La band messinese Big Mimma conquista il primo posto nella compilation del World Music Network

La band messinese Big Mimma conquista il primo posto nella compilation del World Music Network

La band messinese Big Mimma conquista il primo posto nella compilation del World Music Network

Tag:

lunedì 04 Gennaio 2016 - 17:02

Il 29 gennaio esce l'album "The Best World Music Network", raccolta delle produzioni di artisti provenienti da ogni parte del mondo realizzata dalla prestigiosa rivista inglese. A conquistare copertina e primo posto nella playlist è la band messinese "Big Mimma" e il brano Pani Mottu

La band siciliana Big Mimma, dopo l’annunciata vittoria di Battle of the Band, promossa da World Music Network nell’agosto 2013, conquista il posto d’onore nella compilation con la copertina, a loro dedicata, e il primo posto in playlist con la canzone “Pani Mottu”.

Durante il contest, centinaia di utenti avevano sostenuto i Big Mimma, portandoli al primo posto della competizione, verdetto confermato dalla giuria redazionale della prestigiosa testata inglese.

La compilation “The Rough Guide to The Best World Music Network You’ve Never Heard – La migliore World Music che non hai mai ascoltato” è una raccolta delle produzioni di artisti provenienti da ogni parte del mondo. Prevista per il 29 Gennaio 2016 l’uscita dell’album, già in prevendita on line al sito Propermusic.com.

Big Mimma è nata nel 2009, i componenti sono Alessandro Silipigni, voce e chitarra, Mosè Previti al basso, Antonio Stella organo, Vincio Siracusano cajon e percussioni , Piero Cucinotta djembe e dun dun Africani, e David Cuppari alla batteria. E’ già stato pubblicato il disco “LU STAMPATU” ed è in lavorazione il secondo, i testi sono tutti in dialetto, ma un dialetto un po’ particolare sia per le metriche che per il linguaggio non proprio convenzionale. Visto l’approccio delle composizioni che abbracciano svariati generi di linguaggio che si discostano abbondantemente dal folk tradizionale, e dato l’utilizzo di strumenti Africani tra l’altro fusi a sonorità occidentali, la Band, nell’agosto del 2013, ha partecipato ad un contest internazionale (Battle of the Band) promosso da World Music Network, vincendolo. Il contest ha coinvolto numerosi gruppi partecipanti da tutto il mondo, e Big Mimma da subito è balzata in classifica ai primi posti, sostenuti non solo da chi spontaneamente ha espresso il proprio voto, ma anche dal settore più attento alle ricerche e alle contaminazioni musicali dei progetti. Il successo registrato ha permesso l’inserimento del brano in gara dal titolo “PANI MOTTU”, all’interno della compilation internazionale per la distribuzione mondiale promossa dalla prestigiosa rivista inglese “World Music Network” e che uscirà il 29 Gennaio prossimo. Di recente il gruppo ha reso omaggio a Domenico Modugno, reinterpretando “Marinai Donne e Guai” che fa da colonna sonora di un video clip autoprodotto, e che ha già fatto il giro nel settore indipendente riscuotendo un ottimo successo.

Sono queste le buone notizie che possono renderci orgogliosi di una città troppo spesso silenziosa, amara per chi la ama e la vive, ma che è sempre “fertile” di tanti talenti e tante sorprese che meritano molta più attenzione di quanta gliene viene riservata.

Di seguito il link con il videoclip Marinai donne e guai

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007