Oggi l'inaugurazione della mostra contemporanea sul mezzagosto messinese

Oggi l’inaugurazione della mostra contemporanea sul mezzagosto messinese

Oggi l’inaugurazione della mostra contemporanea sul mezzagosto messinese

Tag:

venerdì 03 Agosto 2012 - 07:17

La mostra, promossa dal Comune di Messina e dal Comitato Vara in sinergia con l'Associazione Amici del Museo di Messina, è stata curata da Franz Riccobono e Marco Grassi potrà essere visitata fino al 26 Agosto

Oggi, alle ore 19 presso il Pala Cultura “Antonello da Messina” sarà inaugurata: “La vara e i giganti: mostra di artisti contemporanei sulla grande festa del mezzagosto messinese”, promossa dal Comune di Messina e dal Comitato Vara in sinergia con l’Associazione Amici del Museo di Messina. La mostra curata da Franz Riccobono e Marco Grassi potrà essere visitata fino al 26 Agosto.

Quanto esposto in questa prima mostra collettiva, pur richiamandosi alla tradizione, intende rilanciare il tema di Vara e Giganti nell’interpretazione degli artisti contemporanei. Al di là dell’affascinante ipotesi che vuole addirittura Leonardo quale autore dei disegni dei cavalli di Mata e Grifone, nel corso dei secoli numerosi e prestigiosi artisti si sono impegnati nella raffigurazione di Vara e Giganti. Nel XVII secolo Placido Donia incide su rame la primigenia piramide della Vara. Nel XVIII secolo il famoso pittore Jean Houel dedica due tavole della sua ponderosa opera al tema della Vara messinese. Nel XIX secolo diversi viaggiatori stranieri ritraggono i nostri apparati celebrativi della festa dell’Assunta e tra tutti Michele Panebianco và ricordato per i due preziosi dipinti su Vara e Giganti realizzati nella prima metà dell’Ottocento. Ricca la produzione che si rifà all’immagineria devozionale ad opera di artisti quasi sempre sconosciuti ma dal tratto significativo, che operarono tra fine Ottocento e la prima metà del Novecento. Più recenti le opere di Felice Canonico e Francesco Finocchiaro, celebrative del Mezzagosto Messinese di ormai mezzo secolo fa.

Da ultimo il maestro Togo ha realizzato il bozzetto per il manifesto di festeggiamenti della scorsa edizione 2011. Proprio questa recente iniziativa ha stimolato l’idea di una collettiva che avesse per tema iconografico il Mezzagosto Messinese, estendendo l’invito ai tanti artisti che operano in Città, certi come siamo, che l’immagine e ancor più, l’immagine d’arte sia il veicolo migliore e più immediato per celebrare e quindi ricordare i protagonisti iconografici della più grande festa di Messina.

Espongono gli artisti: Achille Baratta – Nuccio Bertuccio – Antonio Calabrese – Alex Caminiti – Nino Cannistraci – Maria Costa – Barbara Crea – Pippo Crea – Rocco Cuomo – Massimo Di Prima – Stefano Donato – Venera Finocchiaro – Giuseppe Finocchio – Tommaso Giannetto – Puccio La Fauci – Giacomo Lattene – Alvaro Occhipinti – Nino Rigano – Daniela Schifilliti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007