei cittadini” – ha aggiunto Accorinti.

Ha poi preso la parola Elisabetta Reale che, ricordando gli oltre ottanta ragazzi impegnati con grande passione nelle iniziative del progetto, ha presentato le giornate di giovedì 14 e venerdì 15 maggio.

Alla conferenza hanno inoltre partecipato le borsiste del progetto, Daniele Buonasera e Valeria Schifilliti, che hanno illustrato le altre iniziative che animeranno le giornate e anticipato il lavoro svolto dal gruppo di lavoro impegnato nell’analisi dei servizi offerti dall’Ateneo messinese e nell’elaborazione di alcune proposte che verranno presentate durante la manifestazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007