Edificazione controllata, il consiglio comunale tira il freno: approvata la delibera che “vincola” la sicurezza sul territorio

Edificazione controllata, il consiglio comunale tira il freno: approvata la delibera che “vincola” la sicurezza sul territorio

Edificazione controllata, il consiglio comunale tira il freno: approvata la delibera che “vincola” la sicurezza sul territorio

Tag:

martedì 21 Febbraio 2012 - 08:43

Esitata anche la delibera proposta da Guerrera e Pergolizzi che imprime un’accelerazione all’iter nell’ambito della redazione del nuovo PRG e il regolamento riguardante la dismissione degli alloggi

L’ultima volta che la delibera era apparsa in aula è stato il 1 febbraio, con un tentativo di prelievo da parte del capogruppo del Pdl, Pippo Capurro, che aveva trovato l’ “opposizione” da parte dell’Udc in quanto, qualche ora prima della seduta di consiglio, era stato lo stesso assessore Pippo Corvaja a convocare una conferenza dei capigruppo per discuterne. Parliamo della delibera inerente le “Norme di attuazione per il miglioramento delle condizioni di sicurezza del territorio comunale”: quella cioè che, sulla scorta degli studi dall’Università di Messina nella vallata del Torrente Trapani, permetta di “contenere” eventuali trasformazioni edilizie e urbanistiche in tutte quelle zone che sulla base della carta di suscettività (allegata alla delibera, ndr) non risultano classificate come aree stabili. Un’importante indicazione nella giungla dell’urbanistica messinese, che stavolta ha messo d’accordo Pdl e Udc: i due partiti, infatti, “uniti”, ancora una volta, dopo il caso della delibera Atm, hanno votato approvato l’atto proposto da Corvaja. Un atto con cui l’amministrazione si impegna a fornire all’Ufficio difesa del suolo, tutti gli studi commissionati all’ENEA e all’Università degli Studi di Messina, sulla pericolosità idraulica, affinché possano essere posti in essere i conseguenti provvedimenti: “in particolare – si legge nella delibera – all’Ufficio devono essere trasmesse le segnalazioni di criticità provenienti da qualsiasi soggetto, istituzionale e non. L’Ufficio dovrà poi interfacciarsi con il Dipartimento Pianificazione Urbanistica”.

Rimanendo in tema di territorio, la delibera targata Corvaja non è l’unica ad aver ottenuto l’assenso dell’aula. Approvata anche la delibera di indirizzo proposta dai consiglieri Pergolizzi (Fli) e Guerrera (Udc) che, con riferimento all’approvazione del Nuovo Piano regolatore, ancor più alla luce della nomina del Commissario, Donatello Messina, punta ad imprimere un’accelerata all’iter: con il documento, infatti, “si invita l’amministrazione comunale ad adottare ogni provvedimento amministrativo di impegno delle somme necessari al conferimento dell’incarico a idonee figure professionali per la rielaborazione del PRG, regolamento edilizio e prescrizione esecutive”. Per i consiglieri, infatti, non è più tempo di parlare di “Linee guida”, necessario piuttosto procedere alla “pratica”.

Cambiando argomento, approvato, infine, il regolamento sulla dismissione degli alloggi comunali che prevede, per l’amministrazione la possibilità di cedere i beni immobili in permuta.

3 commenti

  1. DUE (2) Domande per i Consiglieri Comunali DR.GUERRERA E DR.PERGOLIZZI. Il Territorio di Messina in questi anni è STATO LETTERALMENTE DEVASTATO, VOI ERAVATE NEL “PIANETA MARTE” E SIETE “ATTERRATI” ADESSO?

    Vi informo che il Comune è in TOTALE DISSESTO FINANZIARIO, QUALI INIZIATIVE “CONCRETE” INTENDETE INTRAPRENDERE?

    0
    0
  2. Completo l’articolo “dando i numeri”,che fanno capire quanti assenteisti di professione abbiamo eletto a palazzo Zanca,Brunetta li apostrofò “fannulloni”.Su 45 consiglieri comunali,solo 23 erano i presenti alla votazione di una delibera,che segna lo spartiacque,tra il carnefice cementificatore,di quello che è rimasto delle nostre splendide colline,che Madre Natura appoggiò a ridosso dello Stretto,e chi le vuole salvare per ridarle ai messinesi.Su 23 presenti,la maggioranza è stata schiacciante,19 consiglieri del PDL e UDC,mentre i 4 restanti del PD e FLI,si sono astenuti.Ancora una volta il PD ha una posizione ondivaga sul territorio,incomprensibile ai suoi elettori sensibili ai temi della qualità della vita urbana. 22 Consiglieri Comunali assenti,presenti quando riscuotono le doppie indennità,anche per la partecipazione alle commissioni.E’ GENTE SENZA VERGOGNA.

    0
    0
  3. FINALMENTE due buone notizie da palazzo ZANCA, merito dell’assessore all’urbanistica Pippo CORVAJA, encomiabile la sua tenacia nel difendere il territorio, nonostante la lobbi della speculazione edilizia,ben rappresentata in Consiglio Comunale,con uomini appostati in cagnesco nella II Commissione Territorio.FINALMENTE la delibera salva colline e l’atto di indirizzo per il nuovo piano regolatore.Forse lo stesso CORVAJA sarà contento della venuta del commissario regionale, potrà utilizzare i suoi poteri per mettere al tappeto gli avvoltoi della nostra terra e i loro politici servi.Caro CORVAJA,contestualmente all’iter del PRG, insieme a CAMINITI,rivolti come un calzino l’organizzazione dei dipartimenti dell’area Urbanistica,è ANACRONISTICA.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007