Torrenova, arriva il commissario per l'approvazione del nuovo PRG

Torrenova, arriva il commissario per l’approvazione del nuovo PRG

Torrenova, arriva il commissario per l’approvazione del nuovo PRG

Tag:

venerdì 09 Ottobre 2015 - 12:05

Per il più giovane comune della Provincia - nato nel 1984- è in arrivo un nuovo PRG, che sarà sottoposto al commissario ad acta. Proverà a coniugare le istanze di sviluppo e mobilità puntando sui servizi salvaguardando il patrimonio storico-architettonico e naturalistico ed il caratteristico borgo della Marina.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia pubblicata quest'oggi è presente la nomina del “commissario ad acta” per la redazione del nuovo PRG del Comune di Torrenova. La scelta dall'Assessorato per il territorio e l'ambiente diretto da Maurizio Croce è ricaduta sul funzionario interno all'Ente Regionale Mario Megna che si sostituirà al Consiglio Comunale nell'adozione del nuovo Piano Regolatore Generale e del regolamento edilizio per il centro costiero nebroideo.

Infatti, il Comune di Torrenova – il più giovane della Provincia avendo ottenuto l'Autonomia da San Marco d'Alunzio nel 1984 – si è dotato del nuovo piano regolatore generale redatto dal responsabile dell’Area Gestione del Territorio, l'ingegnere Fabio Marino, con la consulenza dell’ingegnere Basilio Ridolfo.

L’iter per lo strumento urbanistico si è aperto nell'ottobre del 2013 con le direttive votate dal Consiglio Comunale ed ha richiesto l'aggiornamento degli studi geologi e agricoli-forestali a conclusione della valutazione ambientale strategica e quindi la trasmissione all'Assessorato Regionale che ha quindi nominato il “commissario ad acta” per la definitiva approvazione.

Il nuovo piano suddivide il territorio in tre macro aree particolareggiate: 1) il nucleo storico della Marina; 2) gli insediamenti residenziali per interventi di edilizia convenzionata ed agevolata; 3) la zona artigianale-industriale per l'area ad ovest di contrada Pietra di Roma. Dal nuovo Prg lo sguardo si sposta adesso alla ealizzazione dell'attesa strada litoranea, recentemente approvata dallo stesso Assessorato Regionali con una deroga sulla fascia di rispetto dei 150 metri dalla battigia, che costituirà un'asse viario importante di collegamento in alternativa alla vecchia Statale 113 con i centri di Capo d'Orlando, Sant'Agata Militello ed Acquedolci.

“Dopo ben 12 anni dal Decreto con cui è stato approvato il vigente PRG – afferma il sindaco Salvatore Castrovinci – la mia amministrazione ha percorso con singolare rapidità tutte le fasi di un procedimento molto complesso che oggi ha registrato un momento importante, dotando il territorio di uno strumento di pianificazione all’avanguardia dove è stata tenuta nella dovuta considerazione la qualità sociale dello sviluppo".

"In particolare – prosegue il primo cittadino- sono stati centrati obiettivi come la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, il potenziamento dell’offerta turistica, l’incremento dei comparti produttivi collegati all’artigianato ed al commercio, la limitazione al necessario degli insediamenti residenziali, il miglioramento della qualità e della dotazione di servizi puntando sugli spazi per sport e tempo libero, ed il potenziamento della rete infrastrutturale esistente. Con questo progetto di PRG, Torrenova si proietta verso nuove opportunità di progresso economico e sociale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007