Pulizia fai da te in via San Jachiddu. E servono interventi alla Palestra di Ritiro

Pulizia fai da te in via San Jachiddu. E servono interventi alla Palestra di Ritiro

Pulizia fai da te in via San Jachiddu. E servono interventi alla Palestra di Ritiro

Tag:

lunedì 28 Ottobre 2013 - 12:22

L’amministrazione comunale ha realizzato interventi a macchia di leopardo, lasciando alcune zone in pericolo di incendi ed in situazioni igienico sanitarie precarie. Alcuni cittadini hanno scelto la soluzione in proprio. Il V quartiere chiede anche interventi di messa in sicurezza della Palestra di Ritiro

Nel mese di luglio, l’amministrazione comunale aveva richiesto alle circoscrizioni un programma dettagliato degli interventi di scerbatura e potatura necessari. Il 31 luglio, il V quartiere ha deliberato un preciso piano per le varie zone della circoscrizione. Gli interventi, però, sono stati effettuati solo a macchia di leopardo, lasciando alcune zone in pericolo di incendi ed in situazioni igienico sanitarie precarie.

Ecco allora che alcuni cittadini stanno provvedendo da sé a ripulire determinate zone. Ieri, in particolare, volontari all’opera in via San Jachiddu, la strada che conduce al forte umbertino. A segnalarlo, il vicepresidente del V quartiere, Franco Laimo, insieme al consigliere Ivan Bombaci che, pur apprezzando l’opera dei cittadini, ritengono che il volontariato non possa essere la soluzione a tutti i problemi.

Molte segnalazioni sono giunte, da parte di associazioni sportive dilettantistiche, anche in merito alle condizioni della palestra di Ritiro. Il presidente della V Circoscrizione, Santino Morabito, insieme ai consiglieri circoscrizionali ed ai tecnici comunali del dipartimento sport, ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo dal quale sono emersi elementi di potenziale pericolo per l’incolumità dei fruitori.

“Il mancato funzionamento dell’impianto di illuminazione – ha sottolineato il presidente circoscrizionale Morabito – ha consentito sino ad ora il regolare svolgimento degli allenamenti, pur limitatamente nelle ore pomeridiane, ma in piena stagione invernale sarà di fatto precluso l’utilizzo della struttura. Se a ciò si aggiunge che da mesi ormai l’impianto di contrada Conca d’Oro è chiuso al pubblico, ne deriva che per le associazioni sportive dilettantistiche non vi è la disponibilità di alcuna palestra sull’intero territorio circoscrizionale”.

Per queste ragioni il Consiglio della V Circoscrizione ha deliberato all’unanimità la richiesta di lavori urgenti di messa in sicurezza e manutenzione della palestra comunale di Ritiro da proporre alla Giunta municipale. Gli interventi riguarderanno il ripristino dell’impianto elettrico e la rimozione della cabina elettrica di media tensione; la pulizia delle grondaie; la sostituzione dei pannelli del controsoffitto nell’area palestra; il rifacimento dell’intonaco del soffitto ove sono presenti crepe e infiltrazioni; il ripristino della funzionalità dei servizi igienici; e la potatura e scerbatura attorno al perimetro della struttura.

2 commenti

  1. Adesso che viene l’estate onestamente il pericolo d’incendi e’ davvero alto.

    0
    0
  2. anche al palatracuzzi .Grazie

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007