Torna l'albo dei tiratori, chi fa domanda dovrà aderire al protocollo di legalità

Torna l’albo dei tiratori, chi fa domanda dovrà aderire al protocollo di legalità

Francesca Stornante

Torna l’albo dei tiratori, chi fa domanda dovrà aderire al protocollo di legalità

Tag:

lunedì 15 Luglio 2013 - 16:32

Istituito nel 2011, l'amministrazione Accorinti riprende l'albo dei tiratori e avvia la presentazione delle domande. Valide le regole dello scorso anno, si aggiunge una dichiarazione di legalità che dovrà sottoscrivere chi vorrà contribuire a muovere la machina votiva.

Il conto alla rovescia praticamente può iniziare. Tra un mese esatto la città si riunirà al grido di “viva Maria” per l’attesa processione della Vara, quest’anno come tutti sanno la macchina organizzativa è partita in ritardo e con pochi soldi in cassa, ma l’amministrazione Accorinti dal primo giorno non ha avuto dubbi: la Vara si farà. Ecco dunque che mentre l’assessore alla Cultura Sergio Todesco sta ancora lavorando per mettere a punto gli ultimi dettagli prima di ufficializzare e presentare i due nuovi comitati, uno tecnico-scientifico e uno organizzativo, Palazzo Zanca rispolvera e fa sua una delle ultime “regole” fissate durante gli anni di Buzzanca riguardo all’organizzazione della Vara.

Anche quest’anno ci sarà, infatti, l’albo dei tiratori e chi vorrà tirare le corde o contribuire a muovere la machina votiva dovrà iscriversi all’albo. Anche i requisiti sono quelli delle passate edizioni. Tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 65 anni potranno presentare la domanda entro le ore 12 del 5 agosto. I modelli sono disponibili all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, al piano terra di palazzo Zanca, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 13, e scaricabili dal sito internet www.comune.messina.it. o all'indirizzo http://www.cittadimessina.it/tiratorivara.pdf.

Una novità la si trova andando a leggere il modello della domanda. Perché anche in questo caso l’amministrazione non ha dimenticato la nuova identità che dovrà avere l’edizione 2013 della processione che attraverserà la città sotto la bandiera della legalità. Chi chiede di essere iscritto all’Albo dovrà dichiarare di essere consapevole che la festa dell’Assunta si svolge e deve svolgersi sotto l’egida esclusiva della legalità e del rispetto della persona, di impegnarsi, in ordine al ruolo conferito, ad avversare qualunque atteggiamento o azioni contrari a tali principi che dovessero registrarsi prima, durante o dopo lo svolgimento della festa, di sollevare l’Amministrazione da qualsiasi responsabilità derivante dalla partecipazione e dall’attività che si impegna a svolgere durante la manifestazione della Vara.

Dunque regole chiare e una fetta di quel protocollo di legalità di cui il sindaco aveva discusso insieme al Prefetto Trotta. L’albo dei tiratori fu istituito due anni fa, dopo l’incidente tra le corde in cui rimase ferito un fotografo. L’obiettivo era quello di riportare ordine e sicurezza attraverso regole precise, come fissare un limite massimo e minimo d’età e stabilire un numero preciso di quanti fossero veramente necessari a tirare la machina. Ma soprattutto già in quell’occasione si colse la voglia di dare una connotazione istituzionale e “pulita” alla processione. Le parole di allora del Questore Carmelo Gugliotta potrebbero essere assolutamente calzanti anche oggi. Gugliotta commentava la decisione di istituire l’albo così: “Noi non vogliamo impedire a chi, per voto o per altre sue intime ragioni, vuol trainare la Vara, di farlo. Quello che deve essere chiaro a tutti è che le forze dell'ordine saranno presenti lungo il percorso e che non consentiremo a nessuno di mettere il cappello sulla festa che è di tutti». Due anni dopo questo spirito è ancora più forte in città.

(Francesca Stornante)

3 commenti

  1. L’albo degli Ingegneri, l’Albo degli Avvocati, l’Albo dei Tiratori. Tirano a Messina, tira così tanta gente che bisogna distinguere il tiratore occasionale da quello seriale da quello compulsivo.

    0
    0
  2. Se è vero che chi vuole una Grazia dalla Madonna tira la Vara, la domanda sorge spontanea: dove si piazzerà Accorinti? Lui, intanto, qualcosa sospettava ed è dal giorno dell’insediamento che va in giro scalzo.
    Giuseppe Vallèra.

    0
    0
  3. perchè non pubblicare una lista dei tiratori?? così vediamo se questo metodo funziona veramente

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007