Con la precisione di un cecchino l'Aula ha ridotto l'isola pedonale ad un "atollo"

Con la precisione di un cecchino l’Aula ha ridotto l’isola pedonale ad un “atollo”

Rosaria Brancato

Con la precisione di un cecchino l’Aula ha ridotto l’isola pedonale ad un “atollo”

Tag:

martedì 29 Luglio 2014 - 22:33

In scena a Palazzo Zanca è andato il valzer dell'ipocrisia sull'isola pedonale. Invece di dire apertamente no alla delibera, un'inedita maggioranza trasversale Pd-Dr-Forza Italia, approva un emendamento che riduce l'isola a un tanga e ne vanifica ogni portata. Il voto dell'Aula fa emergere divisioni interne ed uno scontro ormai insanabile nel Pd. Ma i mal di pancia sono anche tra i Dr e nel centro-destra

Un cecchino non avrebbe saputo fare di meglio. Hanno preso la mira, da lontano, ed hanno impallinato l’isola pedonale con una precisione ed un metodo da far impallidire tiratori professionisti. Alla fine, sono bastati 16 consiglieri comunali, tra gli applausi di alcuni commercianti presenti nella zona riservata al pubblico, a gettare alle ortiche l’isola pedonale e a trasformarla in un’imitazione riuscita male. Il Consiglio comunale,grazie ad una maggioranza trasversale già sperimentata per affossare l’ordinanza anti-tir e cioè Pd genovesiano-Democratici Riformisti e Forza Italia, ha perso un’occasione, quella di affrontare un tema politico attraverso un dibattito ampio, leale, concreto, per ridurlo a lite di bottega e soprattutto ad una guerra contro la giunta Accorinti. Con il passo del gambero e con un vero e proprio valzer dell’ipocrisia in quattro ore l’Aula ha riportato le lancette indietro nel tempo come se dieci anni di dibattiti e isole sperimentali non fossero mai esistiti. Sia chiaro, quella di Messina non era un’isola perfetta, ma perfettibile sì. Se non si è d’accordo con l’isola pedonale lo si può dire apertamente difendendo le proprie scelte. Invece, come si legge nell’articolo di Francesca Stornante con un gioco di prestigio l’isola pedonale è stata trasformata in una piazza, in un’isola che non c’è, in un atollo, o, per dirla con le parole usate da Donatella Sindoni, “in un aborto che nulla ha a che vedere con la concezione stessa di isola pedonale”. Con un emendamento approvato da 16 consiglieri comunali, tra gli applausi dei fan, è stata cancellata la storica (nel senso reale del termine, perché è lì che è nata) isola di via dei Mille, per ridurre l’area destinata al transito pedonale alla sola Piazza Cairoli, che, è appunto “ già una piazza”. Ipocritamente si è voluta spacciare l’operazione impallinamento per l’esatto contrario. Traducendo quanto accaduto in Aula la frase esatta è stata: siamo favorevoli all’isola pedonale, ma la smantelliamo.

L’operazione è stata sottilissima, una “tela di ragno”. La seduta è iniziata con un prelevamento ad hoc della delibera che era al terzo punto ed è risalita al primo (casualmente i commercianti contrari all’isola erano già accomodati al piano di sopra, grazie alla capacità di prevedere il futuro), lasciando quindi le Unioni civili (che saranno impallinate la prossima settimana, un tiro alla volta, non si può mica fare tutto in un colpo) alla seduta successiva. Il lungo elenco di emendamenti è stato ritirato dai consiglieri, lasciando in piedi l’unico emendamento che vanifica l’esistenza stessa della delibera dell’amministrazione, riducendo di “almeno cinque taglie” per dirla in termini di “sartoria”, l’isola al recinto di Piazza Cairoli ed eliminando proprio quella zona che è stata per anni la vera “patria” dell’iniziativa.

L’emendamento “ammazza-isola”, che la riduce ad un “tanga”, presentato dall’inedita coppia Nicola Cucinotta, Pd-Fabrizio Sottile FI, ha avuto il parere favorevole di 16 consiglieri, grazie ad una maggioranza trasversale già sperimentata contro l’ordinanza anti-tir e che vede il Pd di area genovesiana insieme ai Democratici riformisti ed a Forza Italia. In questo caso, rispetto all’anti-tir i Megafoniani si sono opposti e il Ncd diviso, con Nicola Crisafi tra i sostenitori dell’emendamento e Daniela Faranda che si è astenuta. Sembra che anche stavolta, così come per l’anti-tir i mal di pancia in casa Dr siano aumentati, e di molto. Anche l’Udc si è divisa, con Andrea Consolo a favore dell’emendamento e Franco Mondello, che si è battuto inutilmente fino alla fine affinchè sul Put si facesse un dibattito serio e non un Risiko, che con coerenza si è astenuto in entrambe le votazioni. Assenti gli altri centristi quindi non è dato sapere quale sia la posizione ufficiale dell’Udc sul tema.

I no sono stati 9:i tre consiglieri di Cambiamo Messina dal basso Lo Presti, Fenech, Sturniolo, Piero Adamo di SiAmo Messina, i tre Pd Donatella Sindoni, Daniele Zuccarello e Carlo Cantali, e Angelo Burrascano e Giuseppe De Leo del Megafono.

Se nel Ncd è apparsa chiara la divisione, e nel Pd siamo ormai alla frattura, in Forza Italia a protestare su Facebook è Pierluigi Parisi, che non ha potuto partecipare alla seduta ma si è dichiarato in un post nettamente contrario all’emendamento.

Subito dopo l’aver tagliato le gambe all’isola pedonale l’operazione è andata avanti per “tenere in vita” con l’ossigeno quel che restava di una delibera fatta a brandelli, piuttosto che avere il coraggio di bocciarla apertamente.

L’assessore alla mobilità Cacciola, con stile ed eleganza, non ha battuto ciglio di fronte alle continue polemiche ed accuse, cercando di rispondere sul piano politico e amministrativo, senza però ritirare la delibera, lasciando che a questo punto sia il consiglio comunale ad assumersi la responsabilità della decisione. Peccato che alla fine i consiglieri abbiano lasciato l’Aula senza ascoltare quello che aveva da dire l’assessore (e ne aveva di cose da dire, in modo garbato ed educato, ma se ne erano andati quasi tutti). A tenere in vita l’isola pedonale-tanga è stato il voto favorevole sulla delibera dell’amministrazione, sempre con 16 sì, 6 contrari e 7 astenuti. Il tocco finale doveva essere l’immediata esecutività ma non è passata.

A conti fatti restano diversi interrogativi. Il primo è sul valzer dell’ipocrisia. Perché se si è contrari all’isola pedonale non dirlo apertamente? Perché appigliarsi a questi mezzucci che non rendono onore neanche all’intelligenza dei messinesi?

In casa Dr ad esempio, nei prossimi giorni i deputati Beppe Picciolo e Marcello Greco incontreranno i consiglieri comunali proprio per uscire da ogni ambiguità, comprese quelle del voto dell’Aula “stiamo pensando a una proposta alternativa, questa non è un’isola pedonale, va rivista con altri criteri ed altri contesti” spiega Picciolo che non usa mezzi termini né scappatoie.

Ma le fratture più profonde continuano ad essere in casa Pd, dove sei consiglieri hanno sposato l’emendamento che ha affondato l’isola, tre hanno votato contro ed uno si è astenuto. Non sono mancate le schermaglie interne al partito, segnale che chi la pensa diversamente dal “diktat” ufficiale viene tacciato “d’intelligenza con il nemico”. E se Santalco, tra i fondatori di Forza Italia ed ora capogruppo di Felice per Messina contesta i colleghi Zuccarello e Sindoni di andare controcorrente e non votare compatti con il gruppo Pd, Zuccarello replica “non posso accettare lezioni di politica da chi fino all’altro ieri non era nel Pd, né da quanti, miei colleghi, hanno dimenticato le battaglie del Partito democratico”.

Durissimo il comunicato dell'associazione “Big Bang” di Messina, firmato dal renziano Alessandro Russo: “Siamo basiti dinanzi alla incredibile scelta del nostro partito, il PD, che mentre ovunque in Italia è promotore di aree pedonalizzate, a Messina si mette a capo, ‘pilotato’ da alcuni esponenti che preferiscono agire come masanielli improvvisati, capi popolo livorosi, piuttosto che da veri leader politici, di una fronda trasversale, che vede uniti il PD e Forza Italia e che è costruita sulla sola volontà di accontentare interessi di parte e, letteralmente, di bottega, a discapito del generale interesse. La decisione maggioritaria del gruppo consiliare PD – salvo qualche eccezione – deriva da una autonoma determinazione del gruppo e NON rappresenta il Partito nel suo intero. Una decisione così retrograda e così distante dal nostro sentire e dal nostro elettorato non è stata né dibattuta, né decisa, dagli organismi del nostro Partito”.

La frattura tra il partito degli eletti (tranne i cosiddetti ribelli) e le aree dei renziani e dei civatiani si fa sempre più ampia. Paradossalmente lo scontro emerge sui cavalli di battaglia del Pd di tutta Italia e che vedono i consiglieri messinesi schierarsi su posizioni opposte: ad esempio sono contro l’isola pedonale, contro l’ordinanza anti-tir, contro le unioni civili, per non parlare di alcune note sulla vicenda migranti ai limiti dell’intolleranza.

Una singolarità che fa venire il sospetto che forse, in molti, non abbiano compreso bene i programmi del Pd o se ne siano dimenticati. O più semplicemente abbiano sbagliato partito.

Rosaria Brancato

66 commenti

  1. Un invito a tutti coloro i quali elogiavano negli scorsi post i loro consiglieri comunali per avere ripreso la corretta linea politica ed avere quindi di fatto bocciato l’isola:
    Leggete bene l’artcicolo e provate a riconsiderare le vostre opinioni a riguardo, perché i cari consiglieri non hanno una linea politica o delle idee, ma solo referenti a cui rispondere.
    Sbaglio?

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  2. Un invito a tutti coloro i quali elogiavano negli scorsi post i loro consiglieri comunali per avere ripreso la corretta linea politica ed avere quindi di fatto bocciato l’isola:
    Leggete bene l’artcicolo e provate a riconsiderare le vostre opinioni a riguardo, perché i cari consiglieri non hanno una linea politica o delle idee, ma solo referenti a cui rispondere.
    Sbaglio?

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  3. bene adesso che l’isola pedonale è stata ridotta vedremo i negozi dei commercianti della zona riempirsi di clienti, finirà la crisi economica della città dovuta non al fatto che a Messina la disoccupazione è alta ma a questa maledetta isola pedonale.
    Vivo in nord Italia dal oltre trent’anni, qui ogni città ha la sua isola pedonale e anche abbastanza grande ma pur essendo l’impianto urbanistico del centro spesso di origine medioevale e quindi con strade molto ma molto più strette di quelle del centro di Messina, non ci sono gravi problemi di traffico perchè forse non ci sono buddaci che parcheggiano la loro auto in doppia fila o in divieto di sosta . Ah dimenticavo le isole pedonali sono sempre piene di persone sopratutto di famiglie che possono portare a spasso i loro figli piccoli senza il pericolo delle auto. I commercianti lamentano un calo degli affari a causa della crisi economica che è presente non solo in Italia ma anche in molti paesi d’Europa e qui nessuno dà la colpa all’isola pedonale qanche per non passare per idiota totale. Ovviamente la mia critica non è rivolta a tutti i messinesi perchè per fortuna ci sono anche persone civili e intelligenti ai quali consiglio vivamente se possono di lasciare Messina perchè pensare di cambiare dal basso è tempo perso . Per mettere ordine a Messina anche nelle cose più banali come i parcheggi in doppia fila ci vuole la mano dura molto dura altrimenti a certi messinesi la testa non gliela cambi

    0
    0
  4. bene adesso che l’isola pedonale è stata ridotta vedremo i negozi dei commercianti della zona riempirsi di clienti, finirà la crisi economica della città dovuta non al fatto che a Messina la disoccupazione è alta ma a questa maledetta isola pedonale.
    Vivo in nord Italia dal oltre trent’anni, qui ogni città ha la sua isola pedonale e anche abbastanza grande ma pur essendo l’impianto urbanistico del centro spesso di origine medioevale e quindi con strade molto ma molto più strette di quelle del centro di Messina, non ci sono gravi problemi di traffico perchè forse non ci sono buddaci che parcheggiano la loro auto in doppia fila o in divieto di sosta . Ah dimenticavo le isole pedonali sono sempre piene di persone sopratutto di famiglie che possono portare a spasso i loro figli piccoli senza il pericolo delle auto. I commercianti lamentano un calo degli affari a causa della crisi economica che è presente non solo in Italia ma anche in molti paesi d’Europa e qui nessuno dà la colpa all’isola pedonale qanche per non passare per idiota totale. Ovviamente la mia critica non è rivolta a tutti i messinesi perchè per fortuna ci sono anche persone civili e intelligenti ai quali consiglio vivamente se possono di lasciare Messina perchè pensare di cambiare dal basso è tempo perso . Per mettere ordine a Messina anche nelle cose più banali come i parcheggi in doppia fila ci vuole la mano dura molto dura altrimenti a certi messinesi la testa non gliela cambi

    0
    0
  5. un cittadino messinese 30 Luglio 2014 06:39

    SIETE SEMPRE SERVI DEL PADRONE DI TURNO

    0
    0
  6. un cittadino messinese 30 Luglio 2014 06:39

    SIETE SEMPRE SERVI DEL PADRONE DI TURNO

    0
    0
  7. La verita delle cose stanno in maniera differente:
    al signor Cacciole per 6 mesi sono stati richiesti cambiamenti da piu’ parti…Che le cose non andassero bene per come lui l’aveva disegnata era evidente e sotto gli occhi di tutti.Sono state sottoposte alla sua attenzione mille modifiche da poter attuare e lui ha sempre fatto cio che faceva ai tempi del Cnr…Dire NO…ma la citta’ non è il CNR è fatta di cittadini.Questi si sono schierati sin da subito in contrari e faverovoli…e stesso atteggiamento oltranzista-staliniano lo ha avuto con il consiglio comunale che ricordiamoci di accorintiano ha ben poco…La possibilita’ di modificare la precedente c’è stata e LUI ha voluto che si perdesse…Per cui se adesso si trova con le orecchie calate, la colpa è solo sua!!!Io sono stato sempre contrario alla SUA ISOLA PEDONALE,perche faceva acqua da tutte le parti..Ma non sono felice di quella che si fara’ perche’si poteva fare di meglio…La arroganza di Cacciola è continuata quando ha allargato l’area in cui far ricadere la decisione del consiglio comunale….Ma come ti dicono di ridurla e tu l’allarghi??Non ha pensato minimamente a proporre l’area duomo,municipio, centro storico?dove la sera c’è la movida e la gente grida a gran voce che vorrebbe pedonalizzazione??ma è sordo cieco o solo dittatoriale?Il frutto di questa decisione è solo imputabile a lui….Il consiglio comunale ha solo castigato la presunzione bubbonica di una giunta oltranzista e con i paraocchi..E la perla finale è stata la sua affermazione…:. “Non dimenticate però che l’isola deve deliberarla la Giunta e a questo punto deciderà con calma quando e come”.IL CACCIOLA non sa perdere e dopo aver prolungato a suo piacimento di 45 gg la SUA idea , adesso state certi che fara togliere le transenne e riaprire la via dei mille il 30 agosto alle 23.59 e 59 secondi!!!
    Personalmente dal 31 agosto, giorno successivo alla scadenza della proroga, stando cosi’ le cose, usufruiro’ della via dei mille con moto, macchina e quanto altro..Il monopoli continui a farlo a casa sua….non ve la prendete con il consiglio comunale…Questo è rappresentanza dei cittadini tutti…Quelli pro e quelli contro..Cacciola è solo l’unico reale responsabile di quanto accaduto ieri!!!

    0
    0
  8. La verita delle cose stanno in maniera differente:
    al signor Cacciole per 6 mesi sono stati richiesti cambiamenti da piu’ parti…Che le cose non andassero bene per come lui l’aveva disegnata era evidente e sotto gli occhi di tutti.Sono state sottoposte alla sua attenzione mille modifiche da poter attuare e lui ha sempre fatto cio che faceva ai tempi del Cnr…Dire NO…ma la citta’ non è il CNR è fatta di cittadini.Questi si sono schierati sin da subito in contrari e faverovoli…e stesso atteggiamento oltranzista-staliniano lo ha avuto con il consiglio comunale che ricordiamoci di accorintiano ha ben poco…La possibilita’ di modificare la precedente c’è stata e LUI ha voluto che si perdesse…Per cui se adesso si trova con le orecchie calate, la colpa è solo sua!!!Io sono stato sempre contrario alla SUA ISOLA PEDONALE,perche faceva acqua da tutte le parti..Ma non sono felice di quella che si fara’ perche’si poteva fare di meglio…La arroganza di Cacciola è continuata quando ha allargato l’area in cui far ricadere la decisione del consiglio comunale….Ma come ti dicono di ridurla e tu l’allarghi??Non ha pensato minimamente a proporre l’area duomo,municipio, centro storico?dove la sera c’è la movida e la gente grida a gran voce che vorrebbe pedonalizzazione??ma è sordo cieco o solo dittatoriale?Il frutto di questa decisione è solo imputabile a lui….Il consiglio comunale ha solo castigato la presunzione bubbonica di una giunta oltranzista e con i paraocchi..E la perla finale è stata la sua affermazione…:. “Non dimenticate però che l’isola deve deliberarla la Giunta e a questo punto deciderà con calma quando e come”.IL CACCIOLA non sa perdere e dopo aver prolungato a suo piacimento di 45 gg la SUA idea , adesso state certi che fara togliere le transenne e riaprire la via dei mille il 30 agosto alle 23.59 e 59 secondi!!!
    Personalmente dal 31 agosto, giorno successivo alla scadenza della proroga, stando cosi’ le cose, usufruiro’ della via dei mille con moto, macchina e quanto altro..Il monopoli continui a farlo a casa sua….non ve la prendete con il consiglio comunale…Questo è rappresentanza dei cittadini tutti…Quelli pro e quelli contro..Cacciola è solo l’unico reale responsabile di quanto accaduto ieri!!!

    0
    0
  9. Non bisogna scappare per cambiare le cose ma combattere, io sono ritornato dopo 17 anni e continuerò ogni giorno a far solo del bene x la mia città!! I consiglieri x me possono lasciare la città e questa la gente che vuole male tutto e tutti!!

    0
    0
  10. Non bisogna scappare per cambiare le cose ma combattere, io sono ritornato dopo 17 anni e continuerò ogni giorno a far solo del bene x la mia città!! I consiglieri x me possono lasciare la città e questa la gente che vuole male tutto e tutti!!

    0
    0
  11. Il consiglio comunale con questa decisione fa soli rivoltare lo stomaco a chi fra I messinesi ha sperato di poter vivere nel futuro in una città “normale”.
    Ma visto e considerato che gli interessi dei bottegai sono sempre prevalenti, sarebbe augurabile che chi si sente offeso da una bestialità del genere da oggi in poi disertasse completamente il centro ( visto che comunque motivi ce n’erano ben pochi). Con il dispiacere per quei commercianti che invece ci hanno creduto ed hanno messo il naso fuori dai confini di queso paesetto e visto come su vive altrove. Quindi ora niente più zona pedonale, ma nel futuro zona morta.

    0
    0
  12. Il consiglio comunale con questa decisione fa soli rivoltare lo stomaco a chi fra I messinesi ha sperato di poter vivere nel futuro in una città “normale”.
    Ma visto e considerato che gli interessi dei bottegai sono sempre prevalenti, sarebbe augurabile che chi si sente offeso da una bestialità del genere da oggi in poi disertasse completamente il centro ( visto che comunque motivi ce n’erano ben pochi). Con il dispiacere per quei commercianti che invece ci hanno creduto ed hanno messo il naso fuori dai confini di queso paesetto e visto come su vive altrove. Quindi ora niente più zona pedonale, ma nel futuro zona morta.

    0
    0
  13. capisco che il consiglio è stato eletto democraticamnte, ma questi signori genovesiani non hanno votato secondo coscienza ma secondo ++++. Temo che abbiano sbagliato qualche conto però…loro prenderanno meno voti (e nn me ne frega nulla), i commercianti meno clienti (e nn me ne frega nulla) e purtroppo la collettività ha perso un suo diritto

    0
    0
  14. capisco che il consiglio è stato eletto democraticamnte, ma questi signori genovesiani non hanno votato secondo coscienza ma secondo ++++. Temo che abbiano sbagliato qualche conto però…loro prenderanno meno voti (e nn me ne frega nulla), i commercianti meno clienti (e nn me ne frega nulla) e purtroppo la collettività ha perso un suo diritto

    0
    0
  15. http://www.ilcambiamento.it/crisi/grecia_lettera_aperta_mikis_theodorakis.html – Cari COMMERCIANTI IGNORANTI come tutta la classe politica collusa che ci sta portando al disastro economico. Non è colpa dell’ISOLA PEDONALE se non fate affari, ma è colpa del sistema economico in cui ci hanno portato i nostri cari politici del PD/PDL ormai partito unico, mentre a livello locale facevano spendi e spandi coi loro amichetti affossando il Comune (quindi tutti noi cittadini) nei debiti. Non è colpa dell’isola pedonale se NON CONTINUERETE a FARE NESSUN AFFARE e CONTUNUERETE a CHIUDERE e FALLIRE. Andate a guardare quel link, è la lettera aperta di THEODORAKIS che spiega quello che è successo e sta succedendo in Grecia, ed è quello che succederà anche qua, solo che qui sta avvenendo più lentamente, ma avverrà inesorabilmente, perchè la politica ha venduto noi e il nostro paese al ricatto internazionale di speculatori/affaristi/banchieri. Non è colpa dell’ISOLA PEDONALE se siete bravissimi a seguire tutti gli eventi sportivi e sapere a memoria tutti i campioni di calcio, F1, ciclismo, ecc. e NON SAPETE COSA vi STA UCCIDENDO e cosa ci sta UCCIDENDO. Eppure PAOLO BARNARD alla Gabbia ha spiegato tutto quello che ci stanno facendo e come potremmo uscirne domani. Ma voi continuate con la vostra ignoranza e arroganza a dare la colpa dei vostri fallimenti all’isola pedonale, mentre dovreste darla ai vostri amici che vi portano in consiglio comunale a fare delle dimostrazioni CHE NON VI SALVERANNO dalla rovina. Quando fallirete miseramente, anche dopo che avranno ridotto l’isola, andate da quelle stesse persone che vi hanno aizzato contro l’isola pedonale e fatevi salvare con i loro soldi.

    0
    0
  16. http://www.ilcambiamento.it/crisi/grecia_lettera_aperta_mikis_theodorakis.html – Cari COMMERCIANTI IGNORANTI come tutta la classe politica collusa che ci sta portando al disastro economico. Non è colpa dell’ISOLA PEDONALE se non fate affari, ma è colpa del sistema economico in cui ci hanno portato i nostri cari politici del PD/PDL ormai partito unico, mentre a livello locale facevano spendi e spandi coi loro amichetti affossando il Comune (quindi tutti noi cittadini) nei debiti. Non è colpa dell’isola pedonale se NON CONTINUERETE a FARE NESSUN AFFARE e CONTUNUERETE a CHIUDERE e FALLIRE. Andate a guardare quel link, è la lettera aperta di THEODORAKIS che spiega quello che è successo e sta succedendo in Grecia, ed è quello che succederà anche qua, solo che qui sta avvenendo più lentamente, ma avverrà inesorabilmente, perchè la politica ha venduto noi e il nostro paese al ricatto internazionale di speculatori/affaristi/banchieri. Non è colpa dell’ISOLA PEDONALE se siete bravissimi a seguire tutti gli eventi sportivi e sapere a memoria tutti i campioni di calcio, F1, ciclismo, ecc. e NON SAPETE COSA vi STA UCCIDENDO e cosa ci sta UCCIDENDO. Eppure PAOLO BARNARD alla Gabbia ha spiegato tutto quello che ci stanno facendo e come potremmo uscirne domani. Ma voi continuate con la vostra ignoranza e arroganza a dare la colpa dei vostri fallimenti all’isola pedonale, mentre dovreste darla ai vostri amici che vi portano in consiglio comunale a fare delle dimostrazioni CHE NON VI SALVERANNO dalla rovina. Quando fallirete miseramente, anche dopo che avranno ridotto l’isola, andate da quelle stesse persone che vi hanno aizzato contro l’isola pedonale e fatevi salvare con i loro soldi.

    0
    0
  17. si lotta lotta , ma è tempo perso, anche io una volta la pensavo come te ai tempi di mani pulite .Allo stato attuale cambiare le cose è assolutamente impossibile anche perchè la politica nazionale contrariamente ai tempi di mani pulite non ti viene in aiuto .Perchè per riportare la legalità l’azione della magistratura deve essere sostenuta e non deleggittimata tutti i giorni dalla politica e cosa ancor peggiore chi in questi anni ha attaccato la magistratura continua ancora avere un forte consenso politico.questo vuole dire due cose o sono aumentati gli idioti o l’inciviltà a una buona fetta di questo popolo piace molto. Qualche giorno fà in you tube ho visto il programma “Blu notte” ,che tra l’altro è stato censurato, puntata relativa agli anni di piombo e alle brigate rosse (anche se a me così rosse non mi sono mai sembrate e resto della convinzione che dietro il rosso ci sia dell’altro)e mi sono reso conto che o consapevolmente o inconsapevolmente ,perchè burattini manovrati da una intelligence molto più furba di loro,i sicari delle brigate rosse hanno ucciso i migliori uomini di stato a tutti i livelli .Quando stavamo bene e c’era il boom economico sono spuntate le brigate rosse, adesso che siamo nella merda nessuna protesta. Ci sarà qualcosa di strano o mi sbaglio ?
    Comunque ritornando a Messina allo stato attuale non cambi proprio nulla fai solo degli inutili sacrifici .

    0
    0
  18. si lotta lotta , ma è tempo perso, anche io una volta la pensavo come te ai tempi di mani pulite .Allo stato attuale cambiare le cose è assolutamente impossibile anche perchè la politica nazionale contrariamente ai tempi di mani pulite non ti viene in aiuto .Perchè per riportare la legalità l’azione della magistratura deve essere sostenuta e non deleggittimata tutti i giorni dalla politica e cosa ancor peggiore chi in questi anni ha attaccato la magistratura continua ancora avere un forte consenso politico.questo vuole dire due cose o sono aumentati gli idioti o l’inciviltà a una buona fetta di questo popolo piace molto. Qualche giorno fà in you tube ho visto il programma “Blu notte” ,che tra l’altro è stato censurato, puntata relativa agli anni di piombo e alle brigate rosse (anche se a me così rosse non mi sono mai sembrate e resto della convinzione che dietro il rosso ci sia dell’altro)e mi sono reso conto che o consapevolmente o inconsapevolmente ,perchè burattini manovrati da una intelligence molto più furba di loro,i sicari delle brigate rosse hanno ucciso i migliori uomini di stato a tutti i livelli .Quando stavamo bene e c’era il boom economico sono spuntate le brigate rosse, adesso che siamo nella merda nessuna protesta. Ci sarà qualcosa di strano o mi sbaglio ?
    Comunque ritornando a Messina allo stato attuale non cambi proprio nulla fai solo degli inutili sacrifici .

    0
    0
  19. Si dà il caso che pure io ho vissuto per poco in giro per l’Italia (soltanto 87 residenze in 48 anni, da Cuneo a Ragusa) e posso affermare con certezza che non esiste città o paese con una qualità dei servizi simile a quella messinese.
    L’isola pedonale doveva essere il completamento delle offerte che gli amministratori hanno il dovere di compiere per migliorare la qualità della vita, invece quella messinese era soltanto un recinto impedito non solo al transito delle auto ma anche ai cittadini con reddito modesto che abitano in periferie abbandonate che non conoscono i servizi pubblici e non possono permettersi di pagare il gratta e sosta quotidianamente.
    Chi pensa di ghettizzare i vecchietti come me ha sbagliato, come se non peggio dei loro predecessori.
    Non potevano avere il loro consenso, per quel che può contare.
    Si vuole continuare a parlare dei commercianti perchè è facile, ma il problema non è soltanto quello.
    Si voleva cambiare la città cominciando dal basso, ma la strategia autoritaria decisa dal Sindaco e dallo scienziato Cacciola non poteva avere seguito nelle persone di buon senso. Stalin ed Hitler con Mussolini hanno fatto il loro tempo.
    Lei ritiene che esiste in Italia una città con tanta area, rapportata a quella complessiva, sottoposta a quell’estorsione che va sotto il nome di “Gratta e sosta”? certamente no.
    Dare la colpa ai precedenti amministratori è sin troppo facile. Invece di fare le sceneggiate, perchè non si fanno spiegare come si ottengono i finanziamenti per fare opere utili, cercando di non intingere le dita nella marmellata?
    La saluto molto cordialmente, se me lo posso permettere, per usare la bellissima frase del grande scienziato Cacciola.

    0
    0
  20. Si dà il caso che pure io ho vissuto per poco in giro per l’Italia (soltanto 87 residenze in 48 anni, da Cuneo a Ragusa) e posso affermare con certezza che non esiste città o paese con una qualità dei servizi simile a quella messinese.
    L’isola pedonale doveva essere il completamento delle offerte che gli amministratori hanno il dovere di compiere per migliorare la qualità della vita, invece quella messinese era soltanto un recinto impedito non solo al transito delle auto ma anche ai cittadini con reddito modesto che abitano in periferie abbandonate che non conoscono i servizi pubblici e non possono permettersi di pagare il gratta e sosta quotidianamente.
    Chi pensa di ghettizzare i vecchietti come me ha sbagliato, come se non peggio dei loro predecessori.
    Non potevano avere il loro consenso, per quel che può contare.
    Si vuole continuare a parlare dei commercianti perchè è facile, ma il problema non è soltanto quello.
    Si voleva cambiare la città cominciando dal basso, ma la strategia autoritaria decisa dal Sindaco e dallo scienziato Cacciola non poteva avere seguito nelle persone di buon senso. Stalin ed Hitler con Mussolini hanno fatto il loro tempo.
    Lei ritiene che esiste in Italia una città con tanta area, rapportata a quella complessiva, sottoposta a quell’estorsione che va sotto il nome di “Gratta e sosta”? certamente no.
    Dare la colpa ai precedenti amministratori è sin troppo facile. Invece di fare le sceneggiate, perchè non si fanno spiegare come si ottengono i finanziamenti per fare opere utili, cercando di non intingere le dita nella marmellata?
    La saluto molto cordialmente, se me lo posso permettere, per usare la bellissima frase del grande scienziato Cacciola.

    0
    0
  21. cavolo ora i negozianti dovranno munirsi della macchinetta salvacode

    0
    0
  22. cavolo ora i negozianti dovranno munirsi della macchinetta salvacode

    0
    0
  23. Adesso basterebbe far presidiare la zona ininterrottamente dalla Polizia Municipale per multare tutti coloro che si fermano lungo il viale davanti ai negozi anche solo per un attimo, e cosi quei commercianti ( o meglio “PUTIARI”) presenti in aula le mani comincerebbero a battersele in faccia………: La loro arroganza e direttamente proporrzionale alla tolleranza che le istituzioni di questa città hanno nei confronti dell’inciviltà e del malcostume: Perche se chiunque si fermasse solo un attimo sul Viale venisse regolarmente multato, sicuramente i commercianti invocherebbero a gran voce l’isola pedonale:
    caro accorinti, dimettiti e cosi mandi a casa tutta questa pletora di consiglieri xxxxxxxxxxx e xxxxxxxxx che stanno li seduti solo per il gettone e per fare i servi del potere

    0
    0
  24. Adesso basterebbe far presidiare la zona ininterrottamente dalla Polizia Municipale per multare tutti coloro che si fermano lungo il viale davanti ai negozi anche solo per un attimo, e cosi quei commercianti ( o meglio “PUTIARI”) presenti in aula le mani comincerebbero a battersele in faccia………: La loro arroganza e direttamente proporrzionale alla tolleranza che le istituzioni di questa città hanno nei confronti dell’inciviltà e del malcostume: Perche se chiunque si fermasse solo un attimo sul Viale venisse regolarmente multato, sicuramente i commercianti invocherebbero a gran voce l’isola pedonale:
    caro accorinti, dimettiti e cosi mandi a casa tutta questa pletora di consiglieri xxxxxxxxxxx e xxxxxxxxx che stanno li seduti solo per il gettone e per fare i servi del potere

    0
    0
  25. finalmente! da oggi i problemi economici dei commercianti sono azzerati da questa saggia e lungimirante decisione di alcuni consiglieri che sanno interpretare in modo ineccepibile il proprio mandato.

    dopotutto è notorio che le pedonalizzazioni sono nemiche del progresso e segni di inciviltà verso cui tendono solo i poveracci in maglietta e sandali.

    si tratta di zone che indebitamente ostruite alle automobili diventano sacche di illegalità in mano a zingari neri etc.

    finalmente ci viene restituito il diritto di parcheggiare di fronte ai nostri bar e ai nostri negozi preferiti.

    adesso è il momento di eliminare gli stalli blu! perché pagare per il nostro sacrosanto diritto al parcheggio?

    avanti consiglieri! avanti così!

    si può dire “xxxxxx xx xxxxxxx” senza specificare a chi ci si riferisce? lo chiedo all’amministratore del sito.

    0
    0
  26. finalmente! da oggi i problemi economici dei commercianti sono azzerati da questa saggia e lungimirante decisione di alcuni consiglieri che sanno interpretare in modo ineccepibile il proprio mandato.

    dopotutto è notorio che le pedonalizzazioni sono nemiche del progresso e segni di inciviltà verso cui tendono solo i poveracci in maglietta e sandali.

    si tratta di zone che indebitamente ostruite alle automobili diventano sacche di illegalità in mano a zingari neri etc.

    finalmente ci viene restituito il diritto di parcheggiare di fronte ai nostri bar e ai nostri negozi preferiti.

    adesso è il momento di eliminare gli stalli blu! perché pagare per il nostro sacrosanto diritto al parcheggio?

    avanti consiglieri! avanti così!

    si può dire “xxxxxx xx xxxxxxx” senza specificare a chi ci si riferisce? lo chiedo all’amministratore del sito.

    0
    0
  27. spero vivamente che i vigili per alcuni mesi si occupino solo dell’area tolta ai cittadini.

    spero anche in una delibera che aumenti ad almeno 5 euro l’ora il parcheggio negli stalli blu.

    spero che si possa fare in modo (in maniera legale) di pagare gli ausiliari della sosta in percentuale alle multe eseguite da ciascuno di loro.

    spero che gli affari dei commercianti no isola affoghino nei gas di scarico delle auto che allegramente torneranno ad invadere il centro.

    0
    0
  28. spero vivamente che i vigili per alcuni mesi si occupino solo dell’area tolta ai cittadini.

    spero anche in una delibera che aumenti ad almeno 5 euro l’ora il parcheggio negli stalli blu.

    spero che si possa fare in modo (in maniera legale) di pagare gli ausiliari della sosta in percentuale alle multe eseguite da ciascuno di loro.

    spero che gli affari dei commercianti no isola affoghino nei gas di scarico delle auto che allegramente torneranno ad invadere il centro.

    0
    0
  29. Certo perché i gas di scarico erano magicamente tenuti fuori dal recinto pedonale grazie alla cupola trasparente creata da Cacciola!!!! Ma per favore… Era febbraio quando dicevo che sarebbe finita così??UN SOLO COLPEVOLE : CACCIOLA!! Ha avuto 6 mesi per ascoltare e tentare di apporre modifiche necessarie , ma come tutta la giunta ha tirato dritto per la sua strada fottendosene!!non cercati colpevoli.. Lo avete già!!

    0
    0
  30. Certo perché i gas di scarico erano magicamente tenuti fuori dal recinto pedonale grazie alla cupola trasparente creata da Cacciola!!!! Ma per favore… Era febbraio quando dicevo che sarebbe finita così??UN SOLO COLPEVOLE : CACCIOLA!! Ha avuto 6 mesi per ascoltare e tentare di apporre modifiche necessarie , ma come tutta la giunta ha tirato dritto per la sua strada fottendosene!!non cercati colpevoli.. Lo avete già!!

    0
    0
  31. Cacciola genio…. Stavolta ascolta un consiglio..: finché farai il dispetto di tenere chiusa via dei mille( tue parole) fai verniciare gli stalli blu….almeno evitiamo un ordinanza per il non parcheggio sbagliata come le precedenti… E probabilmente le strisce saranno continue e dritte senza opere d’arte…

    0
    0
  32. Cacciola genio…. Stavolta ascolta un consiglio..: finché farai il dispetto di tenere chiusa via dei mille( tue parole) fai verniciare gli stalli blu….almeno evitiamo un ordinanza per il non parcheggio sbagliata come le precedenti… E probabilmente le strisce saranno continue e dritte senza opere d’arte…

    0
    0
  33. Alessandro Grussu 30 Luglio 2014 12:10

    Se guardiamo i nomi dei consiglieri che hanno votato a favore dell’emendamento, leggiamo di personaggi che da decenni risiedono più o meno stabilmente in consiglio comunale, evidentemente perché non pochi messinesi ritengono che il loro operato dia lustro e benessere alla nostra città: Abate, Crifò, Santalco, Trischitta ecc. Individui coinvolti con le amministrazioni degli ultimi vent’anni, e per ciò stesso tra i più tenaci paladini dello status quo.

    L’isola pedonale, per quanto imperfetta e sicuramente migliorabile – e su questo l’amministrazione comunale avrebbe dovuto osare di più, a cominciare dalla sua estensione – era un primo, piccolo passo per rendere Messina una città “normale”. Ebbene, l’abbiamo perduto grazie ai nostri illuminati consiglieri comunali.

    Un ringraziamento anche a quei commercianti i quali lamentano che la gente diserta i loro esercizi commerciali e preferisce fare acquisti a Catania e provincia o su internet, attribuendone la spiegazione all’isola pedonale in quanto per colpa di questa il buddace medio non può posteggiarci la macchina davanti, meglio se in seconda fila.

    0
    0
  34. Alessandro Grussu 30 Luglio 2014 12:10

    Se guardiamo i nomi dei consiglieri che hanno votato a favore dell’emendamento, leggiamo di personaggi che da decenni risiedono più o meno stabilmente in consiglio comunale, evidentemente perché non pochi messinesi ritengono che il loro operato dia lustro e benessere alla nostra città: Abate, Crifò, Santalco, Trischitta ecc. Individui coinvolti con le amministrazioni degli ultimi vent’anni, e per ciò stesso tra i più tenaci paladini dello status quo.

    L’isola pedonale, per quanto imperfetta e sicuramente migliorabile – e su questo l’amministrazione comunale avrebbe dovuto osare di più, a cominciare dalla sua estensione – era un primo, piccolo passo per rendere Messina una città “normale”. Ebbene, l’abbiamo perduto grazie ai nostri illuminati consiglieri comunali.

    Un ringraziamento anche a quei commercianti i quali lamentano che la gente diserta i loro esercizi commerciali e preferisce fare acquisti a Catania e provincia o su internet, attribuendone la spiegazione all’isola pedonale in quanto per colpa di questa il buddace medio non può posteggiarci la macchina davanti, meglio se in seconda fila.

    0
    0
  35. MessineseAttento 30 Luglio 2014 12:22

    In passato, mi amareggiavo vedendo i negozi vuoti della mia città, mi intristivano i volti sconsolati dei commercianti che, sulla soglia del proprio negozio, attendevano invano gli avventori. Speravo, per orgoglio campanilistico e per sincera vicinanza agli imprenditori (eufemismo) messinesi, che le sorti di costoro vedessero un futuro più sereno e florido. Insomma, provavo rabbia nel vedere le saracinesche chiuse.
    Oggi, invece, essendo a conoscenza della NON consistenza del consiglio comunale e delle putride alleanze trasversali presenti in esso, mi sono preoccupato, in tempi non sospetti, di annotare uno per uno i negozi contrari all’isola e di tutti i relativi proprietari (alcuni dei quali molto vicini al peggio della politica che siede su quegli scranni). Ebbene, adesso, il mio passatempo preferito, in quelle ore di libertà che la mia professione mi concede, sarà quello di contare i giorni che separano questi incapaci dal totale fallimento e dalla conseguente chiusura.
    Non avrò alcuna pietà per costoro ed il momento in cui abbasseranno definitivamente la saracinesca, sarà la nostra vittoria, la vittoria della Messina per bene, lontana dalla corruzione e da quei nefasti personaggi che si vendono per una cravatta.
    Certo, rinunceremo alla pedonalizzazione, ma fidatevi, non mancherà occasione per godere.

    0
    0
  36. MessineseAttento 30 Luglio 2014 12:22

    In passato, mi amareggiavo vedendo i negozi vuoti della mia città, mi intristivano i volti sconsolati dei commercianti che, sulla soglia del proprio negozio, attendevano invano gli avventori. Speravo, per orgoglio campanilistico e per sincera vicinanza agli imprenditori (eufemismo) messinesi, che le sorti di costoro vedessero un futuro più sereno e florido. Insomma, provavo rabbia nel vedere le saracinesche chiuse.
    Oggi, invece, essendo a conoscenza della NON consistenza del consiglio comunale e delle putride alleanze trasversali presenti in esso, mi sono preoccupato, in tempi non sospetti, di annotare uno per uno i negozi contrari all’isola e di tutti i relativi proprietari (alcuni dei quali molto vicini al peggio della politica che siede su quegli scranni). Ebbene, adesso, il mio passatempo preferito, in quelle ore di libertà che la mia professione mi concede, sarà quello di contare i giorni che separano questi incapaci dal totale fallimento e dalla conseguente chiusura.
    Non avrò alcuna pietà per costoro ed il momento in cui abbasseranno definitivamente la saracinesca, sarà la nostra vittoria, la vittoria della Messina per bene, lontana dalla corruzione e da quei nefasti personaggi che si vendono per una cravatta.
    Certo, rinunceremo alla pedonalizzazione, ma fidatevi, non mancherà occasione per godere.

    0
    0
  37. a me non interessa di chi è la colpa. da cittadino padre di bimbi adoravo l’isola.

    è stata tolta? bene. mi auguro il fallimento di tutti coloro che non la vogliono con totale cinismo.

    festeggiate pure l’aborto che hanno concepito 16 consiglieri.

    ma non spendete troppo. non è detto che gli affari volgano in meglio. magari il calo di fatturato non era dovuto all’isola.

    0
    0
  38. a me non interessa di chi è la colpa. da cittadino padre di bimbi adoravo l’isola.

    è stata tolta? bene. mi auguro il fallimento di tutti coloro che non la vogliono con totale cinismo.

    festeggiate pure l’aborto che hanno concepito 16 consiglieri.

    ma non spendete troppo. non è detto che gli affari volgano in meglio. magari il calo di fatturato non era dovuto all’isola.

    0
    0
  39. MessineseAttento 30 Luglio 2014 12:32

    Mentre adesso che l’isola è stata trombata da coloro i quali lei, mi sembra palese, si sente rappresentato, sarebbe più conveniente economicamente e più agevole per i vecchietti arrivare in centro?!?!
    Dica piuttosto che le manca tanto la possibilità di parcheggiare dentro i camerini dei negozi, ci farebbe più figura!

    P.S. Capisco il livore di certi commercianti che hanno celato la propria totale incapacità imprenditoriale dietro l’isola pedonale, ma sentire un anziano andare contro un atto di civiltà del genere, fa davvero tristezza. È proprio vero, invidia ed asservimento fanno perdere il lume della ragione!

    0
    0
  40. MessineseAttento 30 Luglio 2014 12:32

    Mentre adesso che l’isola è stata trombata da coloro i quali lei, mi sembra palese, si sente rappresentato, sarebbe più conveniente economicamente e più agevole per i vecchietti arrivare in centro?!?!
    Dica piuttosto che le manca tanto la possibilità di parcheggiare dentro i camerini dei negozi, ci farebbe più figura!

    P.S. Capisco il livore di certi commercianti che hanno celato la propria totale incapacità imprenditoriale dietro l’isola pedonale, ma sentire un anziano andare contro un atto di civiltà del genere, fa davvero tristezza. È proprio vero, invidia ed asservimento fanno perdere il lume della ragione!

    0
    0
  41. Facciamo un pò di chiarezza riguardo alla necesità di queste modifiche.
    Volute e promosse da chi? In rappresentanza di chi esattamente?
    La reppresentanza politica che oggi boccia l’isola è la stessa che da decenni si aggrappa parassitariamente a questa città imbalsamandola come un insetto nella tela del ragno.
    I fatti mi dicono questo e non mi paiono contestabili perchè oggi Messina è ciò che è e loro sono in giunta da anni saltellando da un partito all’altro.
    Mi spega come posso accettare con animo sereno una loro decisione in merito a questa o ad altre questioni importanti senza avvertire il solito senso di repressione al cambiamento?
    Possibile che non cambi nulla da decenni e che loro non c’entrino nulla mai?
    Io non li voglio più tra i piedi non per antipatia personale ma perchè hanno avuto anni per dimostrarmi chi sono.
    Solo chi non vul vedere, oggi, può dargli ancora credito.

    Salvatore

    0
    0
  42. Facciamo un pò di chiarezza riguardo alla necesità di queste modifiche.
    Volute e promosse da chi? In rappresentanza di chi esattamente?
    La reppresentanza politica che oggi boccia l’isola è la stessa che da decenni si aggrappa parassitariamente a questa città imbalsamandola come un insetto nella tela del ragno.
    I fatti mi dicono questo e non mi paiono contestabili perchè oggi Messina è ciò che è e loro sono in giunta da anni saltellando da un partito all’altro.
    Mi spega come posso accettare con animo sereno una loro decisione in merito a questa o ad altre questioni importanti senza avvertire il solito senso di repressione al cambiamento?
    Possibile che non cambi nulla da decenni e che loro non c’entrino nulla mai?
    Io non li voglio più tra i piedi non per antipatia personale ma perchè hanno avuto anni per dimostrarmi chi sono.
    Solo chi non vul vedere, oggi, può dargli ancora credito.

    Salvatore

    0
    0
  43. Che bello…adesso posso posteggiare sul viale con la mia fiammante auto e sparapacchiarmi alla faccia degli invidiosi….devo farli morire d’invidia……ogni tanto mi faccio il giro viale europa piazza cairoli e vicecersa sparandomi la chiappera di stirarmi la prima e la seconda marcia a tutta velocità…….ah che bellu ora si chi mi sentu nautru cristianu…..

    0
    0
  44. Che bello…adesso posso posteggiare sul viale con la mia fiammante auto e sparapacchiarmi alla faccia degli invidiosi….devo farli morire d’invidia……ogni tanto mi faccio il giro viale europa piazza cairoli e vicecersa sparandomi la chiappera di stirarmi la prima e la seconda marcia a tutta velocità…….ah che bellu ora si chi mi sentu nautru cristianu…..

    0
    0
  45. Boicottare i putiari. I nomi li faremo circolare.

    0
    0
  46. Boicottare i putiari. I nomi li faremo circolare.

    0
    0
  47. PUTIARO.

    0
    0
  48. PUTIARO.

    0
    0
  49. Catone il Censore 30 Luglio 2014 18:08

    Consiglieri siete inaffidabili! Vi siete rimangiato quanto avevate proposto in precedenza! Vi suggerisco di andare a lavorare!

    0
    0
  50. Catone il Censore 30 Luglio 2014 18:08

    Consiglieri siete inaffidabili! Vi siete rimangiato quanto avevate proposto in precedenza! Vi suggerisco di andare a lavorare!

    0
    0
  51. Catone il Censore 30 Luglio 2014 18:20

    Veramente squallido questo teatrino della politica messinese!

    0
    0
  52. Catone il Censore 30 Luglio 2014 18:20

    Veramente squallido questo teatrino della politica messinese!

    0
    0
  53. Tocco ferro e auguro lo stesso a voi con tutto me stesso..

    0
    0
  54. Tocco ferro e auguro lo stesso a voi con tutto me stesso..

    0
    0
  55. Ha proprio sbagliato strada.
    Atto di civiltà sarebbe stato cominciare dalla testa e non dai piedi. Ma questo Lei non potrà capirlo mai.
    Non mi sento rappresentato da nessuno di quelli che lascia intendere Lei.
    Chiedo soltanto quello che è comune alle oltre 100 città italiane. Non mi sento certamente a mio agio vivendo nell’immondizia e nelle strade piene di buche e di erbaccia che tra poco diventa una foresta.
    Se Lei è triste sono fatti suoi e può porvi rimedio con i clown che La rappresentano.
    Dell’asservimento, come lo indica Lei, mi sono affrancato da oltre 60 anni con notevole successo, Le auguro possa fare altrettanto.
    I dittatori travestiti non mi sono mai piaciuti, pertanto li lascio alla Sua goduria.
    A ben risentirLa.

    0
    0
  56. Ha proprio sbagliato strada.
    Atto di civiltà sarebbe stato cominciare dalla testa e non dai piedi. Ma questo Lei non potrà capirlo mai.
    Non mi sento rappresentato da nessuno di quelli che lascia intendere Lei.
    Chiedo soltanto quello che è comune alle oltre 100 città italiane. Non mi sento certamente a mio agio vivendo nell’immondizia e nelle strade piene di buche e di erbaccia che tra poco diventa una foresta.
    Se Lei è triste sono fatti suoi e può porvi rimedio con i clown che La rappresentano.
    Dell’asservimento, come lo indica Lei, mi sono affrancato da oltre 60 anni con notevole successo, Le auguro possa fare altrettanto.
    I dittatori travestiti non mi sono mai piaciuti, pertanto li lascio alla Sua goduria.
    A ben risentirLa.

    0
    0
  57. e lei ritene davvero che le lamentele dei commercianti siano fondate ? Ritiene davvero che sono , come dicono in crisi per colpa dell’isola pedonale . Bene allora togliamola e così i commercianti faranno sicuramente affari d’oro, anzi se si sente così tanto esperto, lo consigli anche ai sindaci di quelle città dove invece l’isola pedonale esiste così più isole pedonali aboliamo e più commercianti faremo felici .
    Tanti saluti

    0
    0
  58. e lei ritene davvero che le lamentele dei commercianti siano fondate ? Ritiene davvero che sono , come dicono in crisi per colpa dell’isola pedonale . Bene allora togliamola e così i commercianti faranno sicuramente affari d’oro, anzi se si sente così tanto esperto, lo consigli anche ai sindaci di quelle città dove invece l’isola pedonale esiste così più isole pedonali aboliamo e più commercianti faremo felici .
    Tanti saluti

    0
    0
  59. ah dimenticavo le aree con parcheggio a pagamento non esistono solo a Messina come dice lei ma anche in tante altre città d’Italia però come le ripeto non ci sono problemi di traffico perchè non ci sono buddaci che parcheggiano in doppia fila .A Messina ci sono strade molto larghe anche perchè tra terremoto e bombardamenti della seconda guerra mondiale di vecchio c’è rimasto ben poco eppure il traffico in città è lento,lentissimo sempre per colpa dell’isola pedonale eh mi raccomandao il buddace che parcheggia in doppia fila poverino non è responsabile di nulla anzi lo tuteliamo perchè ormai è diventato folkloristico, fa parte della tradizione messinese come Mata e Grifone

    0
    0
  60. ah dimenticavo le aree con parcheggio a pagamento non esistono solo a Messina come dice lei ma anche in tante altre città d’Italia però come le ripeto non ci sono problemi di traffico perchè non ci sono buddaci che parcheggiano in doppia fila .A Messina ci sono strade molto larghe anche perchè tra terremoto e bombardamenti della seconda guerra mondiale di vecchio c’è rimasto ben poco eppure il traffico in città è lento,lentissimo sempre per colpa dell’isola pedonale eh mi raccomandao il buddace che parcheggia in doppia fila poverino non è responsabile di nulla anzi lo tuteliamo perchè ormai è diventato folkloristico, fa parte della tradizione messinese come Mata e Grifone

    0
    0
  61. Lei della razza superiore ha proprio una spiegazione per tutto, l’importante è difendere i suoi degni rappresentanti usciti dalle xxxxx.

    0
    0
  62. Lei della razza superiore ha proprio una spiegazione per tutto, l’importante è difendere i suoi degni rappresentanti usciti dalle xxxxx.

    0
    0
  63. E’ così difficile capire che le cose si fanno cominciando dalla testa e non dai piedi e preparandosi ad un confronto dialettico senza la presunzione di poter dire continuamente “Siamo pronti ad ascoltare ma indietro non si torna”. Questo potevano dirlo e farlo soltanto i dittatori.

    0
    0
  64. E’ così difficile capire che le cose si fanno cominciando dalla testa e non dai piedi e preparandosi ad un confronto dialettico senza la presunzione di poter dire continuamente “Siamo pronti ad ascoltare ma indietro non si torna”. Questo potevano dirlo e farlo soltanto i dittatori.

    0
    0
  65. per 6 mesi ci sono stati tavoli tecnici con cadenza settimanale con tutti i rappresentanti di associazioni di commercianti….Peraltro uniche associazioni che si sono create pro o contro isola….Una di queste è menzionata nell’articolo..e il suo presidente è andato a palazzo zanca , sperando di convertire il risultato di una votazione democratica..Per 6 mesi la risposta di cacciola è stata: cosi’ l’ho disegnata e cosi resta..(DEMOCRATICO EH?) e altra perla: ME NE xxxxx DEI COMMERCIANTI….Per 6 mesi ci sono state manifestazioni pubbliche anche riprese da tv locali e articoli di giornale..Lei era forse in vacanza? tutti i pro isola hanno creato delle associazioni per eleggere dei rappresentanti che intavolassero discussioni(peraltro inutili) con la giunta?NO!!!Solo adesso si accorge che la citta era spaccata nei pro e nei contro isola?per 6 mesi il consiglio comunale le ha mandate a dire alla giunta…..o cambi qualcosa o a luglio cancelliamo tutto…Cacciola ha pensato bene di non dare spazio a chi lo doveva dare, perche non è piu’ al cnr ma AL COMUNE!!!
    qUESTO è IL RISULTATO DI UNA VOTAZIONE DEMOCRATICA E PROBABILMENTE I CONTRO ISOLA ERANO RAPPRESENTATI MEGLIO DEI PRO ISOLA IN CONSIGLIO COMUNALE.
    Qualora lei non creda a cio’ che le ho riportato , perche magari(lo spero per lei)impegnato in cose piu’ importanti, la invito a fare uno score all’indietro sulle pagine di questo giornale.Per 6 mesi sordita assoluta alle richieste di cittadini, abitanti e commercianti CONTRARI A QUESTA ISOLA (e non all’idea di una isola fatta meglio) ,ma si è pensato solo ai PRO, indicendo feste del canuzzo e sagre popolari, e arredandola con biciclette pitturate…Visto che lei dimostra un po’ di giudizio mi dica senza divagare una cosa:Ma secondo lei CACCIOLA cosciente che la sua era una sperimentazione per 6 mesi, ha fatto bene a comportarsi cosi’? Cosciente che poi la decisione finale spettava al Consiglio Comunale, ha fatto bene?La presunzione , l’arroganza, il menefreghismo non hanno pagato!

    0
    0
  66. per 6 mesi ci sono stati tavoli tecnici con cadenza settimanale con tutti i rappresentanti di associazioni di commercianti….Peraltro uniche associazioni che si sono create pro o contro isola….Una di queste è menzionata nell’articolo..e il suo presidente è andato a palazzo zanca , sperando di convertire il risultato di una votazione democratica..Per 6 mesi la risposta di cacciola è stata: cosi’ l’ho disegnata e cosi resta..(DEMOCRATICO EH?) e altra perla: ME NE xxxxx DEI COMMERCIANTI….Per 6 mesi ci sono state manifestazioni pubbliche anche riprese da tv locali e articoli di giornale..Lei era forse in vacanza? tutti i pro isola hanno creato delle associazioni per eleggere dei rappresentanti che intavolassero discussioni(peraltro inutili) con la giunta?NO!!!Solo adesso si accorge che la citta era spaccata nei pro e nei contro isola?per 6 mesi il consiglio comunale le ha mandate a dire alla giunta…..o cambi qualcosa o a luglio cancelliamo tutto…Cacciola ha pensato bene di non dare spazio a chi lo doveva dare, perche non è piu’ al cnr ma AL COMUNE!!!
    qUESTO è IL RISULTATO DI UNA VOTAZIONE DEMOCRATICA E PROBABILMENTE I CONTRO ISOLA ERANO RAPPRESENTATI MEGLIO DEI PRO ISOLA IN CONSIGLIO COMUNALE.
    Qualora lei non creda a cio’ che le ho riportato , perche magari(lo spero per lei)impegnato in cose piu’ importanti, la invito a fare uno score all’indietro sulle pagine di questo giornale.Per 6 mesi sordita assoluta alle richieste di cittadini, abitanti e commercianti CONTRARI A QUESTA ISOLA (e non all’idea di una isola fatta meglio) ,ma si è pensato solo ai PRO, indicendo feste del canuzzo e sagre popolari, e arredandola con biciclette pitturate…Visto che lei dimostra un po’ di giudizio mi dica senza divagare una cosa:Ma secondo lei CACCIOLA cosciente che la sua era una sperimentazione per 6 mesi, ha fatto bene a comportarsi cosi’? Cosciente che poi la decisione finale spettava al Consiglio Comunale, ha fatto bene?La presunzione , l’arroganza, il menefreghismo non hanno pagato!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007