Attivo provinciale della Cub: Crescita, strategie e prospettive della confederazione

Attivo provinciale della Cub: Crescita, strategie e prospettive della confederazione

Attivo provinciale della Cub: Crescita, strategie e prospettive della confederazione

Tag:

sabato 08 Settembre 2012 - 07:55

“Sono emerse proposte, valutazioni, testimonianze e nuove sollecitazioni per un impegno sempre più incisivo nella difesa dei diritti dei lavoratori ed in una controffensiva alla “crisi” che padronato e poteri forti tentano di scaricare sulle spalle dei meno abbienti, già duramente provati da anni di precarietà, disoccupazione, impoverimento – scrive la Cub -"

La crescita, le strategie, le prospettive della Confederazione Unitaria di Base a Messina. Questo, nei giorni scorsi, l’argomento all’ordine del giorno dell’Attivo Provinciale della C.U.B. Messina. A presiedere l’incontro il coordinatore regionale Filippo Sutera, già responsabile della C.U.B. Postelegrafonici. Hanno partecipato, contribuendo proficuamente al dibattito ed agli approfondimenti, i delegati di tutti i comparti della provincia, dal Consorzio Autostrade Siciliane, alla sanità, alla scuola, ai Cantieri Palumbo. Ospite per l’occasione, Gaetano Ventimiglia, lavoratore delle gestioni aeroportuali di Sigonella e membro del coordinamento regionale dell’Organizzazione, che ha descritto ai presenti la recente e rapida crescita della C.U.B. nello scalo militare catanese.

“Sono emerse proposte, valutazioni, testimonianze e nuove sollecitazioni per un impegno sempre più incisivo nella difesa dei diritti dei lavoratori ed in una controffensiva alla “crisi” che padronato e poteri forti tentano di scaricare sulle spalle dei meno abbienti, già duramente provati da anni di precarietà, disoccupazione, impoverimento – scrive la Cub -. L’Ufficio legale del Sindacato ha evidenziato il moltiplicarsi delle vertenze con ricorso legale di questi ultimi anni, segno di un innegabile acuirsi della conflittualità, auspicando un rafforzamento delle iniziative sindacali per fronteggiare la barbarie di un sistema ormai di fatto quasi interamente fuori dalle regole, che ha riportato il “mondo del lavoro” indietro di molti decenni cancellando importanti pagine di civiltà, conquistata da grandi lotte ed immani sacrifici”.

Ed ancora: “Cresce il bisogno di creare contatti, promuovere solidarietà, tenere viva una collaborazione sinergica e fattiva con altre organizzazioni di base, con i movimenti, con le associazioni che si riconoscano in un progetto di riscatto del diritto e della dignità, individuando strumenti di lotta efficaci ed incisivi. Nelle conclusioni è stata sottolineata l’urgenza e l’importanza di una mobilitazione partecipata e perseverante, non solo su fondamenti e percorsi culturali o ideologici, ma per conseguire nella realtà di ogni giorno risultati indispensabili e non più rinviabili”.

In cantiere, l’Attivo Regionale dell’organizzazione che avrà luogo tra qualche settimana, probabilmente nel capoluogo nisseno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007