L'orario invernale dell'Atm aveva creato disagi e disservizi, ecco le modifiche per andare incontro ai cittadini

L’orario invernale dell’Atm aveva creato disagi e disservizi, ecco le modifiche per andare incontro ai cittadini

L’orario invernale dell’Atm aveva creato disagi e disservizi, ecco le modifiche per andare incontro ai cittadini

Tag:

martedì 17 Novembre 2015 - 12:19

Il Consiglio della V Circoscrizione aveva raccolto numerose segnalazioni sulle difficoltà riscontrate dai residenti del quinto quartiere dall'entrata in vigore dell'orario invernale delle linee Atm. Dopo un incontro con il direttore Giovanni Foti sono state apportate delle modifiche ecco dunque come si è deciso di andare incontro alle esigenze dei cittadini.

Con l’orario invernale delle linee Atm dalla V Circoscrizione si era sollevato un coro di segnalazioni per i disagi subìti da cittadini e studenti. Orari che non coincidevano più con gli ingressi a scuola, percorsi penalizzanti e qualche disservizio.

In particolare, aveva suscitato l'insofferenza di parte dell'utenza il nuovo percorso della linea 47, che serve i popolosi rioni San Licandro e Conca d'Oro, la cui modifica costringe i passeggeri a ritornare verso il viale Annunziata invece di dirigersi verso il centro città. Molte famiglie, inoltre, avevano evidenziato che lo spostamento alle 07,55 dell'orario di partenza della linea 45 dal capolinea di Portella Arena non consente ai numerosi studenti, che abitano le contrade alte del Villaggio Annunziata, di raggiungere gli istituti scolastici in tempo per l'inizio delle lezioni. Analogo problema denunciano le famiglie degli alunni degli istituti superiori che risiedono nei villaggi a nord della città, in quanto gli orari di arrivo e partenza dei bus che interscambiano al terminal dell'Annunziata sembrerebbero non coincidere mai con quelli del tram. Più precisamente, era stato segnalato che, molto spesso, gli autobus che hanno capolinea al terminal partono una manciata di secondi prima che arrivino le vetture del tram, cariche di studenti. Una vera beffa per ragazzi e regazze costretti ad attendere dai trenta ai quaranta minuti l'arrivo di un nuovo mezzo.

Per i questi motivi, il Consiglio della V Circoscrizione ha incontrato il Direttore dell'ATM, Giovanni Foti, esponendo nel dettaglio i disservizi riscontrati e le proposte suggerite per rendere il servizio più rispondente alle esigenze della popolazione. Un incontro che ha portato una serie di risultati positivi che faranno tirare un sospiro di sollievo ai residenti del quinto quartiere.

A conclusione dell'incontro con i vertici dell'Azienda Trasporti è stato stabilito quanto segue:

Ripristinare il tragitto originale della linea 47 che consente agli abitanti della Conca d'Oro e di San Licandro di raggiungere direttamente il centro città.

Anticipare alle ore 07,25 la partenza del 45 dal capolinea di Portella Arena.

Modificare gli attuali orari delle linee 72 e 73 che fanno si che i due autobus percorrano il Viale Giostra praticamente in fila uno dietro l'altro.

Inoltre il Direttore dell'ATM ha disposto che gli autisti dei mezzi su gomma che effettuano capolinea al terminal Annunziata aspettino l'arrivo del tram prima di iniziare la loro corsa ( cosa che in un sistema di trasporto a pettine dovrebbe essere scontata) e in prospettiva dell'imminente incremento del parco mezzi, ha ribadito l'impegno da parte dell'Azienda di integrare con una nuova linea la rete di trasporto pubblico a servizio del bacino dell'Annunziata: una grande area urbanizzata ( circa 25.000 abitanti) attualmente servita esclusivamente da due linee.

2 commenti

  1. Capperi! Davvero geniale!

    0
    0
  2. Capperi! Davvero geniale!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007