"Io vivo nell'ombra". La storia del comandante Alfa, fondatore dei Gis

“Io vivo nell’ombra”. La storia del comandante Alfa, fondatore dei Gis

Piero Genovese

“Io vivo nell’ombra”. La storia del comandante Alfa, fondatore dei Gis

Tag:

mercoledì 19 Aprile 2017 - 06:52

"Io vivo nell'ombra" è l'ultimo lavoro del comandante Alfa, nome in codice di uno dei fondatori dei Gis (Gruppo Investigativo Speciale) dei Carabinieri. La presentazione del libro, avvenuta presso l'Aula Magna dell'Università di Messina, rientra all'interno del secondo appuntamento della rassegna “Leggere in presente”, organizzata dall’Università di Messina, dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti e da Taobuk.

E' una vita nell'ombra, quella degli appartenenti al Gis, il Gruppo di intervento speciale dei Carabinieri: una vita di sacrifici e imprevisti, ma ricca di soddisfazioni. Una vita che il Comandante Alfa rifarebbe un milione di volte: 47 anni di servizio da Carabiniere (che gli sono valsi pochi giorni fa la Croce d'oro al merito dell'Arma).

Tutto ciò raccontato in un libro "Io vivo nell'ombra" la cui presentazione è avvenuta presso l'Aula Magna dell'università di Messina. L'evento è rientrato all'interno del cartellone eventi "Leggere il presente", un progetto realizzato insieme all'Accademia dei Pericolanti e Taobuk.

Quella del comandante Alfa è una vita vissuta nell'ombra, in cui il passamontagna che copre il volto, assume una simbologia di protezione. "Il corpo dei Gis – ha spiegato il comandante nel corso dell'evento –crede fortemente nelle sue capacità tattiche, balistiche, sicurezza e difesa. Ogni membro dei reparti speciali prima di tutto è carabiniere e all'interno della squadra i problemi di alcuni sono anche i problemi di tutti". Vivere nell'ombra è importante per la sicurezza di un paese e mai come adesso il senso di squadra è importante per combattere il terrorismo . Mai infatti come di questi tempi, polizia, carabinieri, esercito, marina militare e truppe speciali avevano collaborato per garantire ai cittadini un senso di sicurezza.

Il libro, spiega il comandante dei Gis, "vuol rivolgere un messaggio ai giovani, facendo capire loro che non esistono obiettivi irraggiungibili e bisogna sacrificarsi poiché la vita non regala nulla e ai giovani, appartenenti a questo gruppo, si cerca di insegnare la virtù del sacrificio, tenendoli sempre pronti all'azione durante tutto l'arco della giornata".

Le pagine descrivono alcune delle missioni più delicate in cui il reparto è stato impegnato, dando una prospettiva originale del lavoro che svolgono gli uomini di Stato il cui compito è quello di combattere il crimine all'interno del Paese (con la lotta alle mafie), all'estero (con la lotta al terrorismo), fare qualcosa di positivo con e per la comunità, poiché, aiutare il prossimo dà soddisfazioni. Con questo lavoro il comandante Alfa mette a conoscenza gli italiani dell'esistenza di questo reparto, dei ragazzi che ne fanno parte e che, lavorando nell'ombra, sacrificano se stessi per il bene collettivo, specie in questo periodo delicato contraddistinto dal terrorismo e dove il rischio zero non esiste.

Nel corso del dialogo con il giornalista Nicastro, la personalità del comandante Alfa, oggi 39enne è venuta fuori poco a poco, mostrando orgoglio di appartenenza verso questo reparto speciale e una passione, quella per la difesa dei deboli, culminata con la collaborazione con alcuni Comuni mirata ai cittadini per informarli sui corretti comportamenti da adottare in caso di attacco terroristico effettuando anche corsi di auto-difesa dedicati alle donne.

All'evento, a cui hanno partecipato i maggiori esponenti dell'Ateneo peloritano, delle forze armate, presenti anche i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri Siracusa, il maresciallo Valentino De Jeso e dal segretario maresciallo Emanuele Di Mari

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007