Pubblicato il bando per tre tirocini all’Atm. Proroga al 16 aprile per la consegna dell’Iseeu

Pubblicato il bando per tre tirocini all’Atm. Proroga al 16 aprile per la consegna dell’Iseeu

Pubblicato il bando per tre tirocini all’Atm. Proroga al 16 aprile per la consegna dell’Iseeu

Tag:

venerdì 27 Marzo 2015 - 09:17

Domande da inviare entro le ore 12 del 10 aprile a mezzo posta elettronica certificata o presso la sede centrale dell’Università. Intanto si è riaperto il confronto con gli studenti sulla rimodulazione delle tasse

E’ stato pubblicato sul sito dell’Ateneo e dell’Atm il bando per una selezione pubblica per 3 laureati dell’Università di Messina da destinare, per un periodo di tirocinio formativo e di orientamento, presso la stessa azienda dei trasporti. I tre profili di riferimento sono Esperto in Economia Aziendale, Esperto in Gestione del Trasporto Pubblico ed Esperto in Sistemi Telematici.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso di una laurea specialistica magistrale o a ciclo unico conseguita da non più di 12 mesi dalla data di attivazione del tirocinio, prevista nel mese di maggio 2015, presso l’Università degli Studi di Messina e riconducibile rispettivamente agli ambiti di: Economia, Ingegneria civile e Ingegneria elettronica e Informatica.

Per partecipare alla selezione la domanda potrà essere trasmessa entro le ore 12 di venerdì 10 aprile 2015 a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo e-mail orientamento.placement@pec.unime.it o recapitata a mano presso l’ufficio di protocollo dell’Università di Messina, Piazza Pugliatti 1.

Per ciascun tirocinio è previsto un incentivo di 300 euro per ciascun mese di attività formativa effettivamente svolta. E’ comunque possibile rivolgersi agli Uffici del Centro Orientamento e Placement dell’Università di Messina, in via Consolato del Mare n. 41, per qualsiasi ulteriore informazione.

E’ questa la prima tappa di un percorso che punta innanzitutto a estendere il numero degli stagisti attraverso la misura “Garanzia Giovani”. Nel medio periodo, poi, è previsto anche un coinvolgimento dei docenti universitari, i quali si avvicineranno all’Azienda con il ruolo di tutor dei tirocinanti e potranno successivamente raccordarsi con l’Atm per trasferire le proprie competenze.

Ieri, intanto, si è tenuta la prima riunione del Tavolo Tecnico per la verifica della contribuzione studentesca e della relativa ripartizione per fasce di reddito. L’organismo, coordinato dal Rettore, prof. Pietro Navarra, è composto dal Direttore Generale, prof. Francesco De Domenico, dal Presidente della Commissione Tasse dell’Ateneo, prof. Gustavo Barresi, dal componente della Commissione tasse, prof. Carmelo Marisca, da tecnici dell’Amministrazione e da tutti i rappresentanti degli studenti eletti in Senato Accademico e in Consiglio di Amministrazione.

Il Tavolo Tecnico ha l’obiettivo di verificare gli effetti in prima applicazione del passaggio dal modello contributivo Icer, basato su autocertificazioni, a quello Isee/Iseeu che utilizza i dati già acquisiti da Inps e Agenzia delle Entrate.

La costituzione del Tavolo Tecnico, seppure opportunamente richiesta dalle associazioni studentesche, è da intendersi come parte di un percorso già individuato dall’amministrazione dell’Ateneo lo scorso anno per la definizione della ripartizione della contribuzione studentesca tra gli studenti iscritti ai corsi di studio offerti dall’Università di Messina.

Nelle more di un approfondimento dei dati relativi all’ultima e più alta fascia di reddito (XXIV), il Tavolo Tecnico ha ritenuto necessario riaprire i termini fino al 16 aprile 2015 per la consegna del modelli Isee/Iseeu per tutti coloro che non lo avessero fatto entro la precedente scadenza prevista in data 10 marzo 2015, senza alcun onere aggiuntivo per lo studente. Inoltre, sul presupposto che dai dati completi possa emergere un maggior gettito, nelle prossime riunioni del Tavolo Tecnico i suoi componenti si sono impegnati a trovare strumenti di più equa distribuzione del carico fiscale, al fine di ridurre le eventuali distorsioni con particolare riguardo alle fasce di reddito medio-basse. Rimangono confermate la scadenza del 30 aprile 2015 per il pagamento della I rata della tassa di conguaglio e tutte le scadenze successive.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007