Il Generale Vincenzo Lops presenta il "Sistema 2° FOD"

Il Generale Vincenzo Lops presenta il “Sistema 2° FOD”

Il Generale Vincenzo Lops presenta il “Sistema 2° FOD”

Tag:

mercoledì 25 Luglio 2012 - 13:22

Stamani collegamento con tutti i Comandi Brigata alle dipendenze del 2° FOD in video conferenza stampa, che a Messina si è tenuta presso la sede del Comando Brigata “Aosta”, Palazzo Sant’Elia, alla presenza del Comandante di Brigata, Michele Pellegrino. "Strade pulite" e "Strade Sicure" tra le operazioni più importanti

Sono 20 mila i militari del 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD) che ogni giorno, silenziosamente, si adoperano per rendere migliore il nostro territorio. Sono fuori dalle cronache dei giornali se non per vicende negative. Non fa notizia l’impegno e la costanza che li contraddistinguono. Impegno che esonera dai terribili fatti di guerra, ma che è teso a migliorare l’ambiente in cui viviamo. Oggi, invece, nelle pagine dei giornali ci entrano a gran diritto, a nome del Generale di Corpo d’Armata, Vincenzo Lops: “Io ho l’onore di comandare più di 20 mila militari che lavorano giorno per giorno. Ma la società cosa ne sa di questi uomini? Noi ci sforziamo di fare il meglio e la gente lo deve sapere”.

Con queste parole il Generale Lops ha presentato stamani il sistema del 2° Comando delle Forze di Difesa in video conferenza stampa in collegamento con tutti i Comandi Brigata alle dipendenze del 2° FOD, con lo scopo di far conoscere le attività svolte ed evidenziando l’impegno profuso e i risultati ottenuti. A Messina la video conferenza si è tenuta proprio presso la sede del Comando Brigata “Aosta”, Palazzo Sant’Elia, alla presenza del Comandante di Brigata, Michele Pellegrino.

“Strade pulite” e “Strade sicure” sono tra le operazioni svolte dal Comando che maggiormente evidenziano l’importanza dell’azione delle unità del 2° FOD, in quanto fanno fronte a problemi di immediata attinenza alla realtà sociale italiana. Svoltesi per la prima volta nel 2008, la prima ha impegnato il Comando nell’emergenza rifiuti in Campania in particolare nel 2009 e la seconda è impegnata nella lotta alla criminalità organizzata a favore della sicurezza dei cittadini.
250 le unità impegnate in “Strade Pulite” e 2.784 per “Strade Sicure”. In totale, a oggi, il Comando utilizza 5.116 militari, divisi tra il fronte nazionale e quello estero.

“Abbiamo contribuito a migliorare la situazione – dice il Generale Lops -, c’è ancora tanto da fare, le difficoltà non possono essere risolte immediatamente, ma manterremo gli standard operativi al massimo livello, nonostante la perdurante crisi”.
In un momento in cui la parola più gettonata è spending review, anche le operazioni del Comando risentono dei tagli, “Strade Pulite e Strade Sicure hanno bisogno di risorse finanziarie che qualcuno dovrà stabilire – afferma il Generale del 2° FOD -, ma siamo pronti a “raschiare il fondo del barile”. Il paese è sicuramente in difficoltà, ma noi non ci chiamiamo fuori. Con le risorse a disposizione cercheremo di assolvere i compiti che il paese ci richiede”. Sono questi gli eroi di cui l’Italia ha bisogno, donne e uomini che hanno scelto un’ideale nella vita e lo perseguono ogni giorno a favore della collettività.

Il 2° Comando delle Forze di Difesa è stato costituito a Napoli il 1 gennaio 1998. Ha sede in San Giorgio a Cremano nella Caserma “Antonio Cavalleri” e ha alle dipendenze circa 20 mila uomini e donne appartenenti ad unita d’èlite dell’Esercito Italiano, dislocate nel centro sud d’Italia e nelle isole maggiori: Comando Divisione “Acqui” a San Giorgio a Cremano, Brigata “Granatieri di Sardegna” nel Lazio e in Abruzzo con tre reggimenti, Brigata “Aosta” in Sicilia con sei reggimenti, Brigata “Pinerolo” in Puglia con cinque reggimenti, Brigata “Sassari” in Sardegna con quattro reggimenti e Brigata Bersaglieri “Garibaldi” in Campania e Calabria con sei reggimenti.
(Giusy Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007