Dall’Annunziata a Villafranca. I fondali messinesi nel progetto Atlantis

Dall’Annunziata a Villafranca. I fondali messinesi nel progetto Atlantis

Dall’Annunziata a Villafranca. I fondali messinesi nel progetto Atlantis

Tag:

martedì 19 Marzo 2013 - 10:42

Presentazione sabato a palazzo Zanca. Il team di ricercatori ha portato alla luce ben due relitti inediti di epoca tardo-romana perfettamente integri, il Messina 1 (-95 mt) ed il Messina 2 (-115 mt) al largo di Capo Rasocolmo

Dalla foce del torrente Annunziata sino alla fascia costiera di Villafranca. 49 chilometri quadri su cui è stata effettuata la mappatura dei fondali attraverso scansioni ad alta frequenza.

E’ il progetto Atlantis che sarà presentato, con relative proposte di valorizzazione e fruizione dei siti indagati, sabato 23 marzo alle ore 10.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

Ad illustrarne gli esiti saranno Sebastiano Tusa – Soprintendente dei Beni Culturali del Mare della Regione Siciliana; Stefano Zangara, dirigente IV° U.O. Soprintendenza dei Beni Culturali del Mare della Regione Siciliana; Gianmichele Iaria – Oloturia Sub; Timmy Gambin – Università ta’ Malta; Calogero Ferlisi – Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Messina.

Il team di ricercatori ha portato alla luce ben due relitti inediti di epoca tardo-romana perfettamente integri, il Messina 1 (-95 mt) ed il Messina 2 (-115 mt) al largo di Capo Rasocolmo; il target Messina 3 e le altre evidenze individuate, sono attualmente al vaglio degli archeologi e dei tecnici della Soprintendenza del Mare.

Nella seconda fase delle ricerche il team di “Atlantis” ha bissato il successo della prima campagna realizzando un’impresa unica nel suo genere: per la prima volta in Italia, infatti, un archeologo si è immerso a circa -100 metri per effettuare un’ispezione ed un recupero subacqueo. Nel corso delle operazioni di campionamento, 4 subacquei altofondalisti del diving Oloturia Sub tra cui l’archeologo maltese Timmy Gambin, hanno riportato in superficie – per datazione e identificazione – un’anfora spagnola, una macina ed un lingotto in piombo appartenenti ai relitti Messina 1 e Messina 2. La Capitaneria di Porto ed il Nucleo subacqueo della Polizia Municipale di Messina hanno assicurato la sicurezza delle operazioni per tutta la durata della campagna, supporto logistico e di superficie al team di altofondalisti impegnati nei survey diretti.

Il progetto, sposato a titolo gratuito dal Comune di Messina al fine di promuovere il locale turismo subacqueo ed accrescere una cultura del mare volta alla conoscenza ed alla protezione di questo ecosistema, procede sulla scia delle fortunate campagne “Archeorete Eolie” ed “Archeorete Egadi” patrocinate dalla Soprintendenza dei Beni Culturali del Mare di Palermo nell’ambito delle attività specialistiche in alto fondale, che hanno attivato virtuose forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati e di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico sommerso siciliano.

Alle ore 16.00, presso i locali del Circolo del Tennis e della Vela, i partner del progetto “Atlantis” presenzieranno alla tavola rotonda aperta al pubblico “Lo Stretto di Messina tra passato e futuro: valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico sommerso”, nel corso della quale si discuterà di “musealizzazione efficace” ed incentivazione del turismo subacqueo come forme di attrazione di flussi turistici ed opportunità occupazionali. Alle 20, infine, Diario di un’avventura”, aperitivo e proiezione filmati.

4 commenti

  1. Peppe Vallera 19 Marzo 2013 12:26

    Ed il tutto finisce a “manciata”.
    Giuseppe Vallèra.

    0
    0
  2. relitti noti agli addetti ai lavori locali, aperitivo e manciata…

    0
    0
  3. Angelo Silipigni 19 Marzo 2013 18:40

    Sposato a titolo gratuito….. sempre così è stato?
    Per promuovere il turismo subacqueo…
    a 100 metri di profondità?!?!?

    0
    0
  4. Interessante iniziativa, argomentata e supportata dai recuperi citati, che rendono appetitoso il piatto da servire al turismo subacqueo….Il mio pensiero non può non andare al relitto della Cariddi. Quando e come potrebbe essere reso visitabile pure essendo in un’area limitrofa al traffico marittimo ?
    Grazie, Lillo 100rrino

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007