Studenti di Legge in visita alla Corte Costituzionale e al Parlamento

Studenti di Legge in visita alla Corte Costituzionale e al Parlamento

Piero Genovese

Studenti di Legge in visita alla Corte Costituzionale e al Parlamento

Tag:

martedì 28 Marzo 2017 - 22:51

Un gruppo di studenti di Giurisprudenza dell'Università di Messina, nei giorni scorsi, sotto la guida del professore Giacomo D’Amico, e dei dott. Arena, Manganaro e Ravì Pinto, hanno assistito all'udienza pubblica della Corte costituzionale; subito dopo hanno incontrato il Prof. Augusto Barbera, giudice della Corte costituzionale ed emerito di diritto costituzionale all'Università di Bologna.

Gli stessi studenti successivamente, durante le prime ore del pomeriggio, si sono recati a Palazzo San Macuto dove sono stati ricevuti dal Presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali, on. Gianpiero D'Alia, il quale ha i hanno assistito alla seduta pomeridiana della Camera dei deputati, in cui si è discusso della delibera dell'Ufficio di presidenza che ha introdotto un contributo di solidarietà sui vitalizi dei parlamentari.

Presso il Parlamento, hanno assistito alla seduta pomeridiana della Camera dei deputati, in cui si è discusso della delibera dell'Ufficio di presidenza che ha introdotto un contributo di solidarietà sui vitalizi dei parlamentari. Si sono poi recati a Palazzo Giustiniani, dove hanno visitato la sala in cui è stata firmata la Costituzione italiana dal Capo provvisorio dello Stato il 27 dicembre 1947, e lì hanno incontrato il Presidente del Senato sen. Pietro Grasso. A conclusione di questo incontro si sono recati a Palazzo Madama dove hanno assistito alla seduta pomeridiana del Senato della Repubblica, in cui si è discusso di un provvedimento concernente il fenomeno delle migrazioni dai paesi africani.

Infine hanno visitato una mostra che, in occasione dei 60 anni dei Trattati istitutivi delle Comunità europee, raccoglie le prime edizioni dei principali libri sul pensiero politico ed economico europeo (fra i quali Lo spirito delle leggi di Montesquieu, Il Saggio sulla libertà di John Stuart Mill e Il Capitale di Carl Marx).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007